Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Informazioni dagli Uffici
Categoria1__Notizie

ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITA' A.S. 2017/2018

 

Roma, 16 maggio 2017  -  Si informano le famiglie interessate che le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2017/2018, riservato agli alunni con disabilità disabili possono essere effettuate dal15 marzo al 15 maggio 2017, fermo restando la possibilità di presentare la domanda anche oltre il termine, nei casi in cui dopo la data del 15 maggio emerga la necessità del servizio.
Il servizio di trasporto è assicurato per la frequenza alle scuole comunali e statali pubbliche, per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I e Il grado del territorio municipale (rispetto del bacino di utenza) e non per quelle private o paritarie anche se specializzate per l'accoglienza di alunni disabili.

 

Avviso   -   Modello domanda iscrizione

 

Gli alunni disabili che frequentano le scuole dell'obbligo devono iscriversi presso gli istituti scolastici appartenenti al proprio bacino di utenza, ad eccezione delle scuole specializzate (es. scuole per sordomuti, ciechi, autistici), per le quali è assicurato il servizio anche fuori dal territorio municipale nel rispetto della minore distanza dalla residenza, al fine di tutelare la salute e il benessere degli utenti in termine di percorrenza e di minore permanenza a bordo.

Per gli alunni disabili che frequentano le scuole superiori di Il grado, il servizio di trasporto è assicurato per le scuole pubbliche del proprio bacino di utenza a meno che la tipologia di scuola prescelta non sia presente nel territorio municipale. In tal caso, il servizio è assicurato per il raggiungimento della scuola più vicina alla propria residenza, in termini di tempi di percorrenza e di minore permanenza a bordo.

Il servizio di trasporto non può essere attivato per il trasporto dei disabili presso i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale.
Il servizio di trasporto non può essere attivato per il trasporto dei disabili presso i centri diurni, di riabilitazione
o di accoglienza, in quanto lo stesso è assicurato da altri soggetti.

Il servizio è garantito per il tragitto casa scuola/ scuola casa e non per iniziative previste dalla scuola anche se
rientranti nel previsto progetto formativo.

 

La domanda di iscrizione o conferma è valida per un solo anno scolastico.

La domanda dovrà essere corredata da apposita documentazione (copia del verbale della commissione medica della ASL) da cui risulta lo stato di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'art.3, comma 3" della legge 104/1992.

Le richieste di iscrizione o conferma , dovranno essere presentate presso l'Ufficio Protocollo del Municipio Roma I Centro sede di Via Petroselli 50, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30 utilizzando il modello allegato al presente avviso.


L'ufficio Servizi Scolastici riceve il pubblico il martedì e giovedì 8.30/12.30 14.30/17.00


Tel 06/69601619 - 647 - 618
mail:municipio01.scuole@comune.roma.it


Invia questo articolo