Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__15/06/2017
Data__2017

Manifestazioni estive, siglati i protocolli d'intesa su sicurezza e degrado

estate_romana_H

Ogni anno, nel territorio del Municipio -  in particolare nel quadrante dell’Eur -  sono organizzate numerose manifestazioni per l’estate romana, caratterizzate da un considerevole afflusso di pubblico. 

Per contemperare le esigenze reciproche e al fine di assicurare il buon esito delle manifestazioni, contenendo le eventuali ricadute negative per gli abitanti del territorio, a fine maggio 2017 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa (prot. n. CN 55751 e n. CN 60942) con i soggetti coinvolti nell’organizzazione delle manifestazioni E-state all’Eur, nel periodo 20 maggio 30 settembre 2017.

 

Scopo principale del protocollo è quello di contrastare il degrado dovuto al fenomeno del “parcheggio selvaggio” e del “commercio abusivo” con l’adozione di ogni azione utile e necessaria per assicurare la legalità e garantire la sicurezza in tutto il territorio del Municipio Roma IX Eur.

 

Il Municipio ha, inoltre, presenziato e sottoscritto  un protocollo proposto dalla Questura di Roma - Commissariato di Pubblica sicurezza “Esposizione” - per la procedura operativa di gestione della sicurezza nei locali di pubblico spettacolo o durante eventi di rilievo di intrattenimento e per l’impiego del personale addetto alla pubblica incolumità nei luoghi della movida (prot. n. CN 64343 del 13 giugno 2017). Il protocollo del Municipio, denominato E-state all’Eur, è stato recepito e integrato nelle predette procedure operative.

 

Con tale procedura si è inteso stabilire una sinergia tra gli organizzatori delle manifestazioni e le istituzioni al fine di garantire la sicurezza nello svolgimento degli eventi anche alla luce delle indicazioni disposte dal Capo della Polizia e dal Prefetto di Roma. Gli organizzatori dovranno mettere a disposizione personale formato per collaborare con le forze dell’ordine. È stato, con l’occasione, adottato un regolamento, da rendere visibile al pubblico, con le norme di comportamento per i clienti che parteciperanno agli eventi.

 

 

 

Roma, 15 giugno 2017


Invia questo articolo