Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__16/12/2016
Data__2016

In Piazza del Campidoglio il presepe napoletano

Presepe 2016

La sindaca Virginia Raggi, insieme agli assessori allo Sviluppo economico-Turismo e Lavoro, Adriano Meloni, e alla Persona-Scuola e Comunità solidale, Laura Baldassarre, ha inaugurato in piazza del Campidoglio il presepe donato da Antonio Cantone della ditta Cantone & Costabile  di Napoli, responsabile del centro studi de "I sedili di Napoli" onlus, associazione partenopea di antica tradizione nell'arte presepiale.  

 

La Natività, esposta lo scorso Natale nella Basilica superiore di Assisi, ha, secondo la tradizione del presepe napoletano settecentesco, le statue con il corpo in ferro rivestito con abiti in tessuto, la testa e gli arti in terracotta policroma, gli occhi in cristallo.  La scenografia ricorda la Campania Felix.

 

“Siamo molto onorati di ospitare qui la natività che è la parte centrale della tradizione religiosa - ha detto Raggi - Sappiamo quanto la tradizione presepiale sia parte integrante della napoletanità quindi ospitare questo presepe rafforza il legame con Napoli». 

 

 

A termine dell'inaugurazione la Sindaca ha consegnato dei doni ai ragazzi, circa 80 tra gli 8 e i 15 anni, del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell'Opera, che hanno eseguito vari canti natalizi.  

 

 

16 DIC 2016 - MDF

Agg. 20 DIC 2016


Invia questo articolo