Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Trasporto Scolastico

 

Regolamento disciplinante il servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Roma Capitale, Delibera AC n. 44-2017.

 

 

 

 

 

 

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  _ _ _ _ 

 

 

 

Bando Trasporto Scolastico a.s 2017-2018

 

 

Le iscrizioni al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2017/2018 saranno aperte dal 15 marzo al 15 maggio 2017.

 

 

- Per gli alunni normodotati, le iscrizioni avverranno in modalità on-line.

 

- Per gli alunni disabili, le iscrizioni avverranno previa presentazione di apposita domanda, in formato cartaceo, agli Uffici Municipali di residenza.

 

 

Per eseguire le iscrizioni on-line è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale sul sito www.comune.roma.it.

 

Chi è già identificato al Portale, può accedere direttamente alla compilazione della domanda online, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD.

Se nessuno dei due genitori è già identificato, è sufficiente che uno dei due proceda all’identificazione seguendo le istruzioni disponibili sul Portale, nella sezione in alto a sinistra, al percorso “Identificazione al portale”.

È consigliato procedere per tempo poiché l’identificazione si conclude con la mail di notifica “Conferma di identificazione” qualche giorno dopo l’invio della corretta documentazione. Per assistenza nella procedura di identificazione al Portale di Roma Capitale contattare il numero 060606.

 

L’applicazione online consente di inserire, in modalità guidata, la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni normodotati e sarà accessibile:

- dal percorso “Home Page Roma Capitale  ->  Servizi online  ->   Servizi Educativi e Scolastici  ->   Domanda Iscrizione  Trasporto Scolastico”
- dalla pagina http://www.comune.roma.it/pcr/it/elen_sev_online_ser_ed_scol.page

Per gli aspetti tecnici afferenti la domanda on-line è possibile rivolgersi all’help-desk del Sistema Informativo Mesis ai seguenti numeri: 06 671070240/70239. 

 

Dopo aver inoltrato la domanda di iscrizione online, sarà cura del richiedente monitorarne lo stato di lavorazione utilizzando l’applicazione online.

Conclusa la fase di iscrizione, infatti, il richiedente potrà verificare, sempre online, l’avvenuto accoglimento dell’istanza, in caso di non accoglimento della domanda, il richiedente potrà visualizzare tramite l’applicazione online, una comunicazione che indica i motivi del rigetto dell’istanza, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Trasporto  Municipali i cui recapiti telefonici sono pubblicati sui rispettivi siti istituzionali e all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici al numero 06 671070353/045/365.

 

Aventi Diritto

Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole pubbliche dell’infanzia (che abbiano completato il terzo anno di età entro l’inizio dell’anno scolastico), primarie e secondarie di I grado e che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria ed è assicurato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica (tragitto casa-scuola; scuola casa).

Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma e può essere richiesto solo per le scuole del Municipio di residenza del minore unitamente al genitore/tutore o affidatario.

Il servizio è attivato nel rispetto del bacino di utenza, per consentire agli alunni di raggiungere la scuola più vicina alla propria abitazione. E’, pertanto, escluso  il servizio di trasporto di alunni provenienti da altri bacini di utenza che abbiano la possibilità di frequentare scuole nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

L’attivazione di linee di trasporto scolastico è subordinata alla richiesta di almeno 15 utenti.

Il servizio di trasporto scolastico è attivo esclusivamente nei giorni previsti dal calendario scolastico stabilito con delibera della Regione Lazio e non viene erogato nei giorni dedicati allo svolgimento degli esami di Stato né in caso di apertura delle scuole in giorni non previsti dal calendario scolastico regionale.

 

Tariffa del Servizio di Trasporto Scolastico

Per il servizio di trasporto scolastico è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE (la quota non è frazionabile né riducibile per assenze prolungate), stabilita con Delibera di Assemblea Capitolina n.4 del 25.01.2017 come di seguito riportato:

 

Fascia ISEE Tariffa mensile

da 0 a € 5.165,00

esenzione
da € 5.165,01 a € 15.000,00

€ 20,00

da € 15.000,01 a € 30.000,00

€ 30,00
da € 30.000,01 € 50,00

 

Ai fini di usufruire della tariffa agevolata, le famiglie degli iscritti al servizio di trasporto scolastico, dovranno presentare entro il 30 settembre 2017 la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). In caso di mancata o tardiva presentazione della documentazione comprovante la situazione reddituale, sarà applicata la tariffa dovuta.

Qualora nello stesso nucleo familiare più figli usufruiscano del servizio in esame, è possibile presentare la richiesta di riduzione del 30% della quota totale da versare.

 

15/03/2017


Invia questo articolo