Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio
Categoria1__Notizie
Data__12/09/2017
Data__2017

Settimana Europea della Mobilità 2017, le iniziative del Municipio XIV – 16-22 settembre

 

 Roma, 12 settembre 2017

 

 “Condividere ti porta lontano” è lo slogan scelto per la sedicesima edizione della settimana Europea per la Mobilità (European Mobility Week) che mira ad incoraggiare i cittadini all'utilizzo di forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing.

 

Anche il nostro Municipio aderisce all’iniziativa con il seguente programma:

 

Pedalata per bambini " Libera pedalata per i piccoli a Primavalle"  - Sabato 16 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30

Il Municipio XIV invita i bambini di tutte le età ad un giro in bici in sicurezza in collaborazione con la Polizia Municipale che scorterà il gruppo secondo un itinerario che partirà da Piazza Capecelatro con arrivo al Parco Dominique Green dove verrà offerta una merenda in modalità pic-nic . (Itinerario: Piazza Capecelatro (partenza) > via Ludovico > via Ascalesi > via Bernardo da Bibbiena > piazza di S. Zaccaria Papa > via Borromeo > via Mezzofanti > via S. Igino Papa > Parco Dominique Green).

 

Incontro pubblico "Ciclismo urbano e sicurezza passiva"  - Mercoledì 20 settembre alle ore 17.30

In collaborazione con l'assessore alla mobilità del VII municipio (e fondatore di LACU - Libero Ateneo del Ciclismo Urbano), il Municipio XIV terrà un incontro aperto al Belvedere di Monte Ciocci sulla sicurezza passiva in bici e su come muovere i primi "passi" per utilizzare la bicicletta nei propri spostamenti quotidiani.

 

Incontro pubblico "La rete ciclabile del Municipio XIV" - Giovedì 21 settembre alle ore 17.00

Presso il Parco Massimo Urbani, adiacente a P.zza S. Maria della Pietà, il Municipio XIV insieme all'Assessorato Città in Movimento presenteranno la prima fase di pianificazione della rete ciclabile municipale, con il supporto tecnico di Roma Agenzia Servizi per la Mobilità. L’incontro sarà mirato ad illustrare la prima fase di progettazione della rete ciclabile municipale sulla base della quale sarà possibile raccogliere suggerimenti, esigenze e specifiche da includere nella progettazione già avviata dai tecnici di Agenzia della Mobilità.

 

Municipio XIV in Movimento con………..il Car Sharing! – Venerdì 22 settembre dalle 10.00 alle 14.00 presso la Stazione FM3 Balduina il Municipio XIV e Roma Agenzia Servizi per la Mobilità cureranno uno spazio informativo per promuovere il Car Sharing e le modalità di iscrizione ed utilizzo, con esposizione delle auto.

 

Iniziativa digitale "The Fab 4 Crossing"  - dal 16 al 22 settembre

Per tutta la durata della settimana europea della Mobilità, il Municipio XIV promuove l'iniziativa social volta a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto dei pedoni sugli attraversamenti pedonali, ogni anno infatti in Italia il 30% dei pedoni, vittime di incidenti stradali, perde la vita mentre attraversa sulle strisce ed è importantissimo rispettare questa segnaletica stradale.

Chiunque potrà partecipare, pubblicando sui social (es. Twitter, Facebook, Instagram) una foto in cui 4 persone attraversano sulle strisce pedonali delle strade della capitale, con una riproposizione della famosissima immagine dei Beatles (I "Fab Four") che attraversano le strisce di Abbey Road. La pubblicazione della foto dovrà riportare gli hashtag #Fab4Crossing e #SME17. Le foto verranno rilanciate dai canali istituzionali di Roma Capitale.


Invia questo articolo