Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__14/06/2017
Data__2017

Casa della Memoria e della Storia, nuovi appuntamenti in calendario

Casa della Memoria

Questi gli appuntamenti fino alla fine di giugno alla Casa della Memoria e della Storia a Trastevere:

 

Martedì 27 giugno 2017 alle ore 17.15 proiezione del documentario israelo-palestinese DISTURBING THE PEACE (Israele, Palestina, USA 2016) di Stephen Apkon e Andrew Young sull'Associazione "Combattenti per la pace", formata da ex-militari israeliani e ex-militanti palestinesi che hanno trovato un terreno comune nel rifiuto della violenza e nel riconoscimento dell'umanità dell'altro. Introduce Giorgio Gomel. Testo dei dialoghi in inglese, ebraico e arabo. Sottotitoli in inglese e traduzione simultanea al microfono curata da Giorgio Gomel.

Iniziativa a cura di Pupa Garribba e Giorgio Gomel

 

 

Venerdì 30 alle 17 presentazione del libro Giacomo Losi. "Core de Roma" di Giacomo Losi a cura di Francesco Goccia, Valentina Cervelloni (Minerva Edizioni, 2013). Il libro narra la vita, la storia e la carriera di un eroe dei nostri tempi, uomo unico per ardore e correttezza. Esempio di come va vissuta la vita con determinazione, ironia a volte, grande umiltà e sacrificio. Esempio di un guerriero di altri tempi che ha scritto bellissime pagine di storia per tre unici grandi amori: la famiglia il calcio e la Roma. Intervengono l’autore, Fabrizio De Sanctis e Tina Costa. Iniziativa a cura di ANPI.

 

E’ sempre aperta fino al 30 giugno la mostra Memoria Tessile. Sul Filo dei Diritti. Una cultura ancestrale quella della tessitura, un lavoro caratterizzato da violenti eventi che ne hanno segnato la storia, dall’antichità ai nostri giorni. Memoria tessile_sul filo dei diritti è una mostra che attraverso le creazioni di fiber art di artisti contemporanei pone un forte accento sulle tragedie che hanno coinvolto i lavoratori del settore tessile nel mondo e sulle battaglie per i diritti conquistati e, in larga parte, non ancora riconosciuti. In mostra gli appunti, le tracce tessili, di Cecilia De Paolis, Jacopo Lo Faro, Cristina Mariani, Lucia Pagliuca, Diana Poidimani, Lydia Predominato, Giulia Ripandelli, Grazia Santi, Laura Sassi e Patrizia Trevisi in un ideale passaggio dalla tessitura primaria alla fiber art, cercando di cogliere il nesso tra la memoria storica del “fare tessile” e il presente.

La mostra è a cura di Bianca Cimiotta Lami con il coordinamento artistico di Lydia Predominato, è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale-Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, a cura della F.I.A.P.

 

 

Tutti gli appuntamenti e la mostra sono ad Ingresso Libero

Info: 06/6876543 – 060608 

 

 

14 GIU 2017 - RED

Agg 22 GIU 2017 - RED


Invia questo articolo