Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__20/03/2017
Data__2017

"Pirouette", una giravolta di suggestioni. Installazione alla Sala Santa Rita

pirouette

Lo spazio dell'ex chiesa barocca di Santa Rita riletto attraverso una pirouette, il passo di danza classica costituito da una giravolta. Prende forma così la grande struttura posta al centro della sala di via Montanara fino al 31 marzo. L’opera, intitolata appunto Pirouette, è stata realizzata da Valentina Palazzari seguendo un progetto site specific, assemblando reti elettrosaldate che si avvitano sul proprio asse con un progressivo moto ascensionale.

 

Un movimento che dialoga con lo spazio circostante intrecciando suggestioni che rimandano all’architettura e alla storia dell'arte. Per esempio alla lanterna a spirale di Sant'Ivo alla Sapienza di Borromini, o agli affreschi di Lanfranco a Sant'Andrea della Valle.

 

Con Pirouette Palazzari compone immagini che fluiscono direttamente dall'ambiente e dallo spazio circostante con il quale interagiscono. L’artista esplora le qualità fisiche e le caratteristiche estetiche di diversi materiali: ecco quindi le reti elettrosaldate, i tondini di ferro e di plastica. Materiali che si usano per armare le strutture in cemento di una costruzione trasformati nell'ossatura di un personale linguaggio capace di indicare nuovi percorsi immaginativi fra interno ed esterno, tra i volumi e le superfici, i pieni e i vuoti. Infine i segni derivati dalla ruggine, la cui azione corrosiva diventa metafora di forza e di energia vitale.

 

 

Pirouette, a cura di Davide Sarchioni, è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali - Direzione Organismi Partecipati e Spazi Culturali con il sostegno di Fondazione VOLUME! e MLZ Art Dep, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

 

Dal 24 al 31 marzo. Inaugurazione 23 marzo ore 18.30

Sala Santa Rita Via Montanara (ad. Piazza Campitelli)

Sabato 25 marzo, come previsto dal piano per la sicurezza per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Sala Santa Rita resterà chiusa per l’intera giornata.

Ingresso libero

 

Orari di apertura: lunedì - sabato 15 - 19.30

domenica 11 - 13; 15 – 19.30

 

 

20 MAR 2017 -  RB

AGG 21 MAR 2017


Invia questo articolo