Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Struttura organizzativa
Categoria1__Notizie
Data__06/06/2017
Data__2017

Direzione Gestione Territoriale, Ambientale e del Verde

DIREZIONE GESTIONE TERRITORIALE AMBIENTALE E DEL VERDE

Direttore: Rosalba Matassa  - ad interim

Piazzale di Porta Metronia, 2 - 00183 ROMA

Segreteria: 06.6710.9307

Mail: rosalba.matassa@comune.roma.it

PEC (posta elettronica certificata): protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: potsostitutivi.dipambiente@comune.roma.it

 

 

La Direzione è articolata in n. 2  Unità Organizzative come di seguito elencate:

 

U.O. MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VERDE - SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

 

UFFICI DI STAFF DI COORDINAMENTO

Gli uffici di Staff di Coordinamento della Direzione in considerazione dell'ampiezza e della complessità delle funzioni esercitate sul territorio di Roma Capitale oltre a svolgere compiti e gestione di attività e servizi diretti a supporto della Direzione, svolgono attività generali di coordinamento trasversali ai diversi settori di attività territoriali e non della stessa. I responsabili dei predetti uffici possono essere incaricati ad interim di ulteriori uffici collocati nelle diverse UU.OO .

 

Ufficio STAFF Segreteria, comunicazione, obiettivi e coordinamento risorse umane

Responsabile:

06.67109340

 

- Supporto alla Direzione nelle attività quotidiane correlate ai rapporti istituzionali con gli Uffici dell'Amministrazione e i soggetti pubblici e privati esterni;
- Attività di segreteria della Direzione;
- Supporto amministrativo, predisposizione corrispondenza in uscita,
- Cura la raccolta della corrispondenza e della documentazione da firmare;
- Cura e coordina i rapporti con organi politici, con la Direzione Dipartimentale ed altri soggetti istituzionali;
- Attività di raccordo tra tutti i Servizi e gli Uffici delle Unità Organizzative.
- Coordinamento e gestione straordinari del personale della Direzione
- Piani di distribuzione e mobilità interna del personale della Direzione;
- Stage universitari
- Supporto all'istruttoria di valutazione del personale della Direzione
- Obiettivi della Direzione e relative rendicontazioni;
- Monitoraggio dei provvedimenti dirigenziali, di quelli relativi alla risultanze gestionali delle attività di competenza, dei processi di dematerial izzazione e digitalizzazione, nonché all'ottemperanza agli obblighi di trasparenza amministrativa.
- Cura dei flussi di informazione sui dati relativi alla trasparenza da fornire al Servizio Attività di Comunicazione Istituzionale e sulle informazioni divulgative da inserire nelle pagine web istituzionali;
- Cura gli adempimenti in materia di anti-corruzione;

 

Ufficio STAFF Affari Generali, Segnalazioni e Reclami, Organizzazione Concorso internazionale "Premio Roma"

Responsabile:

 

- Controllo della corrispondenza e smistamento ai Servizi interessati;
- Cura  il coordinamento e la raccolta  dei dati ed informazioni  relative agli accessi  agli atti amministrativi in raccordo con tutti i servizi e gli uffici della Direzione;

- Cura l'inserimento e supporta la Direzione nella predisposizione delle determinazioni digitali DD;
- Cura gli inserimenti sui relativi database informatici;
- Pubblica avvisi e bandi ed altri atti amministrativi sull'Albo Pretorio On-Line;
- Gestione attività per la concessione dei permessi ingresso all'interno di parchi e ville, rilascio autorizzazioni particolareggiate per ingresso all'interno di Villa Borghese ai sensi della Deliberazione G.C. n. 19112003;
- Cura la protocollazione di atti urgenti;
- Cura la tenuta dell'archivio digitale e cartaceo della Direzione;
- Coordinamento  dell'impiego  dei  Lavoratori  Socialmente  Utili  in  accordo  con  le  strutture organizzative competenti;
- Supporto e gestione degli atti relativi ai centri di costo della Direzione,
- Organizzazione e gestione del concorso internazionale Rose Roma;
- Gestione degli eventi che si svolgono presso la serra dell'Aranciera del parco di S.Sisto;
- Pubblica avvisi e bandi ed altri atti amministrativi sull'Albo Pretorio On-Line e sulle pagine del sito internet di Roma Capitale.
- Cura la gestione contabile dei centri di costo del Servizio Giardini;
- Piano di rientro finanziario;
- Predisposizione delle previsioni, del DUP, delle relative relazioni;
- Predisposizione degli indicatori contabili e delle attività della Direzione;
- Verifica annuale e revisione delle tariffe dei servizi a domanda individuale e delle concessione in uso dei beni per la messa a reddito
- Verifica dello stato di attuazione dei programmi (parte corrente e Piano degli Investimenti) e dei flussi di spesa, sulla base degli obiettivi prioritari individuati nel Piano strategico del Sindaco (priorità di programma);
- Gestione delle risorse derivanti da contributi statali (Programma Roma Capitale) e regionali, monitoraggio dello stato di attuazione dei programmi e dei flussi di entrata e spesa delle risorse,  rendicontazione;
- Reportistica relativa al monitoraggio della spesa corrente e del Piano degli Investimenti e al controllo di gestione;

 

Ufficio STAFF Piano Appalti, programmi e progetti di valorizzazione - Contenziosi

Responsabile:

06.67109321

 

- Assistenza specialistica giuridica in materia di sponsorizzazioni, appalti, concessioni, progetti di finanza e gestione, donazioni, affidamenti ad associazioni di volontariato e del terzo settore no profit;
- Assistenza  e  supporto  giuridico  per  la  predisposizione  dei  programmi  e  dei  progetti  di valorizzazione  dell'ambiente e del paesaggio urbano di Roma;
- Supporta la predisposizione del piano degli appalti della Direzione;
- Cura  i provvedimenti di  revoca,  annullamento  delle  procedure  di  appalto  coinvolte  nelle indagini giudiziarie e la gestione dei possibili contenziosi;
- Studio ed elaborazione giuridica dei regolamenti di settore connessi alle attività di competenza del Servizio Giardini;
- Consulenza  specialistica  per la predisposizione  dei documenti  dei capitolati  tecnici, degli schemi di convenzioni con soggetti pubblici e privati;

- Consulenza specialistica per la predisposizione delle modulistiche ivi compresi gli ordinativi;
- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio STAFF Coordinamento emergenze cittadine - C.E.V.

Responsabile: Claudio Maggi - Funzionario Servizi Ambientali

06.67072673

06.2281306

claudio.maggi@comune.roma.it

- Assicura l'organizzazione delle attività emergenziali;
- Assicura il funzionamento del CEV h24;
- Predispone i piani estivi per la prevenzione degli incendi;
- Predispone i piani invernali per neve e ghiaccio;
- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi
- Organizzazione e supporto attività prevenzione incendi durante la stagione estiva;
- Provvede all'organizzazione in fase di urgenza ed emergenza attuando i protocolli già stilati o le iniziative necessarie a mitigare le conseguenze e superare lo stato di emergenza, del servizio antincendio ivi compresa la reperibilità del personale in coordinamento con la Direzione Protezione Civile;
- Richiesta e predisposizione di determinazioni dirigenziali a contenuto d'ordine per l'interdizione di aree al transito e parcheggio di mezzi e persone per ragioni di incolumità pubblica
- Effettua interventi di decoro e bonifica cittadini di grandi dimensioni che richiedono l'impiego di uomini e mezzi di più SOM.
- Centro Emergenza Verde opera h24 tutti i giorni dell'anno ed interviene con uomini e mezzi del Servizio Giardini per effettuare interventi in presenza di situazioni impreviste ed emergenziali riguardanti il verde pubblico cittadino;
- Attiva il funzionario di turno responsabile fornendogli tutte le informazioni utili (indirizzo, tipologia presunta del danno, nominativo del personale di Pronta Reperibilità accorso sul luogo, riferimenti delle autorità chiamate o intervenute, ecc.);
rende disponibile l'ufficio per tutte le attività di collegamento necessarie (fax, telefonate, mail, etc.);
- Cura la raccolta e la statistica delle segnalazioni pervenute e degli interventi effettuati;
- Cura del data base informatico delle segnalazioni e degli eventi verificatisi;
- Cura i rapporti con le Forze dell'ordine e vigili del fuoco
- Custodia di copia delle chiavi di cancelli ed edifici del Servizio Giardini.

 

Ufficio STAFF Coordinamento interventi intermunicipali e straordinari - Autoparco Mezzi Speciali ed attrezzature

Responsabile: Panetta Angelo -  Funzionario Servizi Ambientali

06.67109362

angelo.panetta@comune.roma.it

- Supporta la pianificazione e la programmazione dei progetti, delle attività e degli interventi della Direzione e dei SOM;
- Programma e gestisce interventi intermunicipali per la cura e la manutenzione del verde a carattere ordinario e straordinario;
- Collabora con l'Ufficio Coordinamento Emergenze in caso di eventi metereologici avversi e/o calamità naturali e di origine antropica;
- Cura il deposito e la distribuzione di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi;
- Provvede alla manutenzione dell'autoparco dei mezzi operativi speciali e delle attrezzature in carico al Servizio Giardini;
- Cura l'inventario dei mezzi in dotazione e dichiara il fuori uso degli stessi al termine del loro ciclo operativo;
- Cura il piano dei fabbisogni e predispone indagini di mercato, relazioni tecniche e i capitolati per le relative forniture.
- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi Personale Assegnato:Quarchioni Giancarlo l.S.A.

 

Ufficio STAFF Programmazione e piani di gestione, attuazione decentramento del verde, tavoli tecnici e di consultazione con enti ed associazioni del settore ambientale

Responsabile: lanese Mauro - Funzionario Servizi Ambientali

06.67109362

mauro.ianese@comune.roma.it

- Cura la raccolta di dati ed informazioni da tutti gli uffici della direzione, da altri uffici dipartimentali, nonché da altri soggetti istituzionali e privati interni ed esterni all'Amministrazione  Capitolina;
- Predispone i programmi e i piani per la gestione del verde cittadino;
- Cura l'attuazione del processo di decentramento del verde di prossimità ai Municipi e cura i rapporti con gli stessi per le relative questioni;
- Cura la predisposizione di rapporti, relazioni, rapporti e studi statistici sui dati del patrimonio ambientale cittadino e sulle risorse umane, tecniche e tecnologiche del Servizio Giardini;
- Cura i rapporti con enti ed associazioni del settore ambientale nonché con le Sovrintendenze Capitolina e Statali ed altri enti pubblici competenti in materia di ambiente, cura l'organizzazione, la convocazione e la segreteria di tavoli tecnici e di consultazione in materia ambientale;
- Cura l'indizione di conferenze di servizio in materia di verde urbano;
- Supporta la direzione nella predisposizione di comunicazioni pubbliche afferenti il verde cittadino e il patrimonio ambientale;
- Coordina e partecipa a progetti speciali in materia di verde pubblico;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Servizio Giardini Sede Storica Antico Parco di S. Sisto, Villa Celimontana, Parco S.Gregorio al Celio - Gestione Serre ed Allestimento Addobbi cittadini - Roseto Comunale

Responsabile: Cimaglia Vincenzo - Funzionario Servizi Ambientali

06.67109345

vincenzo.cimaglia@comune.roma.it

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico dei parchi di S. Sisto, S. Gregorio al Celio e Villa Celimontana;
- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale;
- Cura le coltivazioni vegetali rare ed ordinarie, floreali ed arboree dei parchi;
- Cura il decoro e l'aspetto estetico dei parchi;
- Cura tutte  le produzioni e collezioni  vegetali  del  Semenzaio di S.  Sisto  e di  Parco San Sebastiano
- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle coltivazioni floreali e vegetali;
- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle collezioni vegetali;
- Cura il deposito e la distribuzione di materie prime per la cura del verde, il giardinaggio e le materie prime per le coltivazioni (terricci, fertilizzanti, antiparassitari, ecc.);
- Cura la fornitura di addobbi per uffici istituzionali ed eventi;
- Cura allestimenti arborei e floreali di rilevanza cittadina, nazionale ed internazionale;
- Cura la fornitura di piante, fiori ed essenze arboree con cadenza quotidiana plurima, tutti i giorni della settimana in occasione di eventi, manifestazioni, celebrazioni cittadine, nazionali ed internazionali;
- Cura gli allestimenti floreali e addobbi per manifestazioni, eventi e rappresentanza e ne tiene il registro delle entrate/uscite delle assenze arboree;
- Cura gli allestimenti floreali e addobbi per manifestazioni, eventi e rappresentanza e ne tiene il registro delle entrate/uscite delle essenze arboree,
- Cura in particolare l'allestimento floreale delle azalee della Scalinata di Trinità dei Monti nel mese di maggio, la Celebrazione dei defunti del 1 Novembre, la celebrazione dell'Immacolata dell'8 dicembre, gli Abeti Natalizi di piazza Venezia, Colosseo ed altre piazze cittadine dal 7 dicembre al 7 gennaio, il Natale di Roma del 21 aprile;
- Prestiti e noleggio piante comuni e rare anche a titolo gratuito ed oneroso;
- Fornitura e monitoraggio degli addobbi vegetali presso gli uffici istituzionali dell'Amministrazione;
- Collocazione e movimentazione di vasi, fioriere anche ad uso spartitraffico e per la chiusure alla viabilità di aree e zone pedonali
- Innaffiamento periodico di fioriere, vasi e aiuole cittadine mediante l'utilizzo di autobotti;
- Cura a carattere straordinario la forma artistica ed obbligata di siepi di giardini e parchi di pregio;
- Svolge tutta l'attività necessaria al ricevimento, la piantumazione e la cura delle nuove specie di rose per il Concorso Internazionale per nuove varietà di rose denominato "Premio Roma";

- Cura le produzioni e collezioni vegetali delle rose presso il roseto comunale;
- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle coltivazioni floreali e vegetali;
- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle collezioni floreali;
- Cura il decoro e la pulizia del parco del roseto;
- Assicura l'apertura del roseto al pubblico nei mesi di maggio e di ottobre con ingressi gratuiti e/o a pagamento.
- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Gestione Casa del Giardinaggio - Parco San Placidio

Responsabile: Ferrara Maurizio - Funzionario attività e Manifestazioni culturali, turistiche e sportive

maurizio.ferrara@comune.roma.it

- Collabora con Università, Istituti Tecnici Superiori ed altri Enti Pubblici e Privati;
- Cura la gestione della logistica della struttura, gli accessi e l'utilizzo degli spazi;
- Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde del parco;
- Cura la gestione delle serre del parco;

- Svolge attività di sperimentazione  e studio delle specie vegetali e floreali della campagna romana.

 

Ufficio Attività didattiche e progetti socio-culturali della Casa del Giardinaggio

Responsabile: Fabio Maialetti - Funzionario Servizi Ambientali

06.51963086

fabio.maialetti@comune.roma.it

- Progettazione di attività culturali in materia ambientale e manifestazioni in favore degli studenti delle scuole e dei cittadini sulle tematiche ambientali per lo sviluppo di attività di giardinaggio e orticoltura all'interno della Casa del Giardinaggio - Parco San Placido.
- Collabora con Università, Istituti Tecnici Superiori ed altri Enti Pubblici e Privati;
- Sviluppa  e coordina progetti nei settori  tesi  a favorire  l'integrazione  di ragazzi con gravi disabilità mentali;
- Cura corsi di informazione e preparazione professionale sui temi del giardinaggio per detenuti, soggetti con pene alternative, volontari, associazioni e soggetti che hanno adottato aree verdi.

 

Ufficio  Servizio  di  supporto  ai  Municipi  per  la  gestione  del  verde  delle  scuole  statali appartenenti al demanio comunale

Responsabile: Carmine Brunetto - Funzionario Servizi Ambientali

06.77209658

carmine.brunetto@comune.roma.it

- Svolge attività di supporto per lo svolgimento delle attività di controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza dei Municipi;
- Gestisce  appalti  a  supporto  della  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle  alberature scolastiche dei Municipi;
- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;
- Fornisce   dati  e  supporto  tecnico   nella   predisposizione   dei  capitolati   di  gara  per   la manutenzione del verde scolastico ai Municipi.

 

Ufficio Servizio Giardini Piste Ciclabili (SOM Piste Ciclabili)

Responsabile: Piga Libero - Funzionario Servizi Ambientali

06.677209658

libero.piga@comune.roma.it

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nelle piste ciclabili di competenza;
- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;
- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;
- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;
- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;
- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Villa Borghese (SOM Villa Borghese)

Responsabile: Umberto Testi - Funzionario Servizi Ambientali

06.8845007

umberto.testi@comune.roma.it

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio,

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutezione ordinaria e straodinaria del verde urbano (SOM Municipio I)

Responsabile: Claudio Maggi - Funzionario Servizi Ambientali - INTERIM

06.70496980

claudio.maggi@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura  la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio,

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipio Il)

Responsabile: Francesco Boccoli - Funzionario Servizi Ambientale

06.86207363

francesco.boccoli@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni , gli Organi gestionali-amministrativi  e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura  la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi lII)

Responsabile: Piermario Imperi - Funzionario Servizio Ambientali

06.41731942

piermario.imperi@comune.roma.it

Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi  e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

Cura il decoro e l1aspetto estetico di parchi e giardini;

Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi  IV)

Responsabile: Piermario Imperi - Funzionario Servizi Ambientali - INTERIM

06.41731942

piermario.imperi@comune.roma.it

Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

Assicura  la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi V-VI)

Responsabile: Angelo Panetta - Funzionario Servizi Ambientali - INTERIM

06.24302767

angelo.panetta@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi VII-VIII)

Responsabile: Massimo Pinto - Funzionario Servizi Ambientali

06.7481570

massimo.pinto@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio  Servizio Giardini Manutenzione  ordinaria e straordinaria  del verde  urbano  (SOM Municipi IX, Riserva Naturale Castel Fusano, Parco Dragoncello)

Responsabile: Claudio Damiani - Funzionario Servizi Ambientali

06.5012648

claudio.damiani@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi Xl-XlI)

Responsabile: Augusto Bernardini - Funzionario Servizi Ambientale

06.6621658

06.6625803

augusto.bernardini@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano (SOM Municipi XlII,Villa Pamphilj)

Responsabile: Carlo Arcangeli - Funzionario Servizi Ambientali

06 66014811

carlo.arcangeli@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Servizio Giardini Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde  urbano (SOM Municipi XIV-XV)

Responsabile: Giovanale Mauro - Funzionario Servizi Ambientale

06.6281367

06.36309749

mauro.giovanale@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le Istituzioni, gli Organi gestionali-amministrativi e di Polizia Locale del Municipio di riferimento ed altri soggetti istituzionali risedenti nel territorio,

- Assicura la necessaria collaborazione al Servizio Emergenza Verde in caso di necessità e comunque in occasione di attività intermunicipali;

- Predispone le risposte alle richieste di informazioni e di accesso agli atti in merito alle attività di competenza del territorio.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

- Svolge attività di monitoraggio e controllo delle condizioni del verde pubblico, degli arredi e dei manufatti di competenza del Servizio Giardini nel territorio di competenza;

- Programma lo svolgimento delle attività di manutenzione del verde pubblico;

- Svolge attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde orizzontale e verticale del territorio di competenza;

- Cura il decoro e l'aspetto estetico di parchi e giardini;

- Collabora e supporta le associazioni di volontariato, di cittadini, comitati di quartiere in iniziative e progetti di decoro, sicurezza e manutenzione del verde pubblico;

- Collabora e supporta i soggetti che hanno adottato aree verdi e avviato progetti di orti urbani,

- Cura la custodia dei beni mobili ed immobili in consegna;

- Effettua segnalazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alla Polizia Municipale, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile in riferimento alle attività di competenza o in relazione a fatti e fenomeni accaduti nel territorio.

 

Ufficio Sistema Arboreo Cittadino

Responsabile: Messina Francesco - Funzionario Servizi Ambientali

06.67109354

francesco.messina@comune.roma.it

- Cura il censimento delle alberature cittadine;

- Cura il Bilancio Arboreo Cittadino;

- Piani di rinnovo e sostituzione delle alberature cittadine;

- Piani di forestazione;

- Svolge attività di monitoraggio con diverse metodologie tra cui anche la VTA su vie alberate o singole alberature, effettuate a campione e/o su segnalazioni e richieste dei vari Uffici periferici;

- Coordina le attività di programmazione  e controllo  delle  potature svolte  in economia  o in appalto sulle alberate presenti nel territorio;

- Aggiorna la Banca dati informatica riguardante le operazioni di potatura, abbattimento e messa a dimora eseguite sia in appalto che in economia;

- Monitoraggio e controllo dei parassiti delle piante e controllo delle le attività fitosanitarie svolte in appalto e in economia;

- Cura l'attuazione della Legge 113/92 e della Legge 10/13, per i nuovi impianti arborei, oltre la raccolta dati e loro elaborazione;

- Svolge attività di programmazione e controllo di impianti arborei sul territorio realizzati in appalto;

- Sperimentazione di nuove specie arboree;

- Cura gli adempimenti relativi al censimento degli alberi monumentali, con la verifica, segnalazione e compilazione delle schede di rilievo degli alberi;

- Cura gli adempimenti relativi all'individuazione e classificazione degli alberi e delle alberature di pregio;

- Partecipazione alle Conferenze di Servizi per lavori pubblici o di realizzazione di infrastrutture (Metro B1, C) che coinvolgono il verde verticale, rilasciando pareri e prescrizioni di competenza;

 

Ufficio Progetti di Volontariato, Associazioni del Terzo  Settore  e di Recupero  Sociale

Responsabile: Masselli Maria Grazia - Funzionario Direttivo Ambientale

06.671072635

mariagrazia.masselli@comune.roma.it

- Cura le relazioni con le associazioni di volontariato e del terzo settore per la predisposizione di progetti di collaborazione;

- Predispone progetti di collaborazione con le associazioni di volontariato e del settore ambientale;

- Predispone progetti di collaborazione con il ministero di Grazia e Giustizia per l'impiego di detenuti per la manutenzione del verde;

- Predispone avvisi pubblici, atti di convenzione e accordi;

- Segue la realizzazione dei progetti e i risultati conseguiti.

 

Ufficio Servizi Funebri e Cimiteriali

Responsabile: Marzia Pace - Funzionario Amministrativo

06.67109244

marzia.pace@comune.roma.it

- Controllo tecnico - amministrativo dei provvedimenti redatti da AMA S.p.A. Divisione Cimiteri Capitolini;

- Redazione delle proposte di Deliberazioni da sottoporre all'approvazione della Giunta o dell'Assemblea Capitolina;

- Istruzione degli atti relativi alle richieste di sepoltura nel Cimitero Monumentale del Verano per la concessione di loculi e aree cimiteriali:

- Rilascio l'autorizzazione alla cremazione della salma, all'affidamento dell'urna cineraria e alla dispersione delle ceneri del defunto, all'introduzione e all'estradizione delle salme da e per l'estero;

- Predisposizione degli atti da parte del Sindaco alle tumulazioni privilegiate in luoghi diversi dai cimiteri.

- Attività di monitoraggio  e controllo del Contratto di Servizio tra Roma Capitale e AMA S.p.A.;

- Verifica degli atti con rilevanza contabile e adeguamento ISTAT delle tariffe delle concessioni cimiteriali;

- Riconciliazione debiti/crediti tra Roma Capitale e AMA S.p.A. per quanto di competenza.

 

U.O. PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE DEL VERDE

 

Ufficio Appalti e liquidazioni

Responsabile: ad interim Mauro Ianese - Funzionario servizi ambientali

tel. 06 67109236

mauro.ianese@comune.roma.it

- Gestione amministrativa  delle gare d'appalto di servizi e forniture e in generale di tutte le procedure ad evidenza pubblica o con altre modalità di affidamento della Direzione;

- Pubblica avvisi e bandi ed altri atti amministrativi  sull'Albo  Pretorio On-Line e sulle pagine del sito internet di Roma Capitale.

- Cura le relazioni con la Centrale Unica degli Acquisti e altre strutture dell'Amministrazi one coinvolte nella tematica degli appalti;

- Supporta l'individuazione e il coordinamento dei Responsabili dei Procedimenti Unici (RUP) di Procedimento degli appalti di Lavori, Servizi e Forniture;

- Supporta l'individuazione e il coordinamento dei Direttori dell'Esecuzione del Contratto (DEC) degli appalti di Lavori, Servizi e Forniture;

- Assicura la rotazione sugli incarichi di RUP, DEC e dei membri delle Commissioni;

- Supporto  per  la  predisposizione  dei  documenti  dei  capitolati  tecnici,  degli  schemi  di convenzioni con soggetti pubblici e privati;

- Cura la predisposizione delle modulistiche ivi compresi gli ordinativi;

- Cura la registrazione centralizzata degli ordinativi di lavori, servizi e forniture;

- Gestisce e custodisce l'archivio unico documentale digitale e cartaceo degli appalti e delle altre procedure di affidamento a diverso titolo della Direzione;

- Cura la raccolta e l'informatizzazione dei dati relativi ai RUP, ai DEC, ai SAL degli appalti, agli ordinativi.

 

Ufficio Antica Scuola Giardinieri e corsi di formazione professionale - Parco di S. Sebastiano

Responsabile: Mattioli Massimo - Funzionario Amministrativo

06.70454601

massimo.mattioli@comune.roma.it

- Programmazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione gratuiti e a pagamento sulle materie del giardinaggio e del verde presso il Parco di S.Sebastiano;

- Predisposizione e pubblicazione bandi ed avvisi pubblici;

- Svolgimento delle selezioni per la partecipazione ai corsi e per il reperimento dei docenti;

- Noleggio aule a titolo gratuito ed oneroso per corsi ed eventi;

- Collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati;

- Cura e custodia dei beni mobili ed immobili in consegna.

 

Ufficio Visite guidate e trek storico-ambientali (parchi, ville, giardini di valore storico­ artistico ed archeologico);

Responsabile: Salvatore Rullo - Funzionario Servizio Ambientale

06.77256515

salvatore.rullo@comune.roma.it

- Progettazione di attività culturali del verde ed iniziative nei parchi, ville e giardini di carattere storico, artistico ed archeologico di valore paesaggistico;

- Collaborazioni con le Sovrintendenze Capitolina e Statali, istituti di ricerca, università, enti pubblici e privati, ordini professionali, ecc;

- Trekking Urbano: itinerari nelle ville e nei parchi di Roma e percorsi di collegamento tra gli stessi;

- Organizzazione e gestione di visite guidate all'interno dei parchi e dei giardini;

- Redazione dei materiali necessari per i percorsi didattici propedeutici alle visite (brochure, depliant, ecc.);

- Promozione e pubblicazione sul sito istituzionale dell'Amministrazione dei materiali divulgativi legati alle visite guidate;

- Studio e catalogazione del patrimonio botanico e vegetazionale presente nei parchi e giardini nonché dell'antico Parco e Semenzaio di San Sisto

 

Ufficio Donazioni e sponsorizzazioni

Responsabile: Aprilanti Claudio FSA

06.5030177

claudio.aprilanti@comune.roma.it

- Cura l'ideazione, predisposizione  e realizzazione di progetti per le donazioni di carattere economico e in natura, quali alberi, essenze vegetali e floreali;

- Cura la predisposizione di progetti di sponsorizzazione;

- Provvede alla redazione di avvisi pubblici, contratti ed accordi;

- Fornire pareri e consulenza;

- Predispone i relativi atti amministrativi di competenza;

- Partecipa a tavoli tecnici sulle tematiche.

 

Ufficio Catasto del Verde

Responsabile: Scottoni Nicoletta - Architetto

06.67109240

nicoletta.scottoni@comune.roma.it

- Approva i progetti del verde interni alle convenzioni urbanistiche, ai Piani di Zona e agli Accordi di Programma.

- Verifica la puntuale rispondenza delle realizzazioni ai progetti approvati.

- Attiva le procedure di presa in consegna delle aree di proprietà comunale destinate a verde pubblico o comunque utilizzate in tal senso dai cittadini.

- Reperisce, di concerto con i Municipi, il Dipartimento Patrimonio ed il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, gli atti d'obbligo di cessione delle aree allegati alle concessioni edilizie al fine di concludere il loro inserimento nel patrimonio comunale.

 

Ufficio Sistema Informatico del Verde

Responsabile: Michele Antonucci - Architetto

 

michele.antonucci@comune.roma.it

- Svolge attività di rilievo e censimento delle aree verdi che vengono prima prese in consegna dall'ufficio Catasto, censimento delle specie arboree, dei materiali (muretti, pavimentazioni, cigliature) dell'arredo urbano presente. Realizzazione di una planimetria informatizzata di dettaglio e planimetria municipale; progettazione su aree verdi e sopralluoghi relativi ad occupazioni di suolo pubblico in relazione ad interferenze con le specie arboree presenti;

- Svolge attività di censimento di impianti idrici di innaffiamento su aree verdi in manutenzione alla U.O. Gestione Verde Pubblico o su progetti realizzati dalla stessa.

- Banca dati informatizzata degli impianti realizzati, in costante contatto con le sedi zonali per aggiornamenti del proprio data base;

- Collabora con l'Ufficio Verde Privato per sopralluoghi di verifica di rimpiazzi obbligatori di essenze arboree a seguito di abbattimenti autorizzati;

- Inoltra alla Provincia le domande di escavazione dei nuovi pozzi; intrattiene attività di collaborazione stretta con il Dipartimento SIMU ed ACEA per la gestione della banca dati sulle reti idriche;

- Svolge attività di aggiornamento delle cartografie esistenti nel Sistema Informativo Territoriale (SIT) in ambiente GIS-Arcview e implementazione delle stesse con le nuove aree verdi prese in consegna dall'Ufficio Catasto. Attività di supporto agli uffici decentrati zonali per tutte le problematiche legate ad una corretta pianificazione e gestione delle proprie attività di manutenzione ordinaria.

 

Ufficio Progettazione e riqualificazione aree verdi di pregio del Centro Storico

Responsabile: De Ambris Simonetta - Architetto

06.77590547

simonetta.deambris@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree verdi di valore storico e di interesse archeologico;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Controllo e monitoraggio dello stato di conservazione delle aree verdi di valore storico ed archeologico;

- Progettazione e predisposizione cartellonistica ville, parchi storici, giardini ed aree verdi in generale.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Progettazione e riqualificazione aree verdi di pregio del suburbio (Municipi da Il a VII)

Responsabile: Barbato Patrizia - Funzionario Direttivo Ambientale

06.67105455

patrizia.barbato@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree verdi di valore storico e di interesse  archeologico;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Controllo e monitoraggio dello stato di conservazione delle aree verdi di valore storico ed archeologico;

- Progettazione e predisposizione cartellonistica ville, parchi storici, giardini ed aree verdi in generale.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Progettazione e riqualificazione aree verdi di pregio del suburbio (Municipi da VIII a XV)

Responsabile: Batti Anna Maria - Architetto

06.67109357

annamaria.batti@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree verdi di valore storico e di interesse  archeologico;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Controllo e monitoraggio dello stato di conservazione delle aree verdi di valore storico ed archeologico;

- Progettazione e predisposizione cartellonistica ville, parchi storici, giardini ed aree verdi in generale.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Progettazione e riqualificazione parchi ed aree verdi urbane e di campagna

Responsabile: Santarelli Sandra - Architetto

06.67109371

sandra.santarelli@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree verdi;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Controllo e monitoraggio dello stato di conservazione delle aree verdi,

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi. Personale assegnato: Cresta Giovanni l.S.A.

 

Ufficio  Progettazione,  realizzazione  e  manutenzione  edilizia,  recinzioni  e  cancellate delle aree verdi

Responsabile: Vannelli Roberto - Architetto

06 67109355

roberto.vannelli@comune.roma.it

- Progettazioni, cura della realizzazione e restauro di manufatti, manutenzione edilizia ordinaria su edifici in consegna al Dipartimento;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di recinzioni perimetrali di ville parchi e giardini;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione delle recinzioni interne alle aree verdi in generali riguardanti aree ad accesso controllato quali aree giochi, aree cani, altre aree specifiche e/o edifici del servizio giardini;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione delle recinzioni interne alle aree verdi e alle piste ciclabili concernenti staccionate in legno e/o balaustra in metallo per l'arredo e/o la sicurezza della fruizione degli spazi pubblici;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di allarme e videosorveglianza nelle aree verdi, negli edifici e nei depositi del Servizio Giardini;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Assicura  gli interventi edilizi ed impiantistici necessari per la sicurezza dei lavoratori negli edifici;

- Controllo e monitoraggio dello stato di conservazione dei manufatti del Dipartimento.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Progettazione, realizzazione e manutenzione impianti idrici, pozzi ed irrigazione aree verdi

Responsabile: Francesconi Fabio - Funzionario Servizi Ambientali

fabio.francesconi@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti idrici, pozzi ed impianti di irrigazione di aree verdi;

- Predisposizione di relazioni tecniche, capitolati di gara, computi metrici ed economici, DUVRI, contabilità lavori;

- Supporto ai soggetti adottanti aree verdi e agli affidatari degli orti urbani per la fornitura di acqua per le irrigazioni;

- Controllo e monitoraggio di impianti idrici, pozzi ed impianti di irrigazione di aree verdi.

- Redazione della mappa degli impianti idrici e pozzi sui sistemi informatici.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Gestione e Progettazione aree ludiche e sportive

Responsabile: Gianfranco Solinas - Ingegnere

06.671072671

gianfranco.solinas@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di aree giochi;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di aree sportive;

- Controllo e monitoraggio delle aree giochi, delle aree fitness, gestione dei relativi database informatici sulle certificazioni, le garanzie e le attività programmate di manutenzione.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi

 

Ufficio  Progettazione, realizzazione e manutenzione  arredi    urbani, aree cani

Responsabile: Daniela Bruni - Funzionario Sservizi Ambientali

06 671072685

daniela1.bruni@comune.roma.it

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di arredi urbani;

- Progettazione, realizzazione e manutenzione di aree cani;

- Pulizia delle aree giochi, aree fitness, aree cani;

- Controllo e monitoraggio degli arredi urbani, delle aree cani e gestione dei relativi database informatici sulle certificazioni, le garanzie e le attività programmate di manutenzione.

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio IA  Contabilità Appalti - Supporto  alla Progettazione Settore Verde di pregio del Centro  Storico

Responsabile: Cherubini Massimo - Geometra

06.67109372

massimo.cherubini@comune.roma.it

- Cura la contabilità  preventiva e consuntiva  degli appalti della Direzione e di altre tipologie di affidamenti a soggetti esterni;

- Cura  le  istruttorie  tecnico-economiche   volte  ad  acquisire  elementi  e  dati  necessari  alla predisposizione di quadri economici;

- Supporta gli altri uffici tecnici ed amministrativi nella predisposizione e redazione di capitolati e relazioni tecniche per appalti, concessioni ed altre tipologie di affidamento

 

Ufficio ll A  Contabilità Appalti - Supporto  alla Progettazione Settore Verde  di Pregio del Suburbio

Responsabile: Guarnieri Roberto - Geometra

06.67109381

roberto.guarnieri@comune.roma.it

- Cura la contabilità preventiva e consuntiva degli appalti della Direzione e di altre tipologie di affidamenti a soggetti esterni;

- Cura  le  istruttorie  tecnico-economiche           volte  ad  acquisire  elementi  e  dati  necessari  alla predisposizione di quadri economici;

- Supporta gli altri uffici tecnici ed amministrativi nella predisposizione e redazione di capitolati e relazioni tecniche per appalti, concessioni ed altre tipologie di affidamento.

 

Ufficio  lllA  Contabilità Appalti - Supporto  alla  Progettazione  Altri  settori  tecnici  di manutenzioni e forniture

Responsabile: Mangiavacchi Sandro - Geometra

06.67109324

sandro.mangiavacchi@comune.roma.it

- Cura la contabilità preventiva e consuntiva  degli appalti della Direzione e di altre tipologie di affidamenti a soggetti esterni;

- Cura  le  istruttorie  tecnico-economiche  volte  ad  acquisire  elementi  e  dati  necessari  alla predisposizione di quadri economici;

- Supporta gli altri uffici tecnici ed amministrativi nella predisposizione e redazione di capitolati e relazioni tecniche per appalti, concessioni ed altre tipologie di affidamento.

 

Ufficio autorizzazioni per attività commerciali su aree verdi e OSP

Responsabile: Orano Vera - Funzionario Amministrativo

06.67109349

vera.orano@comune.roma.it

- Rilascia i pareri preventivi obbligatori, ex art. 4-bis del Regolamento in materia di occupazione suolo pubblico (OSP) e del canone (Cosap), rispetto alle domande di occupazione di suolo pubblico che interessano spazi ed aree pubbliche destinate a giardino;

- Cura l'istruttoria delle domande di attivazione e/o rinnovo di convenzioni con i titolari di concessioni di OSP (rilasciate dai Municipi territorialmente competenti) aventi come oggetto l'affidamento di attività di manutenzione e pulizia e/o di risistemazione di aree verdi, con parziale e/o integrale affrancazione del canone Cosap dovuto (art. 17 comma 6 Regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico);

- Svolge attività di verifica e controllo sugli obblighi previsti dalle convenzioni tra l'Amministrazione e i titolari di concessioni di OSP aventi come oggetto l'affidamento di attività di manutenzione e pulizia e/o di risistemazione di aree verdi, che sono in essere;

- Svolge attività di verifica e controllo sui procedimenti che erano in carico alla U.O. Punti Verde della Direzione Gestione territoriale ambientale e del verde, al momento dell'istituzione - con Ordinanza del Sindaco n. 43 del 19 marzo 2014 - dell'Ufficio di Scopo Indirizzi e Coordinamento del Programma Punti Verde di Roma Capitale, che quest'ultimo Ufficio ha restituito al Dipartimento Tutela Ambientale con successive note (QL 46781/2014 del 9 luglio 2014; QL 67050 del 10 ottobre 2014, QL 4220/2015 e QL 4357/2015 del 23 gennaio 2015) non ritenendoli rientranti nelle competenze ad esso attribuite. Questi procedimenti riguardano sia attività commerciali (punti ristoro) sia le cosiddette attività dello spettacolo viaggiante (aree ludiche a pagamento}, condotte su aree pubbliche con destinazione a verde, assegnate in regime di convenzione-concessione, senza una preventiva procedura di gara

- Quantificazione economica del valore delle attività di manutenzione del verde effettuate a scomputo sui canoni di occupazione suolo pubblico fatte dai concessionari;

- Gestione del contenzioso, gestione dell'archivio degli atti;

- Rapporti con soggetti privati e pubblici per le questioni collegate alle autorizzazioni sulle aree verdi.

- Assicura le relativa attività di controllo;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio autorizzazioni verde privato e cavi stradali

Responsabile: Otello Pattelli - Funzionario servizi ambientali

06.67109364

otello.pattelli@comune.roma.it

- Rilascia le autorizzazioni paesaggistiche all'abbattimento di alberature  pubbliche e private ubicate in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e dei successivi controlli relativi al rispetto delle prescrizioni di compensazione paesaggistica contenuti negli atti. Riferimenti normativi art. 136 - 142 - 146.9 D.Lgs. n°42/04; L.R. n°8/2012; D.P.R. n°139/2010;

- Collabora con i Comandi P.L.R.C. e con il C.F.S. al controllo del territorio ed in particolare ai procedimenti sanzionatori relativi ad interventi non autorizzati. Riferimenti normativi art. 167 - 180 - 181 D.Lgs. n°42/04;

- Rilascia le autorizzazioni ai tagli boschivi per una superficie di utilizzo max di ha 3.00. Riferimenti normativi D.Lgs. n°227/2001; R.L. n°39/ 2002, Reg.Reg. n°7/2005

- Rilascia i Nulla Osta di competenza per gli abbattimenti di alberi posti su aree vincolate pubbliche e private;

- Verifica la presenza di eventuali Vincoli Paesaggistici, sanciti dal vigente PTPR Regionale, su tutto il territorio di Roma Capitale;

- Collabora con gli altri uffici della Direzione, con la Regione Lazio - Area Conservazione Foreste alla gestione delle comunicazioni di ceduazione boschi e delle  richieste di riperimetrazione del Vincolo Boschivo;

- Collabora  con il corpo  Forestale dello  Stato per le attività di monitoraggio  e controllo del patrimonio arboreo cittadino privato;

- Monitoraggio e controllo degli abbattimenti di alberi autorizzati e delle relative piantumazioni di nuove essenze sostitutive.

- Coordina le attività della specifica Commissione consultiva istituita con D.C.C. n°1813 - 2105 del 1999.

- Assicura le relativa attività di controllo;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Adozioni aree verdi;

Responsabile: Mercuri Giovanni - Funzionario Servizi Ambientali

06.67102232

giovanni.mercuri@comune.roma.it

- Promuove e coordina le adozioni e gli affidamenti per la realizzazione dei Punti Verdi Cittadini (assegnazione ai comitati di quartiere, alle Associazioni locali, alle Amministrazioni condominiali, ecc.) nelle aree verdi pubbliche, con particolare riguardo per quelle di quartiere;

- Predispone gli atti amministrativi e le convenzioni per le adozioni delle aree verdi di limitata dimensione;

- Istruttorie per il rinnovo e/o la revoca delle adozioni sulle aree verdi;

- Redazione  della  mappa  delle  aree  verdi  in  adozione  sui  sistemi  informatici  e  relativa pubblicazione sul portale internet dell'Amministrazione;

- Monitoraggio e controllo delle aree adottate sulle aree verdi in coordinamento con i SOM ed ove necessario con la Polizia Municipale e i Municipi.

- Assicura le  relative  attività  di  controllo  periodico  anche  con  il supporto  con  i SOM territorialmente competenti;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Controllo gestione bagni pubblici

Responsabile: Pisacane Anna Maria - Funzionario Amministrativo

06.67109349

annamaria.pisacane@comune.roma.it

- Monitoraggio  e controllo  necessari per la quantificazione  danni al patrimonio verde e agli arredi.

- Gestione e controllo dei bagni pubblici, con particolare riguardo per quelli situati in aree verdi, in coordinamento con società appaltatrice.

- Predispone gli atti amministrativi e le convenzioni per l'affidamento del servizio.

- Assicura le relativa attività di controllo;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Ufficio Orti Urbani

Responsabile : Marzi Paola - Funzionario Servizi Ambientali

06.671071511

paola.marzi@comune.roma.it

- Promuove e coordina la realizzazione degli orti urbani e gli affidamenti;

- Predispone gli atti amministrativi e le convenzioni per l'affidamento degli orti urbani;

- Istruttorie per il rinnovo e/o la revoca degli orti urbani;

- Redazione della mappa degli orti urbani sui sistemi informatici e relativa pubblicazione sul portale internet dell'Amministrazione;

- Monitoraggio e controllo delle aree affidate per gli orti urbani in coordinamento con i SOM ed ove necessario con la Polizia Municipale e i Municipi.

- Assicura le relative attività di controllo;

- Assicura la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi.

 

Aggiornamento: 24/10/2017


Invia questo articolo