Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio notizie
Categoria1__Notizie
Data__05/06/2017
Data__2017

Scuole d’Arte e dei Mestieri e Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"

Venerdì 9 giugno alle ore 14,00  presso la sala conferenze del “Museo Pigorini”,  Piazza G. Marconi 14 - Roma, si terrà la proiezione del documentario sulle missioni archeologiche di Fabrizio Mori.

Seguirà l'illustrazione dell'intervento di restauro delle opere della collezione a cura del Prof. Savino Di Lernia, direttore della Missione Archeologica nel Sahara e responsabile scientifico della collezione Mori, Università La Sapienza di Roma, e dell’Arch. Roberto Cumbo, Coordinatore della Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale "Nicola Zabaglia".
 

Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito di una convenzione stipulata tra la Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale "Nicola Zabaglia" ed  il Museo "L. Pigorini”.
 

Gli iscritti al Corso di “Tecniche di conservazione su cantiere: perfezionamento”, che si è tenuto presso la scuola Nicola Zabaglia  nell’a.f. 2016/2017 sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caporali Viggiani, hanno realizzato gli interventi di consolidamento e restauro delle tele e dei pannelli appartenenti alla “Collezione Mori” previsti dalla convenzione.


Il corso, svoltosi con successo, quest’anno ha rappresentato una prima edizione.

E’ stato dedicato ad allievi in possesso delle competenze relative alle tecniche di conservazione che, sotto il coordinamento e la supervisione dell’insegnante, hanno avuto modo di effettuare interventi conservativi sui manufatti antichi.

 

 

05/06/2017


Invia questo articolo