Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__07/04/2017
Data__2017

"Zab Art": in mostra i lavori della Scuola d'Arte e dei Mestieri N. Zabaglia

Dal 6 al 22 aprile prende il via la terza edizione di "Zab Art", la mostra annuale delle opere dei docenti e una selezione di lavori degli allievi della più antica tra le quattro Scuole d’Arte e Mestieri del Campidoglio, la “Nicola Zabaglia” fondata nel 1871. Saranno esposti lavori di ceramica, mosaico, plastica, sculture in marmo, ecc.;  si rinnova così un’importante tradizione che fa di questi centri dell’artigianato d’arte una esclusiva in Italia. 

 

Le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, infatti, rappresentano una grande ricchezza culturale e sono una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città: nacquero dall’intento comune degli artisti e artigiani romani (pittori, scultori, decoratori, illustratori, architetti…) che si unirono per creare una grande “bottega”, intuendo tra l’altro – quando ancora neanche se ne parlava – che così facendo si gettavano le premesse per divenire competitivi, anche in ambito internazionale. 

La “Nicola Zabaglia”, poi, organizza tutti gli anni Orizzonti del Novecento, ciclo di conferenze sulle idee che hanno attraversato il “secolo breve”, con particolare attenzione all’arte, alla manifattura, all’urbanistica, all’archeologia. E non di rado interviene fuori città per progetti di restauro e manutenzione: ultimo caso, il restauro dell’altare nell’eremo di San Bartolomeo in Legio a Roccamorice (Pescara, parco della Majella).

 

L’orario della mostra, a ingresso libero: 17-20 tutti i giorni, domenica e lunedì chiuso.

 

Catalogo Zab Art

 

 

Aggiornamento 07/03/2017


Invia questo articolo