Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Homepage
Categoria1__Notizie
Data__22/12/2016
Data__2016

Richiesta di Accesso Civico Generalizzato - Scheda informativa e modulo di domanda

 

L'accesso civico generalizzato "è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione .... nel rispetto  dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti....”.

L’accesso civico generalizzato ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche; intende altresì  promuovere la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico.

L’esercizio di tale diritto non richiede la titolarità di situazioni giuridiche soggettive (diritti e/o interessi) né la motivazione.

 

COME FARE

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile un apposito modulo on line, da compilare e firmare. La domanda può essere anche sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata. 

La richiesta deve contenere l'identificazione dei dati, delle informazioni e dei documenti  di cui si chiede l’accesso e può essere presentata, alternativamente:

  • agli Uffici Relazioni con il Pubblico ; 
  • alla Struttura che detiene le informazioni, i dati e i documenti;
  • all'Ufficio Coordinamento degli adempimenti in materia di accesso civico e gestione delle richieste di riesame, presso la Direzione Trasparenza e Anticorruzione del Segretariato Generale (Supporto temporaneo alle strutture).   

La domanda può anche essere inviata per corrispondenza, allegando copia del documento di riconoscimento, ovvero tramite fax, posta ordinaria e posta elettronica certificata

L’istanza presentata presso l’Ufficio di Coordinamento (Supporto temporaneo alle strutture)

può essere trasmessa esclusivamente attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica – accessocivico.resptrasp@comune.roma.it

 

COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il rilascio di dati o documenti è gratuito. L’estrazione di copie è invece soggetta al pagamento del solo costo di riproduzione del supporto cartaceo o informatico, da effettuare o direttamente all'Ufficio Cassa o tramite bonifico bancario (IBAN IT69P0200805117000400017084 – intestato alla Tesoreria di Roma Capitale - indicando nella causale la denominazione della struttura competente e il numero identificativo della richiesta di accesso), oppure tramite il sistema informatizzato per il pagamento delle reversali on-line, accessibile previo accreditamento sul Portale di Roma Capitale.

 

TERMINI

L'Amministrazione provvede entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Se l'Amministrazione individua soggetti controinteressati,  cui possa derivare un pregiudizio concreto dalla diffusione dei dati e dei documenti richiesti,  in ordine alla protezione dei dati personali,  alla libertà e segretezza della corrispondenza e ad interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica,  ne dà comunicazione agli stessi e i termini si sospendono. I controinteressati possono produrre motivata opposizione entro 10 giorni dal ricevimento di detta comunicazione. Trascorso questo termine e accertato l'avvenuto ricevimento della raccomandata A/R o della comunicazione telematica, l’Amministrazione decide sull’istanza, dandone relativo avviso ai soggetti controinteressati. Nel caso in cui sia stata prodotta un’opposizione, il rilascio di quanto richiesto non potrà avvenire prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione. 

 

ESCLUSIONI E LIMITI

Il diritto di accesso civico generalizzato è escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi previsti dalla legge, compresi quelli indicati dalla legge n. 241/90 all'art.24 comma 1.

Il diritto di accesso è limitato o differito quando si rende necessario  tutelare gli interessi pubblici e privati dal pregiudizio concreto che la diffusione dei dati, documenti  o informazioni possano arrecare agli stessi (art. 5 bis, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.)

L'Amministrazione adotta,  per ogni singolo caso, un provvedimento espresso e motivato di rifiuto, limitazione o differimento.

 

TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

Contro i provvedimenti di rifiuto,  limitazione o differimento,  ovvero quando sia inutilmente trascorso il termine di 30 giorni dalla domanda di accesso civico generalizzato, il cittadino può chiederne il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Via del Campidoglio, 1 – cap. 00186, tel. 06/671071643 – fax 06/67103412). Il richiedente può altresì presentare, in alternativa ed entro 30 giorni, ricorso al Difensore civico della Città Metropolitana di Roma Capitale  (Via Quattro Novembre, 119/a, cap. 00187, tel. 06/67667117 - fax 06/67667386) oppure al TAR del Lazio. Il ricorso al Difensore civico interrompe i termini per presentare il ricorso al TAR.

Il controinteressato opponente, avverso il provvedimento di rilascio dei dati e documenti, ha 15 giorni di tempo, dal ricevimento della relativa comunicazione, per chiederne il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o ricorrere, in alternativa,  al Difensore civico e al TAR del Lazio.

 
Modulo di richiesta

 

NORME DI RIFERIMENTO 

Legge n° 241/1990 s.m.i

D.P.R. n° 445/2000 s.m.i

Decreto legislativo n° 82/2005 s.m.i

Decreto legislativo n° 33/2013

Decreto legislativo n° 97/2016

Delibera Autorità Nazionale Anticorruzione n° 1309/2016

 


 

 

 

 

 


Invia questo articolo