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Categoria1__Notizie
Data__10/04/2017
Data__2017
DataModifica__18/10/2017

Carta d'identità elettronica nel Municipio Roma XV: nuove comunicazioni sul rilascio/rinnovo

Comunicazione sul rilascio della Carta d'identità elettronica nel Municipio Roma XVDa lunedì 22 maggio 2017, ferma restando l’opzione di scelta su tutti i Municipi, sarà consentito, progressivamente ed in tempi brevi, effettuare una sola prenotazione per volta e l’eventuale modifica della stessa presso altro Municipio potrà essere effettuata solo previa obbligatoria disdetta della prenotazione precedente ancora attiva.
Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta su uno dei Municipi della città.

 

MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CONNESSI AL RILASCIO di CIE (Carte di Identità Elettroniche)

 

 

 

RITARDI RISPETTO AGLI APPUNTAMENTI PRENOTATI

- Le prenotazioni effettuate hanno validità al massimo fino ad 1 ora dopo l'orario del proprio appuntamento.
- L'interessato ritardatario che si è presentato entro l'ora successiva al proprio appuntamento dovrà attendere il primo intervallo temporale utile dopo gli utenti già presenti e prenotati.
- Per ritardi superiori ad l ora la prenotazione deve intendersi come scaduta e l'interessato dovrà procedere a nuova prenotazione.


UTILIZZO DEL CODICE FISCALE PER LE PRENOTAZIONI
- E' fatto obbligo di effettuare la prenotazione esclusivamente con il Codice Fiscale della persona interessata

- L'operatore a sportello verificherà che il Codice Fiscale di prenotazione sia quello della persona che si presenta, se non corrispondono non procederà alI'avvio della procedura


INSERIMENTO DEL NOME E DEL RECAPITO TELEFONICO

- Quando si procede alla prenotazione presso i Totem Municipali passando la tessera sanitaria sul bar-code apparirà una schermata che richiede nome, cognome e recapito telefonico.

- E' obbligatorio compilare anche questi campi in modo che I Servizi Demografici possano comunicare all'interessato eventuali mutamenti relativi agli orari di sportello oppure casi di possibile anticipazione deIl'appuntamento.

 

RILASCIO CARTE D'IDENTlTA' CARTACEE
- Si rammenta che le carte d'identità cartacee possono essere rilasciate solo in presenza di comprovata sussistenza di particolari ed eccezionali casi che di seguito vengono riportati:
1. Tutela della salute
2. Pregiudizio/danno economico (ad es. stipule, atti notarili, ecc.)

3. Partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.)

4. Furto ovvero smarrimento del documento di riconoscimento con presentazione della denuncia ed in presenza di due testimoni che attestino l'identità del cittadino richiedente, ove non in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità
5. Consultazione elettorale
6 Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.
Gli utenti per i quali si verifica una delle condizioni sopraelencate potranno richiedere la Carta d'Identità Cartacea presso gli sportelli di uno dei Municipi e non solo presso quello di residenza.

 

Indicazioni generali sul servizio

 

 

10.04.2017

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22.05.2017

04.10.2017

18.10.2017


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