Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__02/03/2017
Data__2017

Cantiere A.R.T.E.: al via il Progetto di Scambi Giovanili di Roma Capitale in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura ad Algeri

La convivenza pacifica tra le due sponde del Mediterraneo può essere favorita anche attraverso il connubio culturale ed artistico delle giovani generazioni. 
 

Nel corso della settimana si è svolto lo scambio giovanile tra due Paesi legati da lunga tradizione di amicizia e collaborazione, attraverso la realizzazione di laboratori e ateliers tematici (restauro e mosaico) presso la Scuola d’Arte e Mestieri N. Zabaglia di Roma Capitale, visite culturali a musei cittadini, botteghe storiche e ad istituzioni del settore della ricerca (Università Sapienza, partner di progetto) e della diplomazia (Ambasciata della Repubblica Algerina Democratica e Popolare).

 

Il Progetto di Scambi Giovanili “Cantiere A.R.T.E.“ è promosso da Roma Capitale in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura ad Algeri e con l'Associazione algerina FEC (Femmes En Communication), per favorire la crescita e l'integrazione professionale di giovani studenti e laureati nei settori storico – artistici (architettura, restauro, archeologia…) dei due Paesi.

 

Le attività del progetto prevedono la realizzazione di un cantiere  di cittadinanza interculturale tra i giovani partecipanti a Roma ed Algeri per promuovere la conoscenza reciproca delle rispettive e comuni origini storiche, artistiche, culturali a partire dall’importanza del valore e significato archeologico romano nella storia di entrambi i paesi.

 

Cantiere A.R.T.E. è finanziato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internnazionale nel quadro delle attività di interscambio culturale proposte con il Bando Scambi Giovanili 2016, tra l'Italia e gli Stati Esteri.

 

 

Aggiornamento: 02/03/2017


Invia questo articolo