Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Comunicati Presidenza
Categoria1__Notizie
Data__12/04/2017
Data__2017
DataModifica__08/06/2017

Comunicati del Presidente e degli Assessori

 

Avviato il programma di  manutenzione della viabilità municipale

 

Roma, 31/10/17 - L’Assessore Municipale all’Urbanistica ed ai Lavori pubblici, Cristina Maiolati, informa che “E’ in essere presso le strade del Municipio un appalto per lavori stradali in urgenza, che comprende anche le attività di sorveglianza e pronto intervento e attraverso il quale è iniziato il monitoraggio sulle situazioni più degradate, unitamente alla messa in sicurezza delle buche e dei tratti più ammalorati del Municipio Roma IX EUR.

Il monitoraggio è stato funzionale anche per iniziare la manutenzione programmata delle strade ed il rifacimento di parte della segnaletica. Già dalla metà del mese di settembre è iniziato il rifacimento della segnaletica stradale per garantire la sicurezza degli attraversamenti nei pressi degli edifici scolastici, utilizzando uno stanziamento di circa 85.000,00 euro.

La manutenzione programmata della viabilità, per  la quale sono stati stanziati circa 800.000,00 euro, è stata avviata dando priorità al grado di ammaloramento, alla vicinanza degli edifici pubblici, alla viabilità con passaggio del TPL.

La manutenzione che il Municipio  ha avviato comprende il rifacimento a tratti dell’asfalto nelle strade più pericolose, la pulizia delle caditoie per la quale è stato necessario il coordinamento con AMA e la sistemazione di situazioni a rischio che non è stato possibile  fronteggiare con l’appalto di pronto intervento.

Si inizierà con il quartiere Laurentino in Via Francesco Sapori, nel tratto tra Via Lisi e Via Woolf, lato Chiesa S. Mauro Abate in cui è previsto il rifacimento del “tappetino” di asfalto e del sottofondo in alcuni tratti.

Si proseguirà con le strade del Quartiere Giuliano-Dalmata, Spinaceto e Torrino.

Nel 2018 si attiveranno due distinti appalti per la manutenzione programmata di cui si darà notizia più avanti”.

 

 

Dimensionamento scolastico del Municipio IX EUR per l’anno 2018-2019

 

Roma, 25/10/17 - L’Assessore Municipale ai Diritti alla Scuola, Crescita Culturale, Turismo e Sport, Carmela Lalli, informa: “Dopo un’approfondita istruttoria, che ha portato alla convocazione di due tavoli aperti alla cittadinanza e diversi tavoli tecnici con i Dirigenti Scolastici, la Giunta Municipale ha deliberato ieri il dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2018/2019. 

Pur nella consapevolezza, come ampiamente motivato nella deliberazione di Giunta,  che alcune criticità andranno affrontate durante il prossimo anno, procedendo in modo mirato alla loro risoluzione, è stata espressa la volontà di confermare il Dimensionamento attuale.

L’obiettivo è quello  di iniziare immediatamente un lavoro, che porterà a risolvere a medio e lungo termine le criticità presenti, prendendo in considerazione lo sviluppo urbanistico di alcuni quartieri del Municipio e prestando particolare attenzione alle esigenze  delle famiglie”.

 

 

Cicloraduno una scuola in bici 

 

Roma, 08/06/17 - Il Presidente  e l’Assessore alla Mobilità, Periferie, Programmi Comunitari e Roma Semplice del Municipio Roma IX Eur,  informano che venerdì 9 giugno p.v., alle ore 10.00,  si svolgerà un raduno presso il parcheggio di via Achille Campanile (sul lato dell'ingresso della scuola Gramsci), per ricordare ed onorare un grande preside e grande ciclista, in occasione dell'intitolazione dell'istituto al Prof. Domenico Bernardini. I suoi alunni insieme ai genitori ed ex-alunni pedaleranno per il quartiere Laurentino.

 

 

Punto Verde Qualità, messa in sicurezza della Città del Rugby

 

Roma, 12/04/17 - Il Presidente e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Decoro Urbano, Sicurezza e Legalità del Municipio IX informano che stanno per iniziare i lavori per la messa in sicurezza dell’area denominata Città del Rugby, a Spinaceto. In attesa di una soluzione definitiva rispetto al futuro della struttura, verranno ripristinate le parti mancanti della recinzione a partire da Via Renzini. La durata presunta degli interventi è di circa 50 giorni.

 

 

 

 


Invia questo articolo