Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__07/03/2017
Data__2017

FIERA DI BERLINO 2017: ROMA, FASCINO ETERNO DA RISCOPRIRE

Berlino, 7 marzo – Dopo due anni di assenza Roma torna a essere protagonista sulla scena internazionale delle fiere di settore dedicate al turismo.
 

Primo palcoscenico di questo rilancio, nel segno dell’accoglienza e della sostenibilità, è Berlino. Una scelta non casuale per la promozione turistica della Città Eterna. Da sempre Roma e l’Italia sono in cima alle preferenze dei turisti tedeschi. La Germania è il terzo paese per provenienza di turisti che scelgono gli alberghi della Capitale (dietro Usa e Regno Unito) e primo per la preferenza accordata alle strutture complementari (residence, B&B, case per ferie, campeggi e ostelli). Nel 2016 sui quasi 14 milioni di arrivi negli alberghi romani, i turisti tedeschi sono stati oltre 513mila e gli arrivi hanno toccato quota 1,59 milioni. Spicca la quota di mercato del turismo tedesco nell’extra-alberghiero, che incide per il 17%, la più alta tra i Paesi esteri.
 

“I turisti tedeschi da sempre amano Roma e le sue meraviglie. Un rapporto privilegiato che ora puntiamo a consolidare.

Il nostro obiettivo, grazie al rinato Dipartimento Turismo di Roma Capitale, è quello di presentare ai professionisti del settore uno sguardo completo sull’offerta turistica della città.

Roma è la Città Eterna per definizione. Ma non è mai la stessa. Nel 2017 abbiamo messo a punto un’offerta turistica e culturale rinnovata, in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

E per fare questo porteremo Roma in tutte le sue sfaccettature, facilitando l’incontro con le imprese romane del turismo e dell’accoglienza”. dichiara l’assessore al Turismo di Roma Capitale Adriano Meloni.

 

 

 

Roma, la città più verde d’Europa, è soprattutto Natura, con i suoi parchi, le ville e le dimore storiche, con la possibilità di passare da un’escursione in bici sull’Appia Antica a una fuga verso il mare, per unire la bellezza della campagna romana con il relax del litorale.
 

Archeologia e cultura della Città Eterna saranno in primo piano. Per la prima volta, grazie all’accordo tra Roma Capitale e Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, i turisti possono visitare i Fori imperiali in un unico grande percorso nel cuore archeologico della Capitale, una nuova occasione per immergersi senza soluzione di continuità nella storia e nelle emozioni della Roma Antica. Da maggio a ottobre 2017 tornerà anche “Viaggio nei Fori”, l’esperienza interattiva che fa rivivere la storia della fondazione dei luoghi in cui si svolgeva la vita civile e religiosa dell’Impero, a un passo dal Colosseo.
 

Queste sono solo alcune delle novità, senza dimenticare tutto quello che da sempre rende unica Roma: la lirica, il teatro, la buona cucina, i vini, le sue vie più eleganti, dove ci si può concedere un po’ di shopping, tra grandi boutique, botteghe artigiane e pezzi unici del Made in Italy.
 

Roma Capitale sarà presente a IT Berlin con un suo allestimento speciale nell’area dedicata alla Regione Lazio insieme a 35 imprese romane. Ampio spazio sarà dedicato anche alla promozione dei pacchetti turistici e alla Roma Pass, la card turistica che consente un’offerta integrata per musei, siti archeologici e trasporto pubblico locale nelle due versioni da 72 ore e 48 ore. Si parlerà anche dei nuovi Pit, i Punti informativi turistici, con un occhio sempre più attento al digitale e alla personalizzazione dei servizi.
 

“Abbiamo deciso di dare un impulso concreto al nostro piano operativo turistico e di farlo nel migliore modo possibile: al fianco delle imprese romane che ogni giorno offrono un’accoglienza di qualità. Alberghi, luxury, cultura, spettacolo, parchi a tema: ogni settore sarà rappresentato al meglio per dare a turisti e operatori stranieri – conclude l’assessore Meloni - la possibilità di conoscere da vicino la nuova stagione del turismo romano. Roma vuole tornare ad essere protagonista. Con due obiettivi, l’accoglienza e la sostenibilità”. 

 

Programma Fiera


Invia questo articolo