Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.)

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__26/04/2017
Data__2017

Trasporti, a maggio biciclette gratis sulla rete del trasporto pubblico

atac bici

Accesso gratuito sull'intera rete rete Atac dall’1 al 31 maggio per tutti i mezzi a pedali. A pagare il biglietto dunque solo i ciclisti, ma le due ruote, anche pieghevoli, salgono a bordo gratis. Da rammentare anche che per i possessori di tessera Metrebus il trasporto della bici è sempre gratuito.

 

L’iniziativa è finalizzata ad incentivare l’uso delle biciclette per gli spostamenti in città, e prende vita in contemporanea con l’European Cycling Challenge 2017, una sfida a squadre fra ciclisti urbani che si svolge simultaneamente in tutta Europa che durerà anch'essa per l’intero mese di maggio. 

 

Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente alla squadra di Roma sul sito cyclingchallenge.eu/it e scaricare l’applicazione Naviki. In questo modo vengono tracciati gli spostamenti in bici durante il periodo dedicato alla gara, permettendo ai ciclisti di contribuire ad  incrementare il monte-chilometri percorsi dalla propria città.

A vincere sarà la città i cui cittadini avranno pedalato di più. Roma è iscritta grazie all’Agenzia per la mobilità che, con il supporto del progetto P.A.S.T.A. (Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches), promuove la riduzione degli spostamenti in auto proponendo le forme di mobilità attiva e sostenibile, cioè quella a piedi, in bici o con il Tpl, e valuta gli effetti sulle condizioni di salute degli abitanti.

 

26 APR 2017 - RED


Invia questo articolo