Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Struttura organizzativa
Categoria1__Notizie
Data__07/06/2017
Data__2017

Direzione Rifiuti, Risanamenti ed Inquinamenti

DIREZIONE RIFIUTI, RISANAMENTI ED INQUINAMENTI

Dirigente:

 

 

 

U.O. correlata Rifiuti e Risanamenti

Ufficio di Segreteria

Supporto alla Dirigenza per la cura dei rapporti con gli Uffici della Direzione Dipartimentale, con gli Uffici di Autoamministrazione del Dipartimento e le Strutture esterne all'Amministrazione. Cura, gestione e monitoraggio dei flussi documentali in entrata e in uscita e delle risorse strumentali, economiche e finanziarie, gestionali e umane della Direzione. Attività di raccordo tra i Servizi ed Uffici delle UU.OO. .Monitoraggio dei provvedimenti dirigenziali, interrogazioni, accesso agli atti, reclami e segnalazioni, proposte di deliberazione. Cura la gestione della corrispondenza e l'Agenda.

 

Ufficio di Supporto Economico-Amministrativo

Supporto alla Dirfgenza per le attività connesse alla gestione del sistema PDO, il monitoraggio relativo alle risultanze gestionali delle attività di competenza in raccordo con la U.O. Tutela dagli Inquinamenti, dei processi di dematerializzazione e digitalizzazione dell'ottemperanza agli obblighi di trasparenza smministrativa (D.Lgs. 33/2013) e della comunicazione istituzionale. Attività di supporto giuridico e rapporti con l'Avvocatura Capitolina relativamente alle competenze delle UU.OO. Ricerche e studi giuridici. Cura e coordinamento del contenzioso afferente le UU.OO. . Supporto alla Dirigenza per l'istruttoria di processi amministrativi di interesse intersettoriale complessi. Istruttoria dei provvedimenti di impegno fondi e liquidazione dei documenti contabili di diretta competenza del Dirigente. Supporto alla Dirigenza nella predisposizione degli atti finanziari inerenti il Bilancio (Bilancio di previsione, Relazione Previsionale e Programmatica, Peg, variazioni di bilancio, assestamento di bilancio, debiti fuori bilancio, rendiconto dl gestione).

Responsabile: Vicalvi Stefano

stefano.vicalvi@comune.roma.it

 

Servizio Cave e Rifiuti Inerti - Sportello Unico Roma Ambiente (SUROMA) Ufficio Cave

Ufficio Cave

Cura le istruttorie tecniche finalizzate al rilascio di autorizzazioni di attività estrattive, impianti a servizio e recuperi ambientali di cave dismesse (ivi comprese varianti, ampliamenti, rinnovi, proroghe). Effettua controlli documentali e sopralluoghi sul territorio, sulla gestione operative delfe attività autorizzate, con particolare riferimento alle relazioni ed ai monitoraggi periodici presentati dai soggetti gestori. Effettua controlli congiunti con altri Servizi dell'Amministrazione ed altri Enti, per I'individuazione e la repressione delle attività estrattive non conformi e/o abusive. Verifiche tecnico-amministrative finalizzate all'emissione di atti di collaudo delle attività autorizzate. Rilascio di pareri inerenti procedimenti relativi ad autorizzazioni di attività estrattive e recuperi ambientali in capo ad altri Enti, anche mediante partecipazione a Conferenze di Servizi. Supporto tecnico alle attività di competenza degli altri Uffici del Servizio (Ufficio Rifiuti Inerti - SU Roma Ambiente).

Geologo Dl FILIPPO Cristiano

cristiano.difilippo@comune.roma.it

 

Ufficio Rifiuti Inerti

Cura la gestione dei procedimenti, ex art. 208 del D.lgs. 152/2006, relativi all'approvazione ed autorizzazione di discariche di rifiuti inerti, impianti di riciclaggio e recupero degli inerti e recuperi ambientali di aree di ex cave con rifiuti inerti. Prese d'atto di collaudo per la messa in esercizio o alla cessazione dell'esercizio dei suddetti impianti. Rilascio di pareri inerenti la gestione dei rifiuti e delle terre e rocce di scavo escluse dal regime dei rifiuti in capo ad altre Amminfstrazionf (ex art. 208 del 152/2006) o ad altri Uffici Capitolini (AIA, VIA). Effettua sopraluoghi presso gli impianti di gestione dei rifiuti autorizzati, finalizzati alla verifica dello stato dei luoghi ed alla verifica e del rispetto delle prescrizioni delle autorizzazioni rilasciate. Supporto tecnico alle attività di competenza degli altri Uffici del Servizio (Ufficio Cave SU Roma Ambiente). Supporto agli Uffici Capitolini competenti nel rilascio dei titoli edilizi, ai fini dell'applicazione della Delibera Giunta Capitolina n.100/2016 relativa alla tracciablità dei rifiuti, promossa dall'Ufficio Rifiuti Inerti.

Esperto Bonifiche dei Siti Contaminati DE ROSA Bianca Maria

biancamaria.derose@comune.roma.it

 

Ufficio SuRoma

Cura le istruttorie amministrative dei progetti di competenza del Servizio: esame istanze, avvio del procedimento, predisposizione di atti, indizione Conferenze di Servizi. Attivita di sportello pubblico per i rapporti con l'utenza. Rapporti con gli altri Enti/Uffici partecipanti aI procedimento amministrativo. Cura le verifiche amministrative e contabili sulla gestione delle attività estrattive e degli impianti di rifiuti inerti, con particolare riferimento a fidejussioni e versamento del contrfbuto ambientale. Istruttorie amministrative per la predisposizione di atti autorizzatori, per la stipula di convenzioni e per la sospensione e/o cessazione di attività autorizzate non conformi e/o abusive. Verifiche sulle autocertificazioni prodotte dall'utenza. Accoglimento istanze per l'accesso agli atti, in collegamento con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimentale. Istruttorie per esposti ed interrogazioni, ivi compreso il contenzioso ed i rapporti con l'Avvocatura Capitolina.

F.D.A. BARSOTTI Elio

elio.barotti@comune.roma.it

 

Servizio Bonifica Siti Contaminati  Inquinamento  Diffuso e  Geologia Ambientale

Ufficio Programmazione Bonifica Siti Inquinati e Geologia Ambientale

In collaborazione con i responsabili dei rispettivi Uffici del Servizio, curs la programmazione delle attività in malaria di bonifiche dei siti contaminati, geologia ambientale, inquinamento diffuso e fondo geochimico e le relazioni con le altre strutture del Dipartimento e di quelle Centrali e periferiche di Roma Capitale. Rapporti con l'Avvocatura Capitoline su eventuali contenziosi. Curs le relazioni e le collaborazioni inter-istituzionali con Enti territoriali ed Istituti di ricerca. Svolge le attivita inerenti le funzioni amministrative delegate della Regione Lazio per l'approvazione ed autorizzazione di interventi di bonifica, ex Titolo V, parte quarta, del D.Lgs. 152/2006 con riferimento allee procedure ordinarie di siti di grandi dimensioni. Cura l'indizione ed i lavori delle Conferenze dei Servizi propedeutiche all'approvazione di progetti. Cura la predisposizione degli atti amministrativi di approvazione ed autorizzazione degli interventi di competenza

Esperto Bonifche dei Sìti Contaminati BONFA’ lsidoro

isidoro.bonfa@comune.roma.it

 

Ufficio Bonifica Siti Inquinati

Svolge attività inerenti le funzioni amministrative delegate della Regione Lazio per l'approvazione ed autorizzazione di interventi di bonifica, ex Titolo V, parte quarta, del D.Lgs. 152/2006 e D.M. 31/2015 con riferimento alle procedure semplificate. Cura le relazioni e le collaborazioni interistituzionali con Enti territoriali ed istituti di ricerca. Cura, nell'ambito di competenza, le istruttorie per esposti, interrogazioni, e contenziosi. Istruisce i progettf di bonifica di siti interessati da fenomeni di inquinamento di suolo, sottosuolo ed acque di falda. Curìa l'indizione ed i lavori delle Conferenze dei Servizi propedeutiche all'approvazione di progetti. Predispone le Determinazioni Dirigenziali di approvazione e autorizzazioni degli interventi. Implementa il data base dei siti inquinati e la relativa mappatura. Propone contenuti web per i termi di competenza sul portale istituzionale.

Esperto Bonifiche dei Siti Contaminati MARTELLI Simona

simona.martelli@comune.roma.it

 

Ufficio Inquinamento Diffuso e Fondo  Geochimico

Gestione dei procedimenti caratterizzati da inquinamento diffuso (ex art. 239 del D.Lgs 152/2006) e fondo geochimico naturale, fomendo il contributo alla Regione Lazio per la redazione dei piani di settore e curando le relazioni e le collaborazioni interistituzionali con Enti territoriali ed istituti di ricerca. Istruisce i progetti df bonifica, ex Titolo V, parte quarta, del D.Lgs 152/2006 e D.M. 31/2015, di siti interessati da fenomeni di inquinamento di suolo sottosuolo ed acque di falda, caratterizzati anche da presenza di alterazioni di fondo geochimico. Cure Findizfone ed i lavori delle Conferenze dei Servizi propedeutiche all'approvazione ei relativi progetti. Predispone le Determinazioni Dirigenziali di approvazione e autorizzazioni degli interventi. Cura, nell'ambito di competenza le istruttorie per esposti, interrogazioni, e contenziosi. Implementa il data base def siti inquinati e la relativa mappatura. Propone contenuti web per i temi di competenza Sui portale istituzionale.

F.S.A. TICCONI Lucilla

lucilla.ticconi@comune.roma.it

 

Ufficio Geologia e Idrogeologia Ambientale

Gestisce la rete di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma Capitale in collaborazione con l'Ufficio Gestione del Patrimonio Immobiliare.

Partecipa alle attività connesse alto strategie di reslienza di Roma Capitale e rappresenta l'Amministrazione nell'ambito del Climate Change Risk Assessment Network di C40 per la condivisione di best practices sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Elabora cartografie tematiche e progetti attraverso sistemi informativi territoriali. Collabora con l'Ufficio Comunicazione Sltit.

Cura lo sviluppo e la promozione di specifici progetti anche intersettoriali. Cura la pubblicazione e la divulgazione di dati ed informazioni a supporto degli Uffici e strutture di Roma Capitale e della cittadinanza, in relazione alle tematiche relative alle interazioni tra le attività antropiche e l'ambiente fisico. Cura le relazioni con gli uffici della Regione Lazio su tematiche di geotermia nel territorio di Roma Capitale. Collabora nelle istruttorie tecniche degli uffici Programmazione bonifica siti inquinati e geologia ambientale, Bonifica siti inquinati, Inquinamento diffuso e fondo geochimico Gestisce la manutenzione del database del Servizio bonifica siti contaminati e geologia ambientale.

Geologo LA VIGNA Francesco

francesco.lavigna@comune.roma.it

 

Servizio Tecnico-Amministrativo dei Centri Di Autodemolizione Ufficio Amministrativo Autodemolitori

Attività inerenti le istruttorie relative alle aree disponibili per la delocalizzazione dei centri di autodemolizione. Istruttoria Conferenze dei Servizi su istanze ex art. 208 D.Lgs 152/2006 e Conferenze preliminari ( ex L241/1990 e ss mm.ii.). Istruttoria sugli operatori autorizzati in regime provvisorio. Controllo amministrativo sulla regolarità degli atti per l'esercizio di attività di autodemolizione sui siti autorizzati e presenti sul territorio di Roma Capitale. Cura dei procedimenti di autorizzazione, sospensione e revoca degli impianti di autodemolizione. Monitoraggio. Cura del contenzioso.

I.A. PERFETTI Stefano

stefano.perfetti@comune.roma.it

 

Ufficio Tecnico  Autodemolitori

Attività inerenti l'istruttoria tecnica dei progetti dei Centri di Autodemolizione ai sensi del D.Lgs 209/2003 e del D.Lgs 81/2008. Istruttoria ed anailsi della rispondenza dei progetti alla normativa di settore ed aIIa funzionalità tecnica dei relativi impianti. Istruttoria tecnica sulle istanze ex art. 208 D.Lgs 152/2006 e sulle istanze di progetti preliminari. Cura e gestione dei rapporti con i competenti Uffici della Città Metropolitana e Roma Capitale.

I.S.A. RUSTICI Massimo

masimo.rustici@comune.roma.it

I.A. BOTTONI Stefano

stefano.bottoni@comune.roma.it

 

Servizio Attività Connesse alla Gestione dei Rifiuti — Raccolta Differenziata
Ufficio Programmazione Attività connesse alla Gestione dei Rifiuti

Cura la programmazione delle attività connesse alla gestione dei rifuti urbani e la predisposizione e gestione del Contratto di Servizio di igiene urbana e dei relativi aggiornamenti in collaborazione con gli altri Uffici del Servizio, per gli aspetti di competenza Fornisce H supporto tecnico aIIe strutture delFAmministrazione Capitolina e aI Soggetto gestore/AMA SpA ai fini delta predisposizione di provvedimenti di settore (delibere regolamenti ordinanze eventual! convenzioni extra Ta.Ri. discipHnate dal Contratto di servizio) in materia di rifiuti nonche ad altri uffici e/o Amministrazioni per Felaborazione di atti di loro competenza.

Esperta Gestione Rifiuti FRATTINI Luisa

luisa.frattini@comune.roma.it

 

Ufficio Monitoraggio e Controllo del Contratto di Servizio per la Gestione dei Rifiuti Urbani

Svolge le attività connesse al monitoraggio, la cura del sistema di valutazione e il controllo delle prestazioni rese connesse alla gestione dei rifiuti urbani, al fine di consentire la verfica del rispetto degli obiettivi contrattuali, nonché l'analisi delle eventuali problematiche inerenti I'interpretazione e l'esecuzione del Contralto di Servizio; la gestione e analisi della reportistica aziendale; la verifica periodica sull'evoluzione del Contratto di Servizio nel corso dell'esercizio; l'attività di controllo e verifica attraverso il Iibero accesso da remoto alla base dati aziendale costftuita e costantemente aggiornata dall'Azienda ai sensi del Contratto di Servizio; il supporto tecnico e la gestione dei rapporti con l'Organismo previsto dal Contralto di Servizio; il supporto tecnico in merito alla
definizione e valutazione del livelIo dei servizi erogati da AMA e percepiti dal cittadino-utente. il supporto tecnico all'attività sanzionatoria prevista dal Contratto di Servizio. Collabora, inoltre, con i Dipartimenti economici competenti per il supporto tecnico in merito ai profili tecnico-gestionali relativi all'applicazione della Ta Ri. e alla predisposizione del Piano Finanziario Ta Ri. annuale.

Esperto Gestione Rifiuti VICALVI Stefano

stefano.vicalvi@comune.roma.it

I.A. BONANNI Marco

marco.bonanni@comune.roma.it


Ufficio Strategie per l'Attuazione della Raccolta Differenziata

Cura le attività inerenti le strategie di prevenzione nella produzione dei rifiuti urbani, di riduzione degli stessi, di organizzazione della raccolta differenziata dei rifluti e di attuazione degli acqu!sti Verdi (Green Public Procurement), anche attraverso attività di studio e ricerca di best practices nella raccolta differenziata e nella prevenzione della produzione, analisi dei dati; iniziative sperimentali. Gestisce gii aspetti tecnici di progetti legali a finanziamenti pubblici, in accordo con il soggetto gestore AMA SpA e altri partners. Cura inoltre la predisposizione degli atti propedeutici per l'organizzazione di nuove modalità di raccolta e per le sperimentazioni ed il supporto tecnico all'Avvocatura Capitolina riguardo a contenziosi connessi ai temi in parola.

Esperta Gestione Rifiuti GERANZANI Marta Giovanna

martagiovanna.geranzani@comune.roma.it

 

Ufficio Impianti Gestione Rifiuti

Svolge le attività inerenti le istruttorie connesse ad impianti di gestione dei rifiuti urbani e speciali (ad esclusione dei rifiuti inerti e degli implanti di autodemolitori). In particolare svolge le attività istruttorie di implanti di gestione di rifiuti ai fini dell'espressione del parere di competenza di Roma Capitale nell'ambito delle procedure autorizzative ex art. 208 D.Lgs. 152/2006 di competenza di altre Amministrazioni comprese la partecipazione alle relative Conferenze di Servizi. Fornisce il supporto tecnico nell'ambito di istruttorie inerenti impianti di gestione rifiuti di competenza di altre Strutture/Uffici dell'Amministrazione Capitolina. Cura, inoltre, le istruttorie inerenti esposti e interrogazioni relativi alle tematiche dell'Ufficio fornisce iI supporto tecnico all'Avvocatura Capitolina riguardo a contenziosi connessi alle medesime tematiche. Nell'ambito delle attività di supporto aIIe istruttorie predispone e aggiorna una banca dati territoriale degli impianti presenti nel territorio di Roma Capitale.

Esperta Prevenzione e Difesa del Suolo TRIGARI Alessandra

alessandra.trigari@comune.roma.it

 

Servizio Risanamenti Ambientali in Aree Pubbliche e Private

Ufficio Risanamenti Ambientali in Aree Pubbliche

Attività inerenti al risanamento ambientale in aree pubbliche. Autorizza lavori di risanamenti ambientale su discariche abusive a cielo aperto su tutto iI territorio di Roma Capitale in collaborazione con I'AMA SpA in virtù del Contratto di Servizio in essere tra AMA e Roma Capitale-Dipartimento Tutela Ambientale. Cura le istruttorie per esposti, interrogazioni, accesso agli atti relativamente alle tematiche connesse all'ufficio, ivi compreso il contenzioso.

Ingegnere Ambientale RIZZO Mariagrazia

mariagrazia.rizzo@comune.roma.it

 

Ufficio Provvedimenti Ripristinatori-Sanzionatori

Adozione dei provvedimenti ripristinatori-sanzionatori, di cui all'art. 192, comma 3, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (TUA). Istruttoria, ai sensi dell'articolo 192 del D.Igs. 152/2006, finalizzata alla rimozione, avvio al recupero o smaltimento dei rifiuti e al ripristino dello stato dei luoghi. Emissione delle ordinanze in danno. Cura le istruttorie per esposti, interrogazioni ed accesso agli atti relativamente alle tematiche connesse all'ufficio, ivi compreso iI contenzioso.

Responsabile F.A. SCELTA Teresa Antonella

teresaantonella.scelta@comune.roma.it

 

U.O. Tutela dagli Inquinamenti
Ufficio di Segreteria

Supporto alla Dirigenza per la cura dei rapporti con gli Uffici della Direzione Dipartimentale, con gli Uffici dl Autoamministrazione del Dipartimento e le Strutture esteme all'Amministrazione. Cura, gestione e monitoraggio dei flussi documentali in entrata e in uscita e delle risorse strumentali economiche e finanziarie gestionali e umane della U.O.. Monitoraggio delle interrogazioni, accesso agli atti reclami e segnalazioni, proposte di deliberazione. Cura, in raccordo con la Direzione, le attività connesse alla gestione del sistema PDQ il monitoraggio relativo alle risultanze gestionali delle attivita di competenza della U.O. Tutela dagli Inquinamenti l'ottemperanza agli obblighi di trasparenza amministrativa (D.Lgs 33/2013) e della comunicazione istituzionale. Supporta la Dirigenza per la predisposizione dei provvedimenti dirigenziali afferenti la U.O.. Cura dell'Agenda.

I.S.A. RIENTE Isidoro

isidoro.riente@comune.roma.it

 

Ufficio Prevenzione Inquinamento Elettromagnetico

Vigilanza controllo e monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico ex art.14 Legge Quadro n. 36/2001 e D.G.C. n.345/2011. Adempimenti relativi all'attuazione del Regolamento Capitolino D.A C. n.26/2015 relativamente agli impianti di telefonia mobile e monitoraggio dei campi elettromagnetici. Rapporti con l'Avvocatura Capitolina per le controversie relative alf'inquinamento elettromagnetico. Cura le istruttorie per interrogazioni esposti ed accesso agli atti relativamente alle tematiche connesse dell'ufficio, ivi compreso il contenzioso Gestione dell'archivio elettronico, analisi statistiche e monitoraggio degli esposti di competenza
dell'Ufficio prevenzione inquinamento elettromagnetico.

Ingegnere TOCCA Luigino

luigino.tocca@comune.roma.it

F.S.A. ULISSE Egilda (incarico procedimento)

egilda.ulisse@comune.roma.it

 

Ufficio Autorizzazione Acque Reflue Domestiche ed Industriali

Cura le attivita relative la valutazione ed analisi di progetti e rilascio di relative autorizzazioni di scarichi di acque reflue. Esamina e rilascia i pareri per i progetti relativf a depuratori domestici in assenza di fognatura di competenza Comunale e ai depuratori per le acque reflue industriali in fognatura recapitante in depuratore di competenza Comunale. Rilascia le autorizzazioni allo scarico per le acque reflue domestiche in assenza di fognatura di competenza Comunale e a quelle industriali in fognatura di competenza
Comunale. Esprime pareri in merito a varianti. Cura i rapporti con IAcea Ato2 in merito alle acque reflue industriali e con gli organi giudiziari in merito a richieste di informazioni nel corso di indagini ed ispezioni. Collabora con i reparti di Tutela Ambientale della polizia di Roma Capitale Coadiuva nelFambito dells proprie competenze i cittadini ed imprese per la risoluzione di problematiche tra enti (Municipi, Acea Arpa ecc.). Cura le istruttorie per esposti, interrogazioni ed accesso agli atti relativamente alle tematiche connesse delFUfficio, ivi compreso il contenzioso.

F. in Comando VARESE Luca

luca.varese@comune.roma.it

F.S.A. FORT Enzo (incarico procedimento)

enzo.fort@comune.roma.it


Servizio Prevenzione Inquinamento Atmosferico e Olfattivo
Ufficio Gestione Tecnico-Operativa

Effettua attività tecniche-operative di sorveglianza e gestione dei dati inerenti il monitoraggio quotidiano (365gg/anno) della qualità dell'aria elaborati dall'A.R.P.A Lazio e del Centro Elaborazione Dati (CED) della qualità dell'aria. Svolge attività operativa inerente l'adozione del provvedimenti emergenziali previsti nel Piano di intervento Operativo (P.I.O.) e della conseguente trasmissione a tutti i soggetti coinvolti. Redazione ed aggiornamento diretto del fascicolo di Televideo RAI regionale relativo alla Qualita dell'Aria. Aggiomamento dell'archivio informatico della banca dati e dei provvedimenti predisposti in materia di prevenzione e controllo dell'inquinamento atmosferico. Cura le istruttorie per esposti e interrogazioni per gli aspetti di competenza ed effettua attività di raccordo con l'URP in materia.

F.P.I. CILIA Salvatore
salvatore.cilia@comune.roma.it

 

Ufficio Gestione Risanamento della Qualità dell'Aria

Attività tecnico-amministrative inerenti gli interventi per la riduzione delle emissioni ai sensi del Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria (P.R.Q A ). Cura la predisposizione degli schemi di atti finalizzati all'adozione delle misure previste dalle Norme di Attuazione regionale dello stesso P.R.Q A per gli interventi di prevenzione e contenimento delle emissioni inquinanti (es limitazione
della circolazione veicolare nelle fasce di salvaguardia ambientale nel territorio di Roma Capitale). Svolge per gli aspetti tecnici di competenza attivita connesse alla realizzazione di progetti europei ministeriali e regionali nonche aIIa elaborazione del Rapporto Qualita dell'Aria (R Q A ). Cura la redazione, di pubblicazioni, nonche la predisposizione di contributi per partecipazione a convegni
nazionali e internazionali, meeting di progetti europei. Supporta, per gli aspetti tecnici di competenza, le attività di informazione e reclami della cittadinanza. Cura le istruttorie per esposti e interrogazioni per gli aspetti di competenza ed effettua attività di raccordo con l'URP in materia di gestione della qualità dell'aria. Definisce e realizza un archivio informatizzato, anche di tipo cartografico, per la sistematizzazione di banche dati.

Esperta Inquinamento Atmosferico ANSELMI Silvia

silvia.anselmi@comune.roma.it

 

Ufficio Programmazione e Valutazioni

Cura la programmazione delle attivita finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell'inquinamento atmosferico, in collaborazione con gli altri Uffici del Servizio, e in relazione agli altri Uffici dell'Amministrazione capitolina nonche agli Enti esterni (es Regione Lazio, Arpa Lazio etc). Promuove e cura l'elaborazione dell'R.Q.A. per la quantificazione dei fattori emissivi. Effettua analisi e valutazioni dei dati misurati e previsionali dell'inquinamento per la gestione di interventi di breve-medio-lungo termine e per la valutazione della loro relativa efficacia anche in relazione aI P.R.Q.A. Contribuisce alla stesura di pubblicazioni e di contributi per partecipazione a convegni nazionali e intemazionali. Svolge, nell'ambito delle proprie competenze le attivita connesse alla realizzazione di progetti europei, ministeriali e regionali. Promuove e partecipa alle iniziative inerenti le problematiche connesse all'inquinamento olfattivo, con approccio di tipo sperimentale in collaborazione con gli Uffici interni e altri Enti quail ARPA Lazio, Dipartimento Epidemiologia Regionale, Regione Lazio. Cura le istruttorie per esposti e interrogazioni per gli aspetti di competenza ed effettua attivita di raccordo con l'URP in materia. Definisce e realizza un archivio informatizzato, anche di tipo cartografico, per la sistematizzazione di banche dati.

Esperto Inquinamento Atmosferico DONATO Eugenio

eugenio.donato@comune.roma.it

 

Ufficio Pareri su Impianti, Attività Produttive e Insediamenti Urbanistici

Si occupa di valutazioni di impatto sul comparto atmosferico dei progetti pubblici e privati relativi ad insediamenti urbanistici e industriali (o ad essi assimilabili) e infrastrutture con iI rilascio di pareri nell'ambito di procedure autorizzative VIA, VAS, AIA etc. e conferenze di servizi di competenza di altri Uffici interni ed Enti. Svolge attività di supporto per gli aspetti inerenti la prevenzione dell'inquinamento atmosferico nell'ambito degli strumenti pianificatori ed attuativi del territorio, nonche in ambito regolamentare. Effettua valutazioni sulle tecnologie aIIa base delle principali sorgenti emissive (veicolari, impianti termici etc. . . ) e contribuisce alla valutazione del relativo impatto sulla qualità dell'aria e alla elaborazione del Rapporto Qualita dell'aria. Cura le istruttorie per esposti e interrogazioni per gli aspetti di competenza ed effettua attività di raccordo con l'URP in materia. Definisce e realizza un archivio informatizzato per la sistematizzazione di banche dati.

Esperta Inquinamento Atmosfrico PETRACCA Beatrice Tommasa

beatricetommasa.petracca@comune.roma.it

 

Servizio Programmazione, Pianificazione e Gestione Acustica Promozione Qualita Acustica Ambientale

Ufficio Pianificazione, Gestione Acustica - Qualità Acustica Ambiente Urbano e Adempimenti per il Piano Comunale di Risanamento Acustico e per il D.Lgs. 194/2005
Cura la pianificazione/programmazione acustica in raccordo con gli altri strumenti di pian!ficazione territoriale, con proposte/valutazioni di aggiornamenti/varianti. Rilascia pareri su piani di zonizzazione acustica dei comuni limitrofi. Rilascia pareri di conformità acustica ambientatale per la pianificazione di interventi pubblici/privati urbanistici, di infrastrutture di servizio e trasporto. Individua le modalità applicative e i criteri di coordinamento per iI Piano Comunale di Risanamento Acustico e per adempimenti al D.Igs n.194/2005, in raccordo con strutture della A. C. e Enti esterni, anche coordinando campagne di misura mirate. Rilascia attestazioni di classe acustica. Coordina le attività per la gestione del Sistema informativo/cartografico SIZA. Svolge attività connesse a proposte normative, regolamentari e procedimentali e ne monitora le modalità applicative. Coordina le informazioni per gli organi della A.C e iI Segretariato Generale. Cura per iI Servizio le istanze di accesso agli atti i reclami, le risposte alle interrogazioni consiliari/parlamentari e coordina le attività relative ai contenziosi. Promuove e coordina attivita di studio, ricerca e aggiornamento e in raccordo con l'URP fornisce informazione di secondo livello e gli aggiornamenti di pertinenza delle pagine web dipartimentali.

Ingegniere CARATI Guido

guido.carati@comune.roma.it

 

Ufficio Conformita Acustica Ambientale per Esercizio Attivita Autorizzazioni in Deroga ai Limiti Acustici
Esprime i pareri per le istanze di rilascio di conformità acustica ambientale per l'esercizio di attività permanenti e temporanee nonché per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici ambientali per attività temporanee. Valuta i piani di risanamento acustico di pertinenza. Espleta attività di vigilanza e controllo e gestione esposti concernenti l'esercizio delle attività di pertinenza.
Fornisce elementi informativi e documentali concernenti i contenziosi di pertinenza e le istanze di accesso ai documenti/reclami. In coordinamento con gli altri uffici dal Servizio implementa e fornisce elementi informativi per iI Piano Comunale di Risanamento Acustico e per gli adempimenti ex D.Igs. 194/2005. Le attivita dell'Ufficio includono il coordinamento con strutture interne/asterne aIIa A.C. preposte aIIe procedure abilitative all'esercizio delle attività, con la PoIizia Municipale e con l'ARPA Lazio e con Organi strutture della A C. preposte all'apprezzamento del pubblico interesse per le attività temporanee.

Esperto Inquinamento Acustico CARLINI Enrico

enrico.carlini@comune.roma.it

 

Ufficio Conformità Acustica Ambientale per Realizzazioni Urbanistiche ed Edilizie, per Infrastrutture di Trasporto e Parcheggi Pubblici e Privati, per Recettori Sensibili e per Autorizzazioni Ambientali
Esprime i pareri per le istanza pubbliche/private di rilascio di parere di conformita acustica ambientale per realizzazioni urbanistiche/edilizie per recettori sensibili, per procedure autorizzative ambientali, per realizzazione/modifica/potenziamento di infrastrutture di trasporto stradali, ferroviarie, metropolitane, aeroporfuali, portuali e parcheggi. Valuta i piani di risanamento acustico di pertinenza. Espleta attività di vigilanza e controllo e gestione esposti per gli interventi di pertinenza. Fornisce elementi informativi e documentali concernenti i contenziosi di pertinenza e le istanze di accesso ai documenti/reclami. In coordinamento con gli altri uffici del Servizio !mplementa e fornisce elementi informativi per iI Piano Comunale di Risanamento Acustico e per gli adempimenti ex D.Igs 194/200. Le attivita dell'ufficio includono iI coordinamento con le strutture interne/estarna alla A C. preposte
aIIe procedure ab!litative alla realizzazione degli interventi, con la Polizia Municipale e con l'ARPA Lazio.

Esperta Inquinamento Acustico ROMANO FRANCHI DE NOTARVANNI Valeria

valeria.romanofranchidenotarvanni@comune.roma.it


Invia questo articolo