Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  In evidenza
Categoria1__Notizie
Data__28/06/2017
Data__2017

Allarme incendi: senza sosta l’impegno della Protezione Civile di Roma Capitale

Prosegue senza sosta l’impegno della Protezione Civile Capitolina contro gli incendi boschivi e di interfaccia, attraverso il coordinamento delle attività di monitoraggio, avvistamento e spegnimento. Dall’inizio del mese di agosto ad oggi sono stati registrati più di 80 incendi, perlopiù di sterpaglie, che hanno interessato diverse zone della città.

 

 

Tra questi, quelli che hanno colpito di nuovo e a più riprese la Pineta di Castelfusano e la Pineta delle Acque Rosse, impegnando duramente i volontari della Protezione Civile nelle operazioni di spegnimento delle fiamme, al fianco dei Vigili del Fuoco.

  

Rilevante anche l’incendio che si è sviluppato a ridosso della via Pontina, che ha richiesto  la chiusura dello svincolo per Trigoria, con pesanti ripercussioni sulla viabilità in entrambe le direzioni di marcia, e quello di Montesacro, dove per un’ora è stato chiuso il Ponte delle Valli. Roghi anche a Roma Est, sulla A24, tra Portonaccio e Colli Aniene, nei pressi dell’Area di Servizio Tiburtina, in via della Serenissima, via Prenestina, viale Libia, via Cristoforo Colombo e quello in via Flaminia, in prossimità del cimitero di Prima Porta, che ha comportato la chiusura temporanea di alcuni ingressi.  

 

Coordina le operazioni la Sala SOUP della Regione Lazio, dove è sempre presente anche il personale della Protezione Civile capitolina e i Vigili del Fuoco. Da qui viene gestito via radio il flusso di informazioni con le organizzazioni di Volontariato a presidio del territorio, in contatto con la Sala Operativa di Porta Metronia che coordina le strutture comunali deputate a intervenire a supporto delle attività di spegnimento.   

 

 

 

 

 

Pubblicazione del 08/08/2017


Invia questo articolo