Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__07/03/2017
Data__2017

'Punti Roma Facile'. Nuova apertura in XV Municipio

punti roma facile

Giovedì 15 giugno è stata la volta del Municipio XV, nella sede principale di via Flaminia 872. Negli uffici dell'Urp aperto il Punto Roma Facile del territorio, inaugurato alla presenza dell'assessora alla Roma Semplice Flavia Marzano.

È la seconda inaugurazione della settimana, dopo quella di martedì 13 nel Municipio IX.

I due ulteriori spazi assistiti vanno a sommarsi ai  venti già attivi, quei Punti Roma Facile che mirano ad avvicinare tutti i cittadini alle nuove tecnologie per metterle al servizio di ciascuno. Dodici all’interno di sedi municipali, sei nelle Biblioteche comunali, due in sedi associative che includono Fondazione Mondo Digitale e un centro anziani. Grazie al digitale il rapporto tra cittadini e amministrazione diventa, così, più semplice: dopo la sperimentazione avviata a novembre 2016, il progetto Punti Roma Facile si è sviluppato con l’apertura di numerose aree dedicate nei vari Municipi. Ultimi in ordine di tempo, il 6 giugno, i tre nuovi Punti aperti nel territorio del Municipio II. 

 

Entro la fine del mese di giugno i Punti Roma facile saranno aperti in tutti e quindici i Municipi della città, completando con l'avvio del servizio anche nel I e nel X Municipio.

 

Ai Punti Roma Facile i cittadini che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie possono chiedere, su appuntamento, il supporto gratuito di tutor per imparare a usare i servizi pubblici online di Roma Capitale e delle altre amministrazioni: richiesta di identità digitale SPID, autenticazione al portale capitolino, iscrizione ai servizi scolastici e molto altro.

 

“I dati ci dicono che ancora oggi un italiano su quattro non è mai andato in Internet, rimanendo escluso dalle opportunità offerte dal digitale”, afferma l’assessora Marzano. 

“Supportare chiunque abbia poca familiarità con le nuove tecnologie e voglia accrescere le proprie competenze digitali è presupposto indispensabile per abilitare i cittadini alla fruizione dei servizi pubblici online di Roma Capitale e alla partecipazione. Si tratta di un impegno di governo prioritario per l’Amministrazione capitolina che stiamo perseguendo attraverso l’attivazione di una capillare rete di Punti Roma Facile con l’impegno di coprire il territorio di tutti i 15 Municipi entro la fine di questo mese – dichiara l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – Oltre ai numerosi servizi già disponibili, in questi spazi i cittadini troveranno informazioni e assistenza anche per partecipare alla consultazione online sul prototipo del nuovo portale istituzionale di Roma Capitale che abbiamo lanciato il 1° giugno. Da settembre, infine, al via un nuovo ciclo di seminari per lo sviluppo della cultura digitale rivolti a tutte le fasce della popolazione”.

 

“Con gli spazi Roma Facile nel sistema delle Biblioteche di Roma rafforziamo l’offerta e i servizi che chi abita in città può utilizzare in questi presidi culturali diffusi in tutta la Capitale”, spiega il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo.

 

I Punti Roma Facile in tutta la città.

 

 

 

9 MAG 2017 - GP

AGG 15 GIU 2017 - RED

 


Invia questo articolo