Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Notizie dal Municipio
Categoria1__Notizie

TUPASSI - Comunicazione sulle modalità di prenotazione del turno agli sportelli anagrafici

IN RELAZIONE ALLE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CONNESSI AL RILASCIO di CIE (Carte di Identità elettroniche) SI COMUNICA QUANTO SEGUE:

 

Al fine di agevolare l'erogazione delle carte di identità nel nostro Municipio si ricorda quanto segue.
Per ottenere la carta di identità elettronica è necessario prendere un appuntamento presso i Municipi con il sistema unico di prenotazione anagrafica:

 

Da Personal Computer (www.tupassi.it) anche da app su smartphone;
Direttamente al municipio con i “totem” eliminacode.

 

Da lunedì 24 maggio 2017, ferma restando l’opzione di scelta su tutti i Municipi, è consentito effettuare una sola prenotazione per volta e l’eventuale modifica della stessa presso altro Municipio potrà essere effettuata solo previa obbligatoria disdetta della prenotazione precedente ancora attiva.

Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta su uno dei Municipi della città.

 

 

RITARDI RISPETTO AGLI APPUNTAMENTI PRENOTATI

 

• Le prenotazioni effettuate hanno validità al massimo fino ad 1 ora dopo l'orario del proprio appuntamento.

• L'interessato ritardatario che si è presentato entro l'ora successiva al proprio appuntamento dovrà attendere il primo intervallo temporale utile dopo gli utenti già presenti e prenotati.

• Per ritardi superiori ad 1 ora la prenotazione deve intendersi come scaduta e l'interessato dovrà procedere a nuova prenotazione.

 

UTILIZZO DEL CODICE FISCALE PER LE PRENOTAZIONI

• E' fatto obbligo di effettuare la prenotazione esclusivamente con il Codice Fiscale della persona interessata

• L'operatore a sportello verificherà che il Codice Fiscale di prenotazione sia quello della persona che si presenta, se non corrispondono non procederà all'avvio della procedura

 

INSERIMENTO DEL NOME E DEL RECAPITO TELEFONICO

• Quando si procede alla prenotazione presso i Totem Municipali passando la tessera sanitaria sul bar-code apparirà una schermata che richiede nome, cognome e recapito telefonico.

• E' obbligatorio compilare anche questi campi in modo che i Servizi Demografici possano comunicare all'interessato eventuali mutamenti relativi agli orari di sportello oppure casi di possibile anticipazione dell'appuntamento.

 

RILASCIO CARTE D'IDENTITA' CARTACEE

• Si rammenta che le carte d'identità cartacee possono essere rilasciate solo in presenza di particolari ed eccezionali casi che di seguito vengono riportati:

 

- Tutela della salute


- Pregiudizio/danno economico (ad es. stipule contratti, atti notarili, ecc.)


- Partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.)


- Consultazione elettorale


- Furto ovvero smarrimento del documento con presentazione della denuncia ed in presenza di due testimoni che attestino l'identità del cittadino richiedente, ove non in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità


- Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva o titolo di viaggio.

 

- Iscritti all'A.I.R.E.

 

• Gli utenti per i quali si verifica una delle condizioni sopraelencate potranno richiedere la Carta d'Identità Cartacea presso gli sportelli di uno dei Municipi e non solo presso quello di residenza


Invia questo articolo