Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__11/05/2017
Data__2017

Museo di Roma in Trastevere, Insolera fotografo. Le altre mostre

Insolera fotografo

Urbanista, storico, autore di “Roma moderna”, Italo Insolera è stato anche fotografo. Una passione che gli ha consentito di lasciare un’ampia documentazione per immagini dei suoi studi sui processi urbani di sviluppo e trasformazione delle città.

La mostra, che inaugura l’11 maggio, è curata da Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli, e presenta 50 immagini inedite, scattate da Insolera tra l’immediato dopoguerra e gli anni Ottanta. Gli scatti giovanili ritraggono la Roma in cui Insolera si laurea nel 1953, la Sicilia e l’Abruzzo dove lo conducono i primi incarichi professionali.

 

 L’uscita di “Roma moderna” nel 1962 fissa l’inizio di una fervida stagione di sfide etiche e culturali; è l’urbanista maturo che fotografa in Sardegna o in Valnerina e al taglio sobrio delle architetture sostituisce i segni dell’uomo su città e paesaggi. Negli anni Settanta Insolera torna a indagare le “Mirabilia Urbis” descritte dall’amico Antonio Cederna; uno sguardo critico che si traduce in immagini sempre più contrastate, vitali, sferzanti, svelando la tensione ideale che tanto ha caratterizzato i suoi saggi e oggi ne ripropone l’attualità.

 

In contemporanea alla mostra esce, per Palombi Editore, il libro “Italo Insolera, fotografo”: che raccoglie duecento scatti selezionati tra le sequenze di Roma, dei viaggi, dei luoghi dov’è intervenuto come urbanista. Nato alcuni anni orsono da spunti e indicazioni di Insolera, il volume si è avvalso dell’aiuto indispensabile di Anna Maria Bozzola Insolera, oltre che delle memorie e suggestioni di quanti lo hanno conosciuto.

 

Museo di Roma in Trastevere

dal 12 maggio al 9 luglio

inaugurazione 11 maggio alle 18
da martedì a domenica 10-20

 

 

 

11 MAG 2017 – PR

Agg 7 GIU 2017 - GP


 

 


Invia questo articolo