Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Piano Sociale Cittadino
Categoria1__Notizie
Data__28/06/2013
Data__2013

Campidoglio: al via #RomaAscoltaRoma verso il piano sociale cittadino

logo roma scolta roma

Partite il 31 gennaio scorso da Ostia le attività di #RomaAscoltaRoma, il percorso di ascolto per costruire il nuovo Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei romani, su tutti i territori.

 

Scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, casa, gravi marginalità, minori, famiglie, anziani.

 

 E’ questo l’obiettivo di #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione del Piano Sociale Cittadino.

 

“Il presupposto è che il benessere della collettività non vada misurato in termini esclusivamente economici, ma debba essere declinato in relazione alla qualità della vita dei cittadini che l’amministrazione pubblica ha il dovere di promuovere” afferma l’Assessora alla Persona Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre. “Saranno i cittadini stessi a partecipare direttamente a questa fase di ascolto, insieme alle associazioni per poter inserire il loro punto di vista nella redazione del Piano Sociale Cittadino, che manca nella Capitale da 13 anni” conclude l’Assessora.

 

Le ‘Azioni di consultAzione’ che Roma Capitale metterà a disposizione” sono le seguenti:

 

Incontri di ascolto: per la prima volta verranno coinvolti cittadini e associazioni nella scrittura del Piano Sociale Cittadino, con l’organizzazione di 15 incontri pubblici. Ogni incontro sarà dedicato a una specifica tematica e ospitato a rotazione da uno dei 15 Municipi, a partire da quello del 31 gennaio nel X Municipio fino all’evento conclusivo del 16 maggio nel XIV Municipio.

 

Scarica il Calendario

 

Incontri nelle strutture capitoline: in concomitanza degli incontri pubblici di ascolto nei Municipi, l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre visiterà i luoghi di accoglienza sostenuti dal Comune, accompagnata da una delegazione di adolescenti impegnati in progetti meritevoli di nota;

 

Invio contributo online: il coinvolgimento nel percorso di redazione del Piano Sociale Cittadino avverrà anche attraverso l’invio di contributi e proposte online attraverso il sito di Roma Capitale;

 

Invio di buone prassi: esperienze positive, anche provenienti da ‘micro-realtà’, verranno messe in rete mediante il sito di Roma Capitale e i social network per stimolare la condivisione di buone prassi con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.

 

PARTECIPA AGLI INCONTRI MUNICIPALI

Per partecipare all’incontro inviare il modulo di prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: assessoratoallapersona@comune.roma.it, ed inserire quale oggetto della mail: “Prenotazione RomaAscoltaRoma”. Sarà possibile prenotarsi anche presso la sala indicata il giorno dell’incontro. L’accesso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 

Scarica il calendario

 

Modulo di prenotazione (formato pdf/a editabile)

 

INVIA CONTRIBUTO E BUONA PRASSI

Per inviare il contributo online e/o segnalare una buona prassi, scarica il modulo, compilalo con le tue proposte e invialo tramite mail, dopo averlo salvato, alla casella di posta elettronica: assessoratoallapersona@comune.roma.it, inserendo quale oggetto della mail: “Invio contributo RomaAscoltaRoma”.

 

Modulo per invio buone prassi (formato pdf/a editabile)

 

Pubblicazione: 31/01/2017

Aggiornamento: 17/02/2017

 


Invia questo articolo