Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__29/05/2017
Data__2017

Turismo sostenibile: le grandi città d'arte si incontrano a Roma

“La sostenibilità del turismo è una sfida non rinviabile, a Roma la prima tappa verso un nuovo accordo tra le città d’arte italiane”: è questo il messaggio lanciato da Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro. Con una nota diramata a mezzo stampa ha precisato che il 2017 è stato dichiarato dall’Assemblea delle Nazioni Unite “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”.
 

Roma Capitale ha ospitato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato i rappresentanti degli assessorati al Turismo delle maggiori destinazioni turistiche italiane, che contano oltre due terzi dei flussi turistici nazionali: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli. “Il tavolo ha come scopo quello di rinnovare il Protocollo di Intesa delle Grandi Destinazioni Italiane del Turismo Sostenibile (GDST)”.

 

Consapevolezza e rispetto del territorio, qualità dell’accoglienza, anche attraverso l'impulso e il sostegno alla formazione dedicata, sperimentazione degli indicatori del turismo sostenibile, predisposizione di misure utili a limitare l’impatto dei flussi turistici sui beni culturali e paesaggistici, una programmazione di azioni positive a sostegno del turismo, la declinazione di nuovi itinerari per decongestionare i centri storici. Sono questi alcuni degli obiettivi che sono stati condivisi oggi con le altre città partner, per fornire una visione comune al settore dell’accoglienza e della promozione anche alla luce di quanto indicato nel nuovo Piano Strategico del Turismo.

 

 

 

29/05/2017


Invia questo articolo