Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

casa memoria

Nuovi appuntamenti, a novembre, a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

Giovedì 23 novembre 2017 dalle ore 15.00

Nell’ambito del progetto BorGate è in programma la giornata seminariale sul tema LA PRODUZIONE CULTURALE DEL TERRITORIO.  

--------------------------------------------------------------------

 

 

 

La presenza delle biblioteche come luoghi di produzione culturale.

La biblioteca come centro civico fondamentale che svolge un ruolo che va al di là della propria vocazione culturale: essa infatti è anche luogo di aggregazione e relazione importante per un territorio, nonché presidio che tiene viva una zona e le dona vivacità, aumenta la socialità ed è un servizio per la città che le ruota attorno e che può trovare in essa motivo per una nuova desiderabilità del territorio. Intervento di Anna Andreozzi di Biblioteche di Roma. Testimonianze di Cataldo Coccia di Biblioteche di Roma, su Primavalle e dei vincitori del Premio Storie a Primavalle.

A cura di Istituzione Biblioteche di Roma

 

Dialogo tra recitazione, musica, arte filmica e fotografia "La passione non ottiene mai il perdono - Ripensando Pier Paolo Pasolini".

A poco più di 40 anni dalla sua morte, un omaggio alla modernità di Pier Paolo Pasolini, al suo impegno colto e popolare. Si parte da alcune poesie per poi passare agli articoli raccolti negli "Scritti corsari", a estratti cinematografici e teatrali, fino alla testimonianza di persone a lui vicine. Intervento di Maria Letizia Gorga, attrice, con musiche dal vivo di Stefano De Meo.

A cura di Federica Altieri regista e guida dell’associazione culturale "Le Arti si sfogliano".

 

Da Armandino Liberti agli Assalti Frontali

Presentazione del progetto editoriale Da Armandino Liberti agli Assalti Frontali. Il cd annesso al volume, prossimamente pubblicato dalle edizioni Squilibri, contiene brani editi e inediti di Armandino Liberti, poeta e musico vissuto a Pietralata e ora non più attivo a Roma, dal cui repertorio Sara Modigliani ha tratto alcune canzoni che delineano le condizioni di vita a Pietralata negli anni '50/'60. Interessante è nel cd la riproposta dei brani di Liberti da parte di gruppi emergenti o consolidati della scena musicale popolare come gli Assalti Frontali. Presentazione di Omerita Ranalli, antropologa ed etnomusicologa. Intervento musicale di Sara Modigliani.

A cura del Circolo Gianni Bosio

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 17.00

In occasione delle iniziative per il 70° anniversario della Costituzione Italiana è in programma l’incontro

LE MADRI DELLA REPUBBLICA. LE DONNE DELLA COSTITUENTE. Le 21 elette nell’Assemblea costituente, pur diverse per cultura ed educazione politica, operarono con spirito unitario per introdurre nella Carta costituzionale il pieno diritto delle donne alla cittadinanza, alla parità nella famiglia, nel lavoro e nella vita sociale. Partecipano Maria Teresa Morelli, Cecilia Dau Novelli, Fiorenza Taricone e coordina Anna Balzarro

Iniziativa a cura di Irsifar

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Dal 17 novembre 2017 al 12 gennaio 2018

Mostra Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche

 

 

 

 

 

 

Casa della Memoria e della Storia

 via San Francesco di Sales, 5 Roma (Trastevere) - 00165

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 20.00

Ingresso libero 

Tel: 06.6876543
Info: 060608

 

 

agg 22 nov 2017


Invia questo articolo