Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Dai Municipi
Categoria1__Notizie
Data__25/01/2017
Data__2017

Municipio II. Defibrillatori in 5 scuole e progetto “salvavita”: corsi aperti ai cittadini

defibrillatore

È realtà il progetto salvavita nel Municipio: sono infatti partiti i corsi per l’apprendimento delle manovre di disostruzione pediatrica rivolti a tutti i cittadini del territorio. Gli incontri, che si affiancano alla formazione del personale educativo e sono gratuiti, sono organizzati nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e nel centro anziani. Dopo il primo evento alla scuola Montessori di Santa Maria Goretti, è previsto un corso al mese fino al prossimo autunno. Benvenuti e attesi quindi genitori, nonni e tutti coloro che vogliono conoscere i semplici movimenti che possono salvare vite umane in caso di malori e urgenti necessità. Oltre al programma di incontri nelle scuole sono in calendario due grandi iniziative alla biblioteca Nazionale. 

 

Dopo aver formato negli scorsi mesi 2500 persone alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta, ora il percorso ha una precisa struttura e coinvolge tutte le scuole dell’infanzia del territorio e prevede l’installazione di defibrillatori in cinque strutture scolastiche.

 

 “Cercheremo ogni possibile interlocuzione per proseguire questo lavoro e perché il modello che abbiamo ideato con tanta passione e fatica possa essere replicato altrove", dichiara la presidente del Municipio, Francesca del Bello.

 

Una delle cause più frequenti di arresto cardiaco nei bambini è proprio l’ostruzione delle vie aeree, quasi sempre causata dal cibo. Per questo motivo circa un bimbo ogni dieci giorni perde la vita.

 

Per maggiori informazioni la pagina dedicata del Municipio.

 

 

25 GEN 2017  - RB

AGG 9 FEB - RED

 

 

 


Invia questo articolo