Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Area Trasparenza del Dipartimento
Categoria1__Notizie
Data__01/02/2017
Data__2017

Tirocinio

Tirocinio

Cos'è un tirocinio


Il tirocinio (o stage), regolamentato dal Decreto Ministeriale n. 142 del 1998 e da successivi atti normativi, consiste in un percorso di orientamento e formazione, che i tirocinanti svolgono direttamente in un ambiente di lavoro (azienda pubblica o privata), finalizzato all’ampliamento del loro bagaglio di conoscenze ed all’acquisizione di competenze professionali.

 

 

Il tirocinio si distingue in:

 

Curriculare: finalizzato al conseguimento del titolo di studio. Costituisce parte integrante della carriera dello/a studente/essa, favorisce l’arricchimento e il completamento della formazione teorica con un’esperienza in un contesto lavorativo, necessaria per maturare i crediti formativi indispensabili al raggiungimento del titolo di studio. Il tirocinio curriculare, pertanto,  dovrà obbligatoriamente concludersi prima del conseguimento del titolo. 
Extra-curriculare: finalizzato ad agevolare le scelte professionali. In questo caso, il tirocinio potrà svolgersi successivamente al conseguimento del titolo di studio e si configura come esperienza formativa professionalizzante, la cui principale funzione è quella di agevolare e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

La durata del tirocinio può variare a seconda delle sue diverse tipologie.
Il tirocinio viene attivato sulla base di una Convenzione stipulata tra l’Ente Promotore (Università, Istituto Scolastico, Centri di Formazione Professionali ed altri Enti riconosciuti) e Roma Capitale (Soggetto ospitante).
Per lo svolgimento del tirocinio, occorre predisporre un Progetto Formativo individuale, elaborato e condiviso dai tutor, tenendo conto delle specifiche del percorso formativo del tirocinante.

 

I tirocini rappresentano una grande opportunità per Roma Capitale, che si pone non solo come azienda ospitante “utilizzatrice di competenze”, ma cerca di intervenire attivamente in una o più fasi dei percorsi di formazione culturale e professionale dei giovani, assumendo un ruolo attivo a livello di progettazione ed organizzazione, contribuendo ad orientare i tirocinanti in quegli ambiti della Pubblica Amministrazione che offrono maggiori prospettive ed opportunità di impiego, anche nella previsione di un inserimento in quei settori del lavoro privato che con la pubblica amministrazione interagiscono.

 

 

 

Per informazioni contattare il Funzionario Responsabile Irene Calia, ai seguenti recapiti:

telefono 06 671070190

mail: irene.calia@comune.roma.it

 

 

ALLEGATI annualità 2017:


Elenco Convenzioni


Decreto Ministeriale 142 del 25 marzo 1998


Linee guida Regione Lazio (DGR 199 del 18 luglio 2013 DGR 511 del 30 dicembre 2013)

 

 

 


Invia questo articolo