Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  In Evidenza
Categoria1__Notizie
Data__09/12/2016
Data__2016

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con la Signora Sindaco di Madrid Manuela Carmena Castrillo

 

Roma, 9 dicembre - L’incontro ha avuto luogo nella Saletta dell’Orologio in Campidoglio. Ad esso hanno partecipato il Capo di Gabinetto ed il Capo ufficio stampa di Madrid.

I due Sindaci hanno innanzitutto condiviso le loro esperienze similari di Amministratori, entrambe lontane dai partiti tradizionali, molto attente alla partecipazione cittadina e alla trasparenza, caratteristiche imprescindibili per dare un impulso al rinnovo delle proprie città e rispondere al bisogno crescente e alle potenzialità della democrazia partecipata e del bilancio partecipativo. Ciò può essere conseguito, hanno concordato i due Sindaci, tramite referendum on-line sul finanziamento di progetti sottoposti dalla cittadinanza.

 

L’importante rimangono però l’onestà e la capacità di cercanía, ovvero di saper governare incontrando ed ascoltando i cittadini e potenziando le politiche sociali come antidoto alla crisi economica.

 

Nel corso del colloquio sono stati affrontati altresì i problemi del miglioramento del trasporto pubblico e della necessità di sviluppare la mobilità sostenibile per contrastare l’inquinamento, che può facilmente essere implementata da soluzioni tecnologiche e sposarsi ad iniziative culturali, quali il prestito di libri nelle fermate della metropolitane, in quanto la cultura deve essere considerato come strumento di aggregazione ed inclusione.

 

Infine, la Signora Sindaco è stata invitata dalla sua omologa di Madrid a partecipare al Forum contro la violenza nelle città, che si terrà a Madrid nel mese di aprile 2017.

 

 

Roma, 29 dicembre 2016 - URI


Invia questo articolo