Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__27/02/2017
Data__2017

Orientamento al Lavoro e Progetti Europei: Roma Capitale incontra l'Istituto L. Pirelli

Orientarsi nel mondo del lavoro al termine del percorso scolastico e promuovere il senso di cittadinanza europea; è questo il contenuto del percorso di formazione realizzato presso la sede di via Assisi dell’Istituto Leopoldo Pirelli con le classi 4 e 5 C.

 

Competenza, Europa, Scelta, Orientamento, Erasmus… sono alcune delle parole chiave emerse nel corso dei due incontri realizzati dall’Agenzia Europe Chantier ed il COL “L. Petroselli” il  19 gennaio e 2 febbraio, in collaborazione con il servizio di orientamento scolastico dell’Istituto. 

 

 

Gli argomenti trattati hanno offerto una panoramica sulle opportunità offerte ai giovani dall’Europa (Erasmus, Servizio Civile Europeo…), sulle strategie di auto-orientamento alla scelta, e su come scrivere un Curriculum Vitae Europass (CVE).   
 

Le giornate hanno animato un confronto tra i ragazzi che hanno fatto esperienza all’estero e tra i ragazzi che hanno già svolto attività di stage e/o lavoro;  si è lavorato in gruppo sulle competenze acquisite in tali contesti, sulla scrittura di un curriculum e sul potenziamento del senso di cittadinanza europea.

 

 

 

Aggiornamento: 27/02/2017


Invia questo articolo