Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Presentazione dell’Archivio Orsini: La Famiglia, la Storia, l’Inventario

Archivio Orsini 2017

Mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 16, presso la Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino, viene presentato il volume "L'Archivio Orsini: La Famiglia, La Storia, l'Inventario” di Elisabetta Mori. Il libro rappresenta il 4° volume della collana dell'Archivio Storico Capitolino “Carte Scoperte” edita da Viella.

 

Completata l’inventariazione generale dell’Archivio Orsini, con questo volume si vuole offrire al pubblico degli studiosi ulteriori strumenti per orientarsi nelle complesse ramificazioni della famiglia e della documentazione.

 

Viene approfondita la ricostruzione storico-genealogica dei principali rami familiari la cui memoria cartacea è arrivata fino a noi (Bracciano, San Gemini, Gravina), illustrando anche le vicende di altri rami e di altre famiglie la cui documentazione, nel tempo, per i motivi più disparati, si è aggregata a quella degli Orsini di Bracciano. Vengono inoltre ripercorse la formazione e l’evoluzione dell’archivio dal XVI secolo fino ad arrivare, infine, ad illustrare la sua struttura in tutte le sue parti. Il volume è corredato da un'appendice con tavole genealogiche e da tabelle che riconducono i documenti più antichi della serie delle pergamene ai rispettivi rami produttori.

 

Elisabetta Mori. Archivista presso l’Archivio Storico Capitolino. È stata responsabile del settore Archivi preunitari e ha curato il riordinamento, l’inventariazione e la valorizzazione dei complessi documentari di antiche famiglie romane (Maccarani, Cenci, Piccolomini, Origo, Ghislieri, Alberici, Astalli, Del Bufalo, Boccapaduli, Cardelli, Capranica, Savorgnan di Brazzà, Orsini).

 

 

Programma e partecipanti

 

Saluti di Mariarosaria Senofonte, Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino

 

Intervengono:

Maria Antonietta Visceglia, Università "La Sapienza" di Roma
Berardo Pio, Università di Bologna
Raffaele Pittella, Archivio di Stato di Roma

 

E' presente l'autrice

 

 

Ingresso libero

 

Info:

Archivio Storico Capitolino – Sala Ovale

P.zza dell’Orologio, 4

Tel: 06 67108100

archivio.capitolino@comune.roma.it

 

 

18 mag 2017


Invia questo articolo