Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__16/06/2017
Data__2017

"Effetto notte", tornano le proiezioni sotto le stelle alla Casa del Cinema

Casa del Cinema

Tornano con l’estate le proiezioni gratuite nel Teatro all’aperto Ettore Scola o, in caso di pioggia, nella Sala Deluxe della Casa del Cinema di Villa Borghese. La II edizione di Effetto notte offre, dal 21 giugno al 6 settembre, 6 rassegne cinematografiche, 2 festival e 4 eventi speciali.

 

 

Il giorno d'apertura, mercoledì 21, in occasione della Festa della Musica, verrà proiettato il documentario del compianto Jonathan Demme, Enzo Avitabile Music Life. A seguire presentazione della stagione con la presenza del regista Paolo Virzì e di tanti ospiti e la proiezione del pluripremiato film di Virzì La pazza gioia. Le altre serate evento saranno dedicate alla presentazione del live show If Beethoven was a punk (27 giugno), ai festeggiamenti dei 65 anni dell’ANAC (13 luglio), con la prestigiosa esibizione del cantante e musicista marocchino Nour Eddine, e allo spettacolo Storia d’Italia in 15 film (28 giugno), un viaggio nella storia del nostro paese attraverso il cinema italiano curato da Alberto Crespi, già autore del libro omonimo.

 

Sei saranno in tutto i programmi a tema che si alterneranno giorno dopo giorno dal lunedì alla domenica. Nella tradizione degli omaggi alla grande commedia ci si affiderà, nelle serate del lunedì (Semplicemente Steno) e del mercoledì (L’Italia di Paolo Virzì), alle storie di due maestri-artigiani come Steno e Paolo Virzì, protagonisti in epoche diverse del racconto di un’Italia differente eppure simile a se stessa. Il martedì sarà dedicato al cinema inglese con British Pride, un’omaggio vitale, coraggioso, fuori dagli schemi dedicato alla penisola britannica in tempi di Brexit, mentre il venerdì e il sabato si festeggeranno i 30 anni di Lucky Red (Buon compleanno Lucky Red) con una selezione di capolavori del cinema  indipendente distribuiti o prodotti in questi anni dalla società di Andrea Occhipinti. La natura e la musica saranno infine protagoniste delle serate del giovedì e della domenica con le rassegne In mare aperto e Roma: una notte all’opera.

 

A completare il ricco programma estivo due festival internazionali. Il Primo Festival del Cinema Azerbaigiano dal 22 al 24 giugno, con una selezione di 7 lungometraggi e due documentari provenienti dal lontano paese caucasico e il RomAfrica Film Festival, kermesse ormai consolidata che porterà a Roma dal 14 al 16 luglio le ultime produzioni africane accompagnate da autori e ospiti.

 

L’accesso ad ogni proiezione (ore 21.30) è gratuito e sarà garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info e programma: tel. 060608; www.casadelcinema.it  ; www.060608.it

 

 

Alla Casa del Cinema fino al 2 luglio anche la mostra dedicata a Giuseppe Maurizio Laganà, dal titolo

Laganà - sogni e cartoon di tutti i colori.

 

 

16 GIU 2017 - MDF

AGG 19 GIU 2017 - RED

 

 


Invia questo articolo