Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie
Data__18/07/2017
Data__2017

Piano Sociale Municipio XI

Primo incontro pubblico giovedì 27 luglio 2017

 

18 luglio 2017 - Il Piano Sociale del Municipio è un atto molto importante in quanto costituisce lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione municipale programma le proprie azioni in ambito sociale per i prossimi anni. Per realizzare questo progetto, l'Amministrazione ritiene fondamentale ascoltare i cittadini e le varie realtà interessate, rendendo concreta la partecipazione e recependone i contributi. A tale scopo saranno previste una serie di modalità di ascolto della cittadinanza tra cui incontri pubblici nonché possibilità di presentare proposte, suggerimenti, buone prassi, progetti, anche via invio telematico. 

Le tre macro-aree tematiche dei contenuti che saranno trattati per il Piano Sociale Municipale saranno:


- Qualità della vita, Benessere e Salute: promozione del benessere individuale; interventi di piena partecipazione sociale e per una vita indipendente all'interno della collettività generale; assistenza domiciliare a persone disabili, anziane parzialmente autosufficienti e richiedenti di cure anche temporanee; salute mentale; integrazione socio-sanitaria e PUA;contrasto alle  dipendenze "vecchie" e "nuove" e alla violenza


- Famiglie e Genitorialità: promozione del benessere delle famiglie di tutti i tipi; politiche educative; contrasto alla dispersione scolastica; sostegno alla genitorialità; protezione e tutela di persone di minore età; collaborazione con autorità giudiziarie; politiche giovanili; Centri per Famiglie; benessere di ragazzi 0-18 anni; prevenzione e contrasto alla violenza domestica


- Vulnerabilità economiche: sostegno al reddito; casa e politiche abitative, lavoro; interventi di inclusione sociale di popolazione a rischio (ad es., senza fissa dimora. migranti, ex detenuti, categorie protette con difficoltà aumentata di travare lavoro).

Il primo incontro pubblico sarà svolto il giovedi 27 luglio 2017 dalIe ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Centro Anziani "Mancini" di Via Greve, 63. Durante il medesimo verranno illustrate le finalità della consultazione e le aree tematiche che costituiranno il punto di partenza per questo percorso di lavoro condiviso. Nella stessa mattinata si svolgeranno i primi confronti dei tavoli di lavoro relativi ai tre gruppi tematici.


Si invitano, quindi, i cittadini a partecipare all'ascolto e a dare i propri contributi.


Per partecipare all'incontro è sufficiente recarsi al luogo sopra-indicato e compilare la Scheda che sarà disponibile all'ingresso.
Sarà inoltre possibile inviare contributi, suggerimenti, proposte e buone prassi.


LE DATE E LE SEDI DEGLI INCONTRI:

 

Qualità della vita, Benessere e salute:   12 settembre e 19 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 

Famiglie e Genitorialità:  14 settembre e 21 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

- Vulnerabilità economiche:  14 settembre e 21 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Prima di procedere dovrai identificarti al portale del comune attraverso l'apposito LINK

 

Compila il questionario  (il questionario sarà attivo dal 17/09/2017)

 


Invia questo articolo