Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie

Bando Azioni Urbane Innovative, ultimo giorno per votare

uiavota

Roma Capitale intende rispondere al Bando Azioni Urbane Innovative che prevede la possibilità di partecipare con un progetto su uno solo dei temi a bando. Con il nostro questionario chiediamo ai cittadini romani su quale tema preferiscono che l'amministrazione capitolina si attivi:


- Economia Circolare
- Mobilità sostenibile
- Inclusione migranti e rifugiati

 
Si può votare entro le ore 24 di oggi, 23 febbraio, e per votare occorre essere utenti identificati del portale (vedi le istruzioni) o avere la nuova identità digitale per i servizi della Pubblica Amministrazione (SPID).
 

Economia Circolare
 
Perché dobbiamo trasformare economia lineare che crea rifiuti in economia circolare che valorizza i materiali?
Perché nell'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera (materiali post consumo). I rifiuti possono tornare ad avere vita con i centri per il riuso, il riciclo artistico, i repair café.
Nell'economia circolare i rifiuti non creano valore perso, ma nuove economie sostenibili, nuovi lavori green, nuove socialità.
 
 
Mobilità Sostenibile
 
Con le risorse che potremmo ottenere da questo bando, potremo realizzare progetti innovativi per migliorare la mobilità nel tessuto urbano con sperimentazioni specifiche sul territorio che prediligano possibilità e modi di spostamento orientati a ridurre la congestione e a migliorare la qualità di vita e ambientale della città, anche avvalendosi delle nuove tecnologie disponibili.
 
 
Inclusione migranti e rifugiati
 
Grazie a questo finanziamento europeo attueremo le linee programmatiche sull’accoglienza dei migranti e dei rifugiati, realizzando azioni innovative, di qualità, partecipate, misurabili e replicabili che favoriscano la loro piena inclusione nel tessuto cittadino.
Garantendo una vita migliore alle persone migranti e rifugiate, che hanno lasciato o hanno dovuto abbandonare il Paese d’origine, creeremo una città più accogliente per tutti, italiani e stranieri.


Accedi e Vota qui: http://www.comune.roma.it/pcr/it/evento_uia.page


Invia questo articolo