Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

Mostra "SHOAH la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte"

shoah cdm

Fino al 3 marzo 2017 la Casa della Memoria e della Storia ospita una mostra collettiva a cura di Bianca Cimiotta Lami, Toni Garbasso, Giorgia Pilozzi che racconta la memoria della Shoah attraverso le opere di artisti contemporanei, con un accento di tipo interpretativo più che storico o celebrativo.

L'intento della mostra è riflettere su come i linguaggi del contemporaneo possano percepire, leggere e interpretare le vite e gli avvenimenti di un periodo storico difficile da dimenticare, che riguarda le vittime, i luoghi e gli accadimenti relativi alla persecuzione degli ebrei fra il 1939 e il 1945.

Le immagini in esposizione nascono da racconti "incontrati", ma anche cercati, sono frutto di esperienze personali e di straordinarie storie di vita, sono i luoghi simbolo del pianto e dell’orrore, sono i ricordi della memoria che, tramandata da generazione a generazione, da nonno a nipote, getta uno sguardo anche nell’ottimismo e nella forza della rinascita: sono visioni della Memoria.

Provenienti da percorsi diversi e con mezzi espressivi comuni, gli artisti sono chiamati a fermare il tempo, e attraverso la sensibilità delle personali visioni ci regalano una riflessione e una domanda su come, oggi, la Memoria della Shoah possa essere raccontata e rappresentata.

 

I fotografi in mostra sono Andy Alpern, Dario Bellini, Carlo Maria Causati, Marzia Corteggiani, Valerio De Berardinis, Gerri Gambino, Roberto steve Gobesso, Teresa Mancini, Cristina Omenetto, Francesco Radino; i grafici sono Alessia Consiglio, Susanna Doccioli, Alessandro Fornaci, Marcello Fraietta, Valeria Gasparrini, Laura Peres, Giorgia Pilozzi.

 

 

 

La mostra è realizzata nell’ambito della SETTIMANA DELLA MEMORIA alla Casa della Memoria e della Storia e fa parte di MEMORIA GENERA FUTURO, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2017.

 

Mercoledì 1 febbraio, ore 17.45, precede l'inaugurazione della mostra l'incontro “TRA PASSATO E PRESENTE” con Adachiara Zevi, Pupa Garribba, i curatori e gli artisti.

 

La mostra, a cura della Fiap in collaborazione con la Stamperia del Tevere, è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

 

INGRESSO LIBERO 

Casa della Memoria e della Storia

Via San Francesco di Sales, 5

2 febbraio - 3 marzo 2017

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 20

INFO 060608 – 06.6876543

 

 

 

 

 

25 gen 2017


Invia questo articolo