Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualita'
Categoria1__Notizie
Data__07/03/2017
Data__2017

#RomaRinasce dalle periferie - Riqualificazione Corviale

7 marzo 2017 - Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Governo per le Periferie, nei quartieri di Coriviale e Trullo sono in programma tre importanti interventi, per una spesa prevista di 2.550.000,00 euro. Il primo progetto riguarda il completamento della scuola di via Marino Mazzacurati: la trasformazione del complesso scolastico prevede la sua completa ristrutturazione attraverso una serie di interventi volti non solo a ridare una maggiore funzionalità alla scuola, con una forte attenzione al risparmio energetico, ma anche a imprimere al complesso una nuova vita interna e un'identità nell'ambito  del quartiere Corviale. L'edificio verrà quindi recuperato e messo a norma. e verranno realizzati un teatro da 200 posti, laboratori e spazi per la cultura.

 

Il secondo intervento prevede la riqualificazione dell'arredo urbano di viale Ventimiglia, con il prolungamento viario di Via di San Raffaelle, nel tratto compreso tra Via del Trullo e Via di Monte Cucco: l'obiettivo principale è di riqualificare lo spazio urbano mediante la realizzazione di aree verdi, parcheggi e arredo urbano. Diverse le misure, tra cui la sistemazione del manto stradale e del marciapiede nel tratto del lato asilo nido, in attuale stato di degrado; la bonifica dell'area dagli elementi costruttivi in amianto presenti nel centro anziani e nel campo bocciofilo; la sistemazione delle aree a parcheggio; la realizzazione di zone verdi attrezzate ed elementi di arredo urbano; la reintegrazione degli alberi mancanti per completare il filare; la riorganizzazione dell'area del mercato mantenendo l'attuale numero degli stalli.
Infine l'ultimo intervento riguarda la riqualificazione del parco in via dei Sampieri a Corviale:  l'obiettivo è di recuperare l'area sia dal punto di vista del decoro urbano che della riqualificazione ambientale. L'opera di recupero ambientale prevalente è costituita dalla messa in sicurezza delle alberature. Per la riqualificazione generale si è inteso progettare le piazzole attrezzate e i sentieri al fine di rendere più organico e funzionale il disegno complessivo. Si realizzerà anche un'area giochi per i bimbi con tanto di piramide per arrampicata, due giochi a molla, un'altalena doppia, un bilico e uno scivolo.


Invia questo articolo