Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Unità Organizzativa Amministrativa
Categoria1__Notizie
Data__30/11/2016
Data__2016

Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali

 

 

L’Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali si occupa di:


- Processi essenziali  legati alla programmazione economico-finanziaria del Municipio, con particolare attenzione al monitoraggio della spesa e delle entrate;
- Attività concernenti la gestione delle risorse umane amministrative assegnate al Municipio;
- Attività di comunicazione interna/esterna, monitoraggio della qualità dei servizi ed efficienza della gestione, Codice Privacy e relazioni sindacali;
- Compiti e funzioni di innovazione e sviluppo, - Innovazione tecnologica, informatizzazione e programma E-Government,

- Coordinamento, gestione e verifica di servizi comuni in ambito municipale in materia di bilancio, economato, protocollo, studi e programmazione, comunicazione ed informazione ai cittadini;

- Servizi Anagrafici e di stato civile: certificazioni anagrafiche, carte identità, atti notori, autentiche, cambi di residenza e domicilio, iscrizioni cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, giuramento e richiesta di pubblicazione di matrimonio, celebrazioni matrimoni;

- SUAP commercio: edicole; commercio aree pubbliche; artigianato ed attività varie; pubblici esercizi; commercio su sede fissa; somministrazione alimenti e bevande.

 

Direzione: 

Direttore Dott.Francesco Tarsia - francesco.tarsia@comune.roma.it

Sede di Via Tripoli, 136 quarto piano – tel.: 06 69602818

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Vice Segretario Generale 

e-mail: poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

 

Articolazione organizzativa:

 

Servizio di accoglienza e prima informazione 

 

Ha il compito di accogliere il cittadino e fornirgli un primo orientamento sui servizi del Municipio.

 

Sede di via Dire Daua, 11 – piano terra tel.:06 69602 460 - primo piano tel.: 06 69602 337 - secondo piano tel:06 69602 338 

Sede di via Tripoli, 136 – quarto piano - tel.: 06 69602  638

Sede di via Goito, 35 – piano terra - tel.: 06 69603 610

Responsabile:  Marisa Fantini  (marisa.fantini@comune.roma.it) - via Dire Daua, 11 - tel.: 06 69602 340 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

 

Ha il compito di Coordinare i Servizi di accesso Polifunzionale; Fornire informazioni di carattere generale sui servizi di Roma Capitale, municipali e sui principali servizi pubblici; Curare e valorizzare la comunicazione pubblicizzando le iniziative intraprese dall’Ente Locale; Accogliere segnalazioni, proposte e reclami ed inoltrarle agli uffici interessati; Ricevere e gestire le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla L. 241/90 e ss.mm.

 

Sede di via Dire Daua, 11 – primo piano - tel.:06 69602 333/334

Sede di via Goito, 35 – piano terra - tel.: 06 69603 333/334 - Fax: 06 4457486

Responsabile:  Raffaella Calegari (raffaella.calegari@comune.roma.it) - via Dire Daua, 11 - tel.: 06 69602 333/334

  

Ufficio Protocollo

Registra tutta la corrispondenza sia in entrata che in uscita dal Municipio

 

Sede di via Dire Daua, 11 – primo piano - tel.: 06 69602310

Sede di via Goito, 35 – piano terra - tel.: 06 69603310/311 - Fax: 06 4457486

Responsabile: Francesca Maria Cantalini (francescamaria.cantalini@comune.roma.it)- via Dire Daua, 11 - primo piano – tel.: 06 69602431

 

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo - Formazione - Relazioni Sindacali

 

Gestisce tutti gli istituti contrattuali concernenti i dipendenti a tempo indeterminato ed a tempo determinato in servizio presso la struttura Municipale, suddiviso nelle diverse Unità Organizzative, compreso il personale educativi e scolastico assegnato ai Nidi ed alle Scuole dell’Infanzia del Municipio.

L'Ufficio in questione è alle dirette dipendenze della Direzione del Municipio e agisce in modo trasversale sulle Unità Organizzative componenti il Municipio.
Collabora, inoltre, con la Direzione medesima, nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali e i Dipartimenti competenti per materia al fine di migliorare e rendere maggiormente efficiente la struttura organizzativa del Municipio.

 

Sede di via Dire Daua, 11 - secondo piano - tel.: 0669602360/361

Responsabile Settore Amministrativo – Tecnico:  Bettina Antonietta Grassi (bettina.grassi@comune.roma.it) – tel.: 06 69602807

Sede di via Goito, 35 – piano terra - tel. 0669603648 / 200

 

Ufficio Personale Educativo e Scolastico

 

Sede di via Dire Daua, 11 - primo piano

Personale Scolastico - Tel. 06 69602 647 - 0686219907 - fax: 0669602428
Personale Educativo -  Tel 06.8621528 - fax: 06 69602426

Responsabile Settore Educativo e Scolastico: Claudia De Lorenzo

claudia.delorenzo@comune.roma.it - tel 06 69602 212

Sede di Via Goito, 35

Personale Scolastico - Tel. 06.69603634 / 635
Personale Asili Nido - Tel 0669603632 / 634 / 635 - fax: 0669603611

 

Ufficio Economato

 

Svolge la propria attività istituzionale trasversalmente rispetto all’organizzazione del Municipio Roma II ed ai diversi servizi erogati; per tale motivo è un ufficio posto alle dirette dipendenze della Direzione apicale ed gli adempimenti dallo stesso assicurati sono rivolti prevalentemente a garantire il funzionamento degli uffici interni all’Amministrazione.

 

Sede via Dire Daua, 11 - primo piano - tel.: 0669602648/340

Economa: Marisa Fantini (marisa.fantini@comune.roma.it) - tel.: 06 69602380

 

Ufficio Bilancio e Performance

 

Organizza ed assembla i dati necessari per la predisposizione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio su specifiche linee di azione e verifica per l'attuazione dei programmi indicati o richieste dagli organi politici e della direzione.

Collabora con gli Organi istituzionali, la Direzione, la Dirigenza e gli uffici tutti per lo studio e l'attuazione di variazioni e storni di bilancio, facendo anche da collegamento tra gli Uffici del Municipio - Ragioneria XI U.O. e Ragioneria Generale; collabora nella stesura delle relazioni trimestrali per il controllo di gestione.

Aggiorna continuamente le schede analitiche da cui rilevare previsioni ed introiti di ciascun ufficio per il controllo mensile sull'andamento delle Entrate.

Infine predispone ed aggiorna le schede concernenti le uscite, consentendo in tempo reale la visualizzazione degli stanziamenti, impegni, spese e disponibilità per tutti i centri di Responsabilità e Voci economiche del Municipio.

 

Sede via Dire Daua, 11 - primo piano - tel.: 0669602498/332

Responsabile: Lucia Carmignani (lucia.carmignani@comune.roma.it) - tel.: 06 69602313

 

Ufficio Assistenza Organi Istituzionali

 

Assicura la funzione di supporto amministrativo, istituzionale ed organizzativo: organizza le sedute e ne cura lo svolgimento, coordinandone la gestione. Cura la verbalizzazione delle sedute di Consiglio e della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari. Convoca le Commissioni Consiliari su mandato dei Presidenti curando la trasmissione ai Commissari i e ad eventuali Uffici interni dell’Amministrazione. Provvede alla trasmissione degli atti approvati dal Consiglio al sito internet del Municipio.

Fornisce assistenza giuridica nelle sedute di Consiglio, cura i rapporti istituzionali con gli altri organi del Comune e con gli Enti esterni.
Cura la gestione e il coordinamento degli atti di liquidazione di competenza degli Organi Politici.

 

Sede via Dire Daua, 11 – secondo piano - tel.: 0669602312/642/645/311

Responsabile:  Emanuela Iaconi (emanuela.iaconi@comune.roma.it) - tel.: 0669602641

 

Ufficio Messi

 

La notificazione degli atti viene curata dal Messo Comunale che provvede, sotto la propria

responsabilità, a garantire la notifica stessa entro le scadenza previste.

 

Sede via Dire Daua, 11 – primo piano - tel.: 0669602315

Responsabile: Emanuela Iaconi (emanuela.iaconi@comune.roma.it) - tel.: 0669602641

 

Ufficio di Prevenzione e Protezione - Decreto L.gs n. 81/2008

 

Si occupa di: Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro; Elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate; Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; Proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori; Monitoraggio Servizi.

Inoltre in merito alla sorveglianza sanitaria art. 41 D.Lgs.81/08 : Programma  le visite mediche dei lavoratori esposti a rischi specifici tramite SAP- HCM; Detiene e custodisce le cartelle sanitarie e i giudizi di idoneità  alla mansione; Trasmette copia dei giudizi al Datore di Lavoro e all’ufficio Risorse Umane; Cura i rapporti fra il Medico Competente e  l’azienda

 

Sede via Dire Daua, 11 – primo piano

Responsabile:  Alessandro Bargagli (alessandro.bargagli@comune.roma.it) – tel.: 06 69605885/645

 

Ufficio Informatico


Gestisce reti lan, unità di backup, password, licenza software, postazioni informatiche

 

Sede via Dire Daua, 11 - secondo piano - tel.: 0669602643

Responsabile sedi di via Tripoli 136 e via Tripolitania 19: Cristina Alba (cristina.alba@comune.roma.it)

Responsabile sedi di via Dire Daua 11 e piazza Grecia 23: Mancini Roberto (roberto.mancini@comune.roma.it) - tel.: 06 69602643

Responsabile sede via Goito 35: Carlo Ponzi (carlo.ponzi@comune.roma.it) - tel.: 06 69603 652

 

Ufficio Redazione Internet e Identità Visiva

 

Compito della Redazione, nell'ambito delle direttive di carattere generale impartite da Roma Capitale e dalla struttura della comunicazione del Municipio II è: raccogliere, elaborare e pubblicare le notizie provenienti dai referenti della informazione del Municipio; sviluppare strumenti specifici ed iniziative in Rete che consentano una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita del Municipio e favoriscano la trasparenza degli atti del Municipio; ottimizzare e rendere più usabili, accessibili e consultabili i contenuti informativi del sito; migliorare, semplificare ed adeguare, secondo le tecniche della comunicazione dei nuovi media, la strategia di comunicazione del sito e lo stile del linguaggio.

L'identità visiva si occupa di rendere immediatamente riconoscibile ogni espressione e ogni manifestazione della comunicazione del Municipio II, di concerto con quanto stabilito da Roma Capitale e  facilitare con apposita segnaletica all’interno degli uffici istituzionali la riconoscibilità e il raggiungimento dei vari uffici e servizi del Municipio II.

 

Sede via Dire Daua, 11 - secondo piano - tel. 0669602301

Responsabile:  Direttore, Francesco Tarsia (francesco.tarsia@comune.roma.it) – tel.: 06 69602818

 

Area Servizi Demografici - Sportello Polifunzionale Anagrafico e di Stato Civile

 

Rilascio Tessera elettorale, Carte d’identità Elettronica, Copie conformi, dichiarazioni sostitutive di atto notori e autentiche – Atti a domicilio – cambi di abitazione (cambio di indirizzo per chi ha già la residenza nel Comune di Roma) Certificati a vista (Cittadinanza (anche per gli iscritti all’A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero); contestuale (residenza, cittadinanza, nascita, diritti politici); godimento dei diritti politici; iscrizione liste elettorali; matrimonio; morte (solo per i decessi avvenuti a Roma dal 24/10/1981); nascita (per i nati e per i residenti a Roma e per gli atti trascritti a Roma); residenza (anche per gli iscritti all’a.I.R.E.); stato di famiglia (anche per gli iscritti all’a.I.R.E.); stato libero; storico anagrafico (dal 24/10/1981); esistenza in vita)

Certificati non a vista: (Matrimonio - per coniugati a Roma non residenti; Morte  - avvenuta prima del 24/10/1981; Nascita - per i nati a Roma non residenti; Storico Anagrafico - variazioni di residenza prima del 24/10/1981; Estratti su modelli plurilingue di nascita di matrimonio e morte; Estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

 

Sede di via Dire Daua, 11 – piano terra  - tel.: 06 69602460/461

Responsabile: Cinzia Gicca (cinzia.gicca@comune.roma.it)  - tel.: 06 69602 649/644

 

Sede di via Goito, 35 – piano terra - tel.: 06 69603448

Responsabile: Giovanni Salvi (giovanni.salvi@comune.roma.it) - tel.: 06 69603448 - fax: 06 4457486

 

Sede di piazza Grecia, 23 – piano terra - tel.: 06 8086124 - fax: 06 8075711

Responsabile: Maria Pia Zuccante (mariapia.zuccante@comune.roma.it) – tel.: 06 8086124

 

Area Servizi Demografici - Cambio di Residenza 

 

Attestati di Soggiorno (comunitari) Cancellazioni anagrafiche dichiarazioni di trasferimento all’estero

 

Sede di via Dire Daua, 11 – primo piano – tel.: 06 9602435

Responsabile Cinzia Gicca (cinzia.gicca@comune.roma.it) – tel.:06 69602649/644

 

Sede di via Goito, 35 – piano terra

Responsabile Giovanni Salvi (giovanni.salvi@comune.roma.it)– tel.: 06 69603433

 

Area Servizi Demografici - Pubblicazioni e Celebrazioni Matrimoni

 

Sede di Via Dire Daua, 11 – primo piano - tel.: 06 69602432

Responsabile: Cinzia Gicca (cinzia.gicca@comune.roma.it)- tel.: 06 69602 649/644

 

 

30.11.2016 -  aggiornato il 25.09.2017


Invia questo articolo