Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

casa memoria

Ricco il calendario delle iniziative culturali a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

 

Ecco i prossimi appuntamenti:

 

 

Mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 17.00

Presentazione del libro 1977 QUANDO IL FEMMINISMO ENTRÒ IN TV di Loredana Cornero (Editore Harpo, 2017). Il libro ricostruisce un programma televisivo dedicato alle donne, ma al tempo stesso ci parla delle trasformazioni che hanno coinvolto la società italiana alla fine degli anni settanta.

Si tratta di “Si dice donna”, sottotitolo “Fatti, ricerche, domande sul mondo femminile”, una trasmissione che ci restituisce il clima storico-culturale di allora, le idee, il ruolo della donna nella società italiana, le battaglie per i diritti e i temi del femminismo.  La curatrice del programma, Tilde Capomazza, era riuscita a dare voce in TV alle donne, ai loro sentimenti, alle loro difficoltà; la trasmissione andò in onda dal 1977 al 1981, i primi due anni in bianco e nero poi, dal 1979, a colori.

Intervengono Tiziana Bartolini- direttora NOI DONNE, Edoardo Novelli-docente di Comunicazione Politica e Sociologia dei Media Università Roma 3, Elisabetta Flumeri- Presidente EWWA (European Writing Women Association), Annabella Gioia-IRSIFAR.

Iniziativa a cura di Harpo Editore

 

 

Dal 4 maggio al 30 giugno 2017 la mostra "Memoria tessile__sul filo dei diritti" che, attraverso le opere di fiber art di artisti contemporanei, pone l'accento sulle tragedie che hanno coinvolto i lavoratori del settore tessile nel mondo e sulle battaglie per i diritti conquistati.

 

 

 

 

Casa della Memoria e della Storia

 via San Francesco di Sales, 5 Roma (Trastevere) - 00165

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 20.00

Ingresso libero 

Tel: 06.6876543
Info: 060608

 

 

agg 26 mag 2017


Invia questo articolo