Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__13/04/2017
Data__2017

"Stanze d'artista", capolavori del ’900 raccontati attraverso le parole degli autori

stanze d'artista

La Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita, dal 14 aprile al 1 ottobre, la mostra Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano. Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione. Sono questi i dodici artisti, tra i più rappresentativi della prima metà del Novecento, che si raccontano non soltanto attraverso le opere ma anche con le loro stesse parole.

 

 

Il percorso dell’esposizione dedica a ciascun artista uno spazio. “Stanze reali” in cui ai lavori sono affiancate le riflessioni degli stessi autori, tratte dai loro diari, lettere e scritti teorici o critici che concorrono a una rilettura inedita dei capolavori della collezione capitolina in gran parte già note al pubblico.

 

Circa sessanta opere di scultura, pittura e grafica della Galleria d’Arte Moderna e di raccolte private. Tra queste i dipinti di Massimo Campigli (Le spose dei marinai, 1934), di Ardengo Soffici (Campi e colline, 1925; Marzo burrascoso, 1926-27) e di Ottone Rosai (Paese, 1923).

 

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Maria Catalano e Federica Pirani. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

 

 

Galleria d’Arte Moderna di Roma

via Francesco Crispi, 24

Orari: da martedì a domenica ore 10 - 18.30, l’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura; lunedì chiuso

Biglietti: intero € 7,50; ridotto € 6,50

 

Info: 060608 (tutti i giorni 9 - 19), www.museiincomune.it; www.galleriaartemodernaroma.it; www.zetema.it

 

 

13 APR 2017 - RED

 

 

 


Invia questo articolo