Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Assessorato
Categoria1__Notizie
Data__06/09/2017
Data__2017

Regolamento unico sull’accesso: a FNSI ribadita garanzia trasparenza e tutela del ruolo della stampa

federaz_stampa

 

Roma, 6 settembre 2017 – L’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano ha invitato la Federazione Nazionale Stampa Italiana a un confronto sulla proposta di nuovo regolamento sull’accesso ai documenti amministrativi approvata dalla Giunta Capitolina.

 

L’incontro si è tenuto ieri pomeriggio in Campidoglio, alla presenza anche della Consigliera capitolina Monica Montella, con il Segretario Generale Raffaele Lorusso e il direttore Giancarlo Tartaglia della Federazione Nazionale Stampa Italiana.


Nel corso del colloquio sono stati chiariti tutti gli aspetti oggetto nei giorni scorsi di differenti interpretazioni.


Roma Capitale ha ribadito che il nuovo regolamento unico è finalizzato a garantire trasparenza e tutela del ruolo della stampa e che la circolare interna di accompagnamento al regolamento aiuterà gli uffici nella sua corretta applicazione una volta completato l'iter di approvazione in Assemblea capitolina.

Come anche dichiarato da autorevoli esperti in materia, tra cui di recente il Prof. Alberto Maria Gambino Prorettore dell’Università Europea di Roma e Presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet e da associazioni della società civile impegnate sui temi della trasparenza, tra cui Carteinregola, l’Assessora ha confermato che l’art.39 non può dare adito ad alcuna possibilità di rigetto proprio per la sua collocazione sistematica, non essendo inserito tra le previsioni in tema di improcedibilità e/o inammissibilità dell’istanza di accesso.

 

Preso atto che alcuni dubbi sono sorti anche sulla base di possibili diverse interpretazioni della circolare Madia sul Freedom of Information Act (n.2/2017), Roma Capitale si attiverà per un chiarimento presso il Dipartimento della Funzione Pubblica auspicando che FNSI avvii un’analoga interlocuzione sul tema in oggetto.


Roma ad oggi è l’unica amministrazione ad avere attivato l’iter per dotarsi di un regolamento unico sugli accessi seguendo le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Ringrazio la Federazione Nazionale Stampa Italiana per il costruttivo incontro; sono per noi fondamentali tutti i soggetti che a vario titolo sollecitano verso politiche a garanzia di trasparenza e accesso all'informazione, tematiche di primaria importanza per l’Amministrazione Capitolina” - commenta l’Assessora a Roma Semplice, Flavia Marzano.

 


Invia questo articolo