Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017

teatro villa torlonia

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati alla realizzazione di eventi nel Teatro di Villa Torlonia.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 marzo 2017 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

In data 18 gennaio 2017 è stata pubblicata una rettifica concernente l'art. 15.

 

 

Il Teatro di Villa Torlonia, considerate le caratteristiche architettoniche e decorative e la qualità acustica della sala, si presta a ospitare proposte di eventi di interesse culturale, di livello nazionale e internazionale.

Le proposte devono riguardare gli ambiti culturali del Teatro (spettacoli, performance, reading anche poetici, incontri, conferenze, video, installazioni/esposizioni, attività formative), della Musica (concerti, lirica, performance, incontri, conferenze, video, attività formative) e della Multidisciplinarietà tra i vari linguaggi artistici (nelle tipologie espressive indicate nel bando).

 

L’ avviso è rivolto a soggetti privati e pubblici che operano nel campo degli eventi culturali e di spettacolo (società, fondazioni, associazioni, cooperative, A.T.I., enti, istituzioni, istituti di Cultura, ambasciate, accademie, operatori singoli). 

 

Le manifestazioni d’interesse e l’allegata documentazione dovranno essere trasmesse entro il termine ultimo, fissato, a pena di esclusione, alle ore 12.00 del giorno 15/03/2017.

 

DD n. 77 del 17/01/2017 di rettifica contenuto dell’Articolo 15 – Pubblicità e Informazioni dell'Avviso Pubblico.

 

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO RETTIFICATO in pdf  - pdf A

 

Il Teatro di Villa Torlonia, situato all’interno di Villa Torlonia, è un edificio di architettura neoclassica risalente alla metà dell’Ottocento sulla tipologia del Teatro di Corte, progettato dall’architetto Quintiliano Raimondi e caratterizzato all’interno da un ricchissimo apparato decorativo secondo il gusto eclettico dell’epoca con dipinti parietali, stucchi, sculture, mosaici pavimentali e ferri battuti nel cui contesto assumono particolare pregio le decorazioni pittoriche di Costantino Brumidi, famoso per aver affrescato più tardi il Capitolium di Washington.

Dopo il recente restauro eseguito  dalla Sovrintendenza Capitolina, nel giro di pochi anni il Teatro si è affermato come luogo artistico e culturale aperto alla città ospitando un cartellone internazionale e trasversale ai linguaggi dell’arte e dello spettacolo.

Dispone di un'elegante sala con n. 135 posti a sedere e di un palcoscenico, anch’esso arricchito da decorazioni pittoriche, capace di ospitare spettacoli teatrali, musicali, conferenze, incontri e reading.

Vi è, inoltre, uno spazio a forma di emiciclo denominato serra sul fronte meridionale dell’edificio alle spalle del palcoscenico, che può essere utilizzato come spazio espositivo.

 

www.teatrodivillatorlonia.it

 

 

 

18 gen 2017


Invia questo articolo