Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie

L'ambientalista Vandana Shiva in Campidoglio. Incontro con la sindaca Raggi

vandana shiva

Promuovere percorsi per evitare sprechi di acqua e utilizzi impropri di un bene pubblico e di una risorsa preziosissima. Questo il tema centrale dell’incontro svoltosi ieri tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e l’attivista e ambientalista Vandana Shiva, in Campidoglio per partecipare ad un evento promosso dall'associazione Esclab sui temi della qualità dell'alimentazione e dei trattati di libero commercio. Nel corso del colloquio è stata condivisa l’importanza di garantire un’efficace politica a tutela delle risorse idriche, partendo da una forte campagna di comunicazione che sensibilizzi i cittadini sull’impatto dei cambiamenti climatici e sull’aumento della siccità.

 

“Siamo orgogliosi di aver ospitato oggi in Campidoglio l’ambientalista indiana di fama internazionale che si batte da anni contro gli Ogm e per la tutela della diversità biologica” ha dichiarato dal canto suo l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, che ha aggiunto: “Abbiamo parlato dell’impatto che i trattati di libero commercio, come il CETA, hanno sulla nostra alimentazione e sul nostro sistema produttivo e dei rischi per la salute e l’ambiente nel nuovo mercato globale”. 

 
 

L'evento, promosso dall’associazione Esclab,  ha voluto approfondire questi temi con un'attenzione particolare alla qualità dell'alimentazione. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati delle recenti ricerche sulla presenza dei pesticidi nei prodotti canadesi, il rapporto “Il Veleno è servito”, curato dalle associazioni Navdanya International, A Sud, e CDCA (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) sull’utilizzo del glifosato in Italia e nel mondo, e ulteriori dati sugli effetti dei pesticidi sulla salute umana.


 

“Un incontro atteso quello con Vandana Shiva  ha sottolineato l'Assessora - che ci ha permesso di cogliere dei suggerimenti utili e buone prassi sull’agricoltura biologica nell'agro urbano, in particolare per la riconversione delle aziende agricole di Roma Capitale, Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere in due eccellenze nel panorama del Bio. La biodiversità in campo agricolo è sempre più minacciata e come Amministrazione ci stiamo impegnando per valorizzarla e rilanciarla. Il patrimonio agricolo della Capitale è immenso, il più vasto d’Europa, una risorsa fondamentale anche per la creazione di una nuova occupazione, in particolare giovanile”.

 

10 LUG 2017 - RED

11 LUG 2017 - GP

 


Invia questo articolo