Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Altre notizie
Categoria1__Notizie
Data__13/09/2017
Data__2017

Carta Identità Elettronica - CIE - Modalità rilascio

In relazione alle modalità di erogazione dei servizi connessi al rilascio della CIE (Carta di Identità Elettronica), in attuazione alle note del Segretariato Generale–Direzione Coordinamento dei Servizi Delegati n. GC 216171 del 04/09/2017 e GC 259118 del 30/10/2017, si comunica quanto segue: 

La Carta di Identità elettronica (CIE) è rilasciata nel IV Municipio solo dagli sportelli anagrafici di via Tiburtina 1163 - Accoglienza Unica/Anagrafe, con la modalità unica di prenotazione anagrafica (S.U.PR.A.) tramite il sito www.tupassi.it o scaricando l'applicazione TuPassi per smartphoneAndroid o iOS, o direttamente al Municipio con i “totem”eliminacode utilizzando la tessera sanitaria e verificando la disponibilità degli appuntamenti.

 

Le prenotazioni relative agli appuntamenti per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica con il Servizio TUPASSI sono programmate ogni 20 minuti.

 

Al fine di poter utilmente contattare il richiedente dovrà essere indicato sul TOTEM anche nome, cognome e recapito telefonico in maniera corretta.                                  

 

È obbligatorio effettuare la prenotazione esclusivamente con il codice fiscale o tessera sanitaria della persona interessata. L’operatore allo sportello verificherà la corrispondenza del C.F. indicato nella prenotazione ed in caso di mancata corrispondenza non si  potrà procedere all’effettuazione dell’operazione richiesta.

 

Le prenotazioni effettuate sono valide al massimo fino a 1 ora dopo l’orario del proprio appuntamento. Decorso tale termine la prenotazione deve intendersi "scaduta" e si dovrà procedere a nuova prenotazione. L'interessato che si sia presentato allo sportello in ritardo e comunque entro un'ora, attenderà il primo intervallo temporale utile dopo gli utenti già presenti e prenotati.

 

Il costo complessivo della CIE è di € 22,21 oppure € 27,37 (in caso di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento) pagabili esclusivamente in contanti presso la cassa del Municipio e, in orario di chiusura della cassa, direttamente allo sportello. 

 

La CIE non è rilasciata a vista ma entro 6 giorni lavorativi viene inviata a domicilio o su esplicita richiesta ritirata nel Municipio. 

 

Occorre una foto a colori, in formato cartaceo oppure elettronico (in questo caso su supporto digitale USB, file JPG, definizione immagine di almeno 400 DPI e dimensione massima del file 500 KB). Per la foto su supporto USB vedi modalità acquisizione foto.

 

Verranno acquisite le impronte digitali delle persone maggiori di 12 anni.

 

Per gli altri requisiti relativi al rilascio della CIE, valgono le stesse indicazioni della carta d'identità cartacea. 

 

Si rammenta che le carte d’identità cartacee possono essere rilasciate solo in presenza di particolari ed eccezionali casi che di seguito vengono riportati.

                                          

1. Tutela della salute;

 

2. Pregiudizio/danno economico (ad es. stipule contratti, atti notarili, ecc.);

 

3. Partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.);

 

4. Consultazione elettorale;

 

5. Furto ovvero smarrimento del documento con presentazione della denuncia ed in presenza di due testimoni che attestino l’identità del cittadino richiedente, ove non in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità;

Si precisa che la sola motivazione dell'avvenuto furto o smarrimento del documento d'identità, non è un presupposto per la richiesta d'urgenza. L'emissione della carta cartacea d'urgenza può essere accolta solo quando non si disponga di altro documento di riconoscimento in corso di validità. In tal caso è necessaria la presenza di due testimoni che attestino l'identità con l'obbligo di presentazione di atto di notorietà e denuncia di furto o smarrimento. 

 

6. Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.

 

Gli utenti per i quali si verifica una delle condizioni sopraelencate potranno richiedere la Carta d’Identità Cartacea  presso gli sportelli  di uno dei Municipi e non solo presso quello di residenza.      

 

Per ulteriori informazioni, si veda il sito dedicato del Ministero dell'Interno e le informazioni del procedimento del IV Municipio. 

 

 

13/09/2017 agg. al 20/11/2017

 


Invia questo articolo