Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  In Evidenza
Categoria1__Notizie
Data__09/12/2016
Data__2016

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con la Signora Sindaco di Barcellona Ada Colau I Ballano

 

Roma, 9 dicembre - L’incontro ha avuto luogo nella Saletta dell’Orologio in Campidoglio. Ad esso hanno partecipato il Vice Direttore dell’Ufficio della Signora Sindaco di Barcellona, il Coordinatore del Piano “Ciudad Refugio” e il Coordinatore del Dipartimento Stampa.

 

Nel corso del colloquio sono stati affrontati i problemi che condividono entrambe le città, quali ambiente e trasporto pubblico, ma soprattutto il tema dei migranti transitanti, al centro dei lavori del Summit “Europa: i rifugiati sono nostri fratelli”, organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze, d’intesa con le città di Barcellona, Madrid e Parigi.

 

Al riguardo, i due Sindaci hanno stabilito di cooperare all’interno delle reti di città, in particolare nell’ambito di EUROCITIES, nella quale la città di Barcellona presenterà, nel prossimo mese di febbraio, un progetto di piattaforma di collegamento tra città che consenta di conoscere le disponibilità di accoglienza delle altre città parte del progetto.

 

In tal modo esse potrebbero offrire soluzioni alle migliaia di persone in arrivo, nonché a quelle tornate indietro perché bloccate nel loro viaggio verso il Nord Europa, suggerendo ai transitanti una mèta finale che tenga conto di tale disponibilità ed eviti al contempo che si creino tendopoli in città o che l’assistenza alloggiativa temporanea diventi permanente, soprattutto con le occupazioni. Ad oggi hanno aderito al progetto di rete le città di Berlino, Amsterdam ed Atene.

 

Sul tema dei rifiuti, i due Sindaci hanno concordato di prevedere degli scambi di tecnici nell’ambito della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

 

 

Roma, 29 dicembre 2016 - URI


Invia questo articolo