Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Struttura Dipartimento
Categoria1__Notizie
Data__29/11/2004
Data__2004
DataModifica__14/04/2014

Chi siamo

 

Al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale  sono attribuite le competenze relative alle politiche della mobilità.

La mobilità è oggi, soprattutto nei grandi centri urbani, una componente essenziale del funzionamento della città e della vita dei suoi abitanti i quali esprimono una crescente esigenza di efficienza e di miglioramento per tutti gli aspetti che la mobilità include.

Con il termine mobilità infatti si intende non solo il traffico, a cui spesso viene ridotto, ma un sistema complesso che comprende tutto ciò che è in relazione al muoversi, e con qualsiasi mezzo, nella città e nel territorio: pedonalità, trasporto pubblico, trasporto privato, sosta e parcheggi, sistemi per una mobilità sostenibile, per citare alcuni dei titoli principali, ciascuno di essi declinabile in molteplici sottotitoli ed in diverse necessarie fasi di pianificazione, programmazione e attuazione integrata.

Per molti di questi aspetti operano in stretto collegamento con gli uffici del Dipartimento, con una precisa definizione dei compiti assegnati, apposite società di Roma Capitale: A.T.A.C. spa , Roma Metropolitane srl , Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

  14/04/2014


Invia questo articolo