Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio "La Sindaca informa"
Categoria1__Notizie

Numero 38 - 5 Agosto 2017

sindacagoo5

Per accedere al PDF clicca sull'immagine

Ieri ho nominato due nuove assessore: Margherita Gatta, che avrà la delega ai Lavori Pubblici, e Rosalba Castiglione al Patrimonio e Politiche Abitative. Entrano nella Giunta capitolina due professioniste che andranno ad occuparsi di due settori delicati e strategici. Metteranno a disposizione le loro competenze per realizzare il nostro programma di governo per il rilancio della città.

 


 
PINETA DI CASTEL FUSANO: VIGILA L’ESERCITO
La pineta di Castel Fusano va protetta e tutelata. E’ un inestimabile patrimonio naturale non solo di Roma ma di tutto il Paese. Purtroppo, nelle ultime settimane, diversi incendi, anche di origine dolosa, ne hanno distrutto ampie aree. Su nostra specifica richiesta viene ora controllata dalle forze dell’ordine e dall’Esercito, così come confermato nel corso di una riunione che si è tenuta mercoledì in Prefettura. E’ necessaria, infatti, un’azione congiunta per scongiurare il ripetersi di ulteriori attacchi criminosi che rischiano di compromettere il futuro di questo importante e prezioso polmone verde. Ho emanato anche un’ordinanza per limitare l’accesso alla pineta, per favorire lo spegnimento di nuovi incendi e prevenire ulteriori atti dolosi, e sono stati predisposti quattro presidi fissi della Polizia Locale. Ringrazio, inoltre, anche i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e il personale del Servizio Giardini per il loro encomiabile impegno nel corso delle operazioni di spegnimento delle fiamme.
 
AMBIENTE E SALUTE: STOP AUTODEMOLITORI IRREGOLARI
Vogliamo garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, a partire da un rigoroso e puntuale controllo sulle autorizzazioni degli autodemolitori, nei quali negli ultimi tempi si sono sviluppati pericolosi incendi. La nostra linea, prevista da una memoria di Giunta approvata nei giorni scorsi, è chiara: non potrà restare aperto chi non è in regola e non rispetta le misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli incendi. Nell’ultimo anno ne sono stati chiusi 13, altri 35 subiranno identico provvedimento se non rispetteranno i requisiti richiesti. Le imprese dovranno specificare le informazioni indispensabili a definire l’attività svolta, indicare le tipologie e i quantitativi di rifiuti autorizzati a gestire, le operazioni di trattamento, i macchinari presenti e la superficie dell’impianto interessata dalle attività di gestione dei rifiuti.
 
VIA I CENTURIONI
Vince la legalità. Non vedremo più i “centurioni” nei pressi dei monumenti del Centro Storico. Troppo spesso abbiamo visto comportamenti insistenti e molesti, talvolta addirittura aggressivi, ai quali abbiamo finalmente messo fine. Le regole vanno rispettate. Il Tar Lazio, infatti, ha confermato la legittimità dell’ordinanza con la quale ho disposto il divieto di farsi fotografare o filmare in abbigliamento storico in particolare nel centro della città. Un provvedimento orientato a garantire il decoro e la sicurezza nei luoghi più belli e di maggior pregio artistico e nelle aree dove è più alta la concentrazione dei turisti. Roma è di tutti, è patrimonio mondiale e vogliamo difenderla da fenomeni di abusivismo diffuso, garantendo ai cittadini e ai turisti il diritto di godere dei beni storici, artistici e culturali.
 
LARGO AGNESI, TERRAZZA SUL COLOSSEO
Riportiamo alla piena fruibilità Largo Gaetana Agnesi. Con una delibera di Giunta abbiamo istituito la pedonalizzazione dell’area che sarà trasformata in suggestiva “terrazza sul Colosseo e sull’Arco di Costantino”. Un’iniziativa che, attraverso la chiusura al traffico dei veicoli ed eliminando la piaga delle auto in doppia fila, permetterà di valorizzare il belvedere e restituirlo a cittadini e turisti. Questo provvedimento rientra nel più ampio disegno di rivisitazione e pedonalizzazione degli luoghi più belli del centro storico. Nel caso specifico di Largo Agnesi, interveniamo anche sulla vivibilità e la sicurezza della zona, dove sono presenti istituti scolastici.
 
VILLA DORIA PAMPHILJ
Villa Doria Pamphilj è tra i luoghi più suggestivi di Roma, un parco storico che vogliamo salvaguardare, difendere e riportare agli antichi splendori. Per tale motivo abbiamo incontrato il Principe Marco Andrea Doria per attivare un intervento di recupero. L’idea di rilancio passa attraverso la riqualificazione di un edificio che dovrà ospitare un centro di informazione e documentazione ambientale e attività internazionali realizzate in collaborazione con l'Università Unisrita. Vogliamo fare anche un grande lavoro sulle serre affinché l'area diventi luogo di custodia della biodiversità. Con i cittadini e le associazioni di volontariato avvieremo delle collaborazioni per il controllo del territorio e metteremo a dimora la prima pianta del Giardino dei Giusti.
 
TRE FONTANE, CITTADELLA DELLO SPORT E’ REALTA’
Roma e l’Italia finalmente avranno la Cittadella dello Sport e un impianto dove potranno allenarsi gli atleti paralimpici e con disabilità. E’ un sogno che si realizza. Il primo settembre sarà inaugurato l’impianto di Tre Fontane del Comitato Italiano Paralimpico, a seguito dell’accordo tra Eur Spa e Roma Capitale che ha ottenuto la concessione della struttura in comodato d’uso gratuito. Una sinergia che permetterà, dopo anni di attesa, di rendere pienamente funzionale l’impianto sportivo, dedicato nello specifico allo sport per disabili. Sarà un punto di riferimento importante non solo per Roma ma anche in ambito nazionale.
 
STADIO FLAMINIO
Lo Stadio Flaminio, gioiello architettonico progettato da Antonio e Pier Luigi Nervi, tornerà finalmente a nuova vita. In tale direzione è stato fatto un primo importante passo: la Getty Foundation di Los Angeles ha assegnato un grant di 180,000 $ per sviluppare un piano di conservazione, selezionato nell’ambito del programma internazionale di finanziamenti  ‘Keeping it Modern’ per il mantenimento del patrimonio architettonico moderno. Una buona notizia perché dimostra quanto la nostra Amministrazione sia impegnata nel recupero di un impianto sportivo abbandonato da anni al degrado. Il Flaminio sarà centrale per lo sport di Roma e siamo orgogliosi che questo percorso per il suo rifacimento sia iniziato grazie all’impegno della nostra Giunta. Vogliamo che lo sport possa rivivere dentro questa struttura e che Roma sia sempre più una Capitale dello sport.
 
ATAC, NUOVA GOVERNANCE
Il nostro obiettivo è rilanciare il servizio di trasporto pubblico, renderlo efficiente e moderno. In settimana è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’azienda, composto dal presidente e amministratore delegato Paolo Simioni, Cristiano Ceresatto e Angela Sansonetti. A loro è affidato il compito di risanare l’Atac e mantenerla pubblica, garantendo e mantenendo il livello occupazionale. E’ una sfida avvincente che richiede tempo e scelte strategiche lungimiranti. La nuova governance è stata composta pensando alle esigenze della municipalizzata. Noi andremo avanti con decisione, perché Atac deve restare ai romani.
 
FARMER’S MARKET
La Giunta capitolina ha approvato il primo Regolamento per i Farmer’s Market. Dopo anni di attesa, dotiamo Roma di una disciplina chiara, trasparente ed innovativa che specifica i criteri per la gestione dei mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli. Tra gli obiettivi: garantire i consumatori e sostenere il sistema produttivo locale di qualità, puntando alla tutela dell’agro romano e degli agricoltori romani e laziali; promuovere la filiera corta e a ridotto impatto ambientale; tutelare l’origine e la tracciabilità; diffondere la cultura dei prodotti tipici, con particolare attenzione alla loro stagionalità; premiare progetti che realizzino servizi per le comunità locali, che abbiano caratteristiche di sostenibilità e promuovano l’inserimento sociale per categorie svantaggiate. Avremo pertanto certezza sulle caratteristiche e l’identità delle aziende inserite nei Farmer’s Market e sarà introdotto anche un sistema di controlli verificabile da parte dell’Amministrazione.
 
PALESTRE APERTE
Roma Capitale ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Coni Lazio un protocollo d’intesa triennale per creare una rete inter-istituzionale a sostegno dell’attività motoria e sportiva di tutta la popolazione scolastica, con particolare attenzione alla prevenzione, all'integrazione, al recupero e all'ampliamento della pratica delle fasce deboli. Le scuole aprono i loro spazi al territorio, anche negli orari extracurriculuari, per diffondere l’attività sportiva e contrastare l’abbandono scolastico ed assicurare l’inclusione sociale. Fondamentali saranno i tavoli territoriali presso i Municipi per avviare la collaborazione con le associazioni sportive. Sarà anche istituito l’Osservatorio Sportivo Scolastico.
 
NUOVO PUNTO INFORMATIVO A FIUMICINO
Miglioriamo l’accoglienza con l’apertura del nuovo Punto di Informazione Turistica a Fiumicino, collocato presso gli arrivi internazionali del Terminal 3. Un primo contatto per dare il benvenuto ai visitatori e orientarli sull’offerta della città, sui percorsi di visita e gli eventi, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità, fornendo informazioni sui mezzi di trasporto disponibili da e per l’aeroporto, sulle possibilità di alloggio. Presso il PIT potrà essere acquistata anche la Roma PASS, la card turistica della città
 
CONTEMPORANEAMENTE ROMA
Roma Capitale della Cultura contemporanea, con una programmazione di eventi nel corso dell’intero anno. E lo facciamo in modo trasparente, con l’avviso pubblico “Contemporaneamente Roma – Autunno 2017” per selezionare le proposte che si svilupperanno ad ottobre, novembre e dicembre. Vogliamo sostenere ed affiancare la creatività culturale, con una diffusione capillare delle attività in tutta la città, prevedendo uno stanziamento di 500 mila euro.
 
APPUNTAMENTI
Anche nel mese di agosto, il Museo di Roma Palazzo Braschi accoglie i visitatori grazie alle aperture straordinarie del sabato sera (dalle ore 20 alle 24, ultimo ingresso alle ore  23) con il biglietto al costo simbolico di un euro. Questa sera, la visita al Museo e alla mostra ‘Piranesi. La Fabbrica dell’Utopia’ sarà accompagnata dalla grande musica classica della Roma Tre Orchestra. Domani, alle ore 11.30, il weekend culturale si arricchisce con i grandi repertori della musica classica presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.
 
Domani, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana con molte iniziative per bambini e adulti e una grande varietà di mostre da scoprire. Visita gratuita anche ai Fori Imperiali ed apertura straordinaria di Palazzo Senatorio in Campidoglio.

Buon Week End
Virginia Raggi


Invia questo articolo