Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Eventi
Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

Convegno sulle Società Pubbliche Partecipate

 

 

Roma 5 giugno 2017 – Promosso dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina  si è svolto in Campidoglio, presso la sala del Carroccio, il convegno avente a tema le società pubbliche partecipate.

Patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con la collaborazione dell’Università Internazionale Telematica UniNettuno, il convegno ha affrontato in un’ottica assolutamente innovativa le problematicità correlate alla gestione delle Partecipate Pubbliche. Spunto per il dibattito è stata la presentazione del nuovo Volume “La gestione delle società partecipate pubbliche alla luce del nuovo Testo Unico. Verso un nuovo paradigma pubblico-privato”, Giappichelli Editore - Maggio 2017.

 

“L’Amministrazione capitolina sta procedendo sulla strada della razionalizzazione delle società partecipate che sono oltre 40 per il solo Comune di Roma e oltre 8000 in tutta Italia”, ha esordito il Presidente Marcello De Vito nel suo intervento, “nella maggior parte dei casi i loro bilanci rappresentano il primo fattore di indebitamento dei Comuni.  Il Comune di Roma ne è stato un fulgido esempio. Si pensi solo che ATAC tra il 2011 ed il 2016 ha drenato all’Amministrazione Capitolina risorse per oltre un miliardo di euro. Grazie all’impegno dell’Assessore Mazzillo e Colomban, oltre che sul piano della razionalizzazione, si sta lavorando anche alla definizione di nuovi contratti di servizio, al fine di porre le condizioni per un miglioramento degli stessi, ed incidere in positivo sulla governance delle società da parte del Comune di Roma”.

 

Tra i relatori l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Mazzillo, l’Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo, il Magnifico Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno Prof.ssa Maria  Amata Garito, l’Avv. Antonio Galletti Consigliere Tesoriere Ordine degli Avvocati  di Roma, il dott. Cosimo Ferri Sottosegretario di Stato alla Giustizia, il dott. Carmine Volpe Presidente del Tar ed il nuovo presidente di Acea Spa l’Avv. Luca Lanzalone.

 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2017

 


Invia questo articolo