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Elezioni Amministrative Municipio X - 5 Novembre 2017

ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA X

 

All'indirizzo www.elezioni.comune.roma.it si può seguire l'andamento della consultazione in ogni sua fase, dall'apertura dei seggi ai risultati finali.

 

Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato con proprio decreto, per il giorno di domenica 5 novembre 2017 la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente e del Consiglio del X Municipio di Roma Capitale (Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede, e Palocco) e per il giorno di domenica 19 novembre 2017 la data di svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Presidente.

Decreto n. 307207 - 11/09/2017 del Prefetto di Roma (PDF/A)

SALA STAMPA

Anche in occasione del turno di ballottaggio per l’elezione del Presidente del X Municipio di Roma Capitale che si terrà domenica 19 novembre 2017, è operativa la sala stampa allestita presso i locali della Direzione Tecnica dello stesso Municipio X (Lungomare Toscanelli, 180) per consentire ai giornalisti di seguire lo svolgimento delle consultazioni.

La sala stampa sarà aperta dalle ore 7,00 di domenica 19 novembre fino alla conclusione delle operazioni di spoglio.

La richiesta, da inviare all’indirizzo ufficiostampa@comune.roma.it, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2017,

Tutte le informazioni al riguardo (PDF/A)

            
ORARIO DELLE VOTAZIONI -

BALLOTTAGGIO DEL 19 NOVEMBRE 2017

 

CANDIDATI PRESIDENTI AMMESSI AL TURNO DI BALLOTTAGGIO:

 

MONICA PICCA

 

GIULIANA DI PILLO

 

Verbale COEC n. 3929 sorteggio candidati Presidenti (PDF/A)

 

 

ORARIO DELLE VOTAZIONI

 

L'orario di svolgimento delle consultazioni elettorali è il seguente:

 

Domenica 19 novembre 2019 - dalle ore 7.00 alle ore 23.00.


 

AVVISO AGLI  ELETTORI

In occasione delle consultazioni si invitano tutti gli elettori a recarsi ai seggi per la partecipazione al voto con un congruo anticipo rispetto all’orario di chiusura previsto per le ore 23.00 al fine di evitare pericoli di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi.

 

SEZIONI ELETTORALI MUNICIPIO X

Elenco sezioni (PDF/A)

Avviso Sez.1219 - Nuova sede Via Francesco Cilea n. 269 - CASTEL FUSANO

Gli elettori iscritti nella sezione elettorale n. 1219 che non avessero ricevuto il tagliando di aggiornamento della tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede, potranno ritirarlo
presso la Sede Elettorale Centrale di Via Luigi Petroselli 50 o presso il Municipio X negli orari
normali di ufficio.

Per facilitare il rilascio delle tessere elettorali, ai sensi dell'art. 1 comma 400
lett.g della L.147/2013, gli sportelli del Municipio X e della Sede Elettorale Centrale saranno
aperti anche nei giorni:

venerdì 17 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

sabato 18 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

domenica 19 novembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Elenco sezioni senza barriere architettoniche (PDF/A)

Gli elettori non deambulanti, nel caso in cui la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono votare in altra sezione di Roma Capitale priva di barriere architettoniche.

A tal fine l'elettore interessato dovrà presentare, nella sezione prescelta di cui all'elenco sopra riportato e territorialmente più vicina, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione medica ed il certificato di accompagnamento, rilasciati dalla A.S.L. competente per territorio.

Dalla documentazione da esibire deve risultare: l’'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

I certificati medici sono rilasciati gratuitamente - senza diritti o applicazione di marche - dai funzionari medici designati dai competenti organi delle Aziende Sanitarie Locali.  

Strutture sanitarie operanti nel territorio del Municipio X di Roma Capitale per il rilascio dell’attestazione medica medica e del certificato di accompagnamento

ASL RM  3  (ex D)

sabato 18 novembre: orario 8.00 – 13.00

- Distretto Municipio X – Via Federico Paolini, 34 - Tel. 06 56483108

domenica 19 novembre: orario 7.00 - 23.00:

- Distretto Municipio X – Via Federico Paolini, 34 - Tel. 06 56483108

L’Amministrazione di Roma Capitale ha istituito, in occasione delle consultazioni in oggetto, un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili, ai sensi dell’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Al fine di un ordinario svolgimento del servizio, gli interessati dovranno telefonare ai numeri della Polizia Municipale 06 6769 2540 - 06 6769 2541

 

da lunedì 13 novembre a sabato 18 novembre 2017

dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

 

nella giornata di domenica 19 novembre  2017

dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

rappresentando la volontà di fruire di detto servizio e fornendo le proprie generalità, l’indirizzo di abitazione, il numero telefonico.

 

PER VOTARE PER IL BALLOTTAGGIO DEL 19 NOVEMBRE 2017

E’ opportuno che l’elettore verifichi per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, ove necessario, il rilascio del duplicato che potrà essere ritirato personalmente presso il Municipio X o presso la Sede Elettorale Centrale di Via Petroselli 50 negli orari normali di ufficio.

Per facilitare il rilascio delle tessere elettorali, ai sensi dell’art.1 comma 400 lett. g della L.147/2013, gli sportelli del Municipio X e della Sede Elettorale Centrale saranno aperti  anche nei giorni di:

venerdì 17 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

 

sabato 18 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

 

domenica 19 novembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Per qualsiasi informazione si prega contattare l’ufficio centrale all’indirizzo email protocollo.elettorale@comune.roma.it

o per pec a :

protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it

Ulteriori informazioni sulla Tessera elettorale

 

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

 

Voto Domiciliare da presentare entro il 16 ottobre 2017

 

Voto Assistito

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari ed autostradali (PDF/A)

Agevolazioni tariffarie per i viaggi via mare (PDF)

 

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini dell’Unione Europea  residenti nel Municipio X non iscritti nelle liste elettorali aggiunte ai sensi del d.legs. 197/1996, possono presentare apposita domanda entro il termine perentorio di martedì 26 settembre 2017  compilando l’allegato modulo (PDF) ed inviandolo corredato di documento di identità per email  a:

protocollo.elettorale@comune.roma.it

per pec a :

protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it

oppure consegnandolo a mano presso gli Uffici di via Petroselli 50  oppure per fax al numero dedicato 06 67107 9979.

 

RIMBORSI PER ELETTORI ISCRITTI ALL'AIRE

Ai sensi dell’art. 1 della Legge Regionale 12/90 ciascun elettore iscritto all’AIRE che rientra in Italia per votare alle elezioni amministrative, ha diritto ad una indennità di mancato guadagno corrispondente a Euro 103,29, che verrà erogata a mezzo di bonifico bancario, previa presentazione della cartolina – avviso, ricevuta per posta da ciascun elettore iscritto all’AIRE, della tessera elettorale personale provvista del timbro della sezione nella quale l’elettore avrà votato e di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

 

Per richiedere l’erogazione della suddetta indennità, l’elettore, dopo aver votato, dovrà presentarsi allo sportello ubicato presso l’Ufficio Elettorale di Roma Capitale, esibendo la succitata documentazione e comunicando i codici necessari per effettuare il bonifico bancario: il codice IBAN, il codice BIC-SWIFT e, solo nel caso di bonifici internazionali diretti negli U.S.A., il codice ABA.

 

Nell’eventualità di ballottaggio, analoga indennità potrà essere corrisposta unicamente presentando, oltre alla documentazione di cui sopra, i giustificativi comprovanti l’avvenuto rientro, dopo aver votato al primo turno, nel luogo di attuale residenza all’estero.

 

Lo sportello presso il quale richiedere l’erogazione dell’indennità, ubicato presso l’Ufficio Elettorale di Roma Capitale, in via Luigi Petroselli, 50,

- per la tornata elettorale del 5 novembre, sarà operativo unicamente nei giorni 5, 6, 7 e 8 novembre e osserverà i seguenti orari:

domenica 5 novembre 08.00 - 23:00
lunedì 6 novembre  08:30 - 14:00
martedì 7 novembre 08:30 - 14:00
mercoledì 8 novembre 08:30 - 14:00

- in occasione dell’eventuale ballottaggio del 19 novembre, sarà operativo unicamente nei giorni 19, 20, 21 e 22 novembre e osserverà i seguenti orari:

domenica 19 novembre 08.00 - 23:00
lunedì 20 novembre  08:30 - 14:00
martedì 21 novembre 08:30 - 14:00
mercoledì 22 novembre 08:30 - 14:00

 

L’erogazione dell’indennità, sia per il primo turno che per il ballottaggio, potrà essere richiesta dagli elettori interessati esclusivamente nei giorni indicati di apertura dello sportello dedicato

 

RAPPRESENTANTI DI LISTA

1- Il Presidente della sezione elettorale, come indicato nel §21, quinto capoverso, numero 2, della pubblicazione n. 14 del Ministero dell’Interno, è tenuto a verificare che il rappresentante di lista sia elettore del Comune, tale requisito può essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato. In tal senso dispone, l’articolo 16 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 per le elezioni comunali e circoscrizionali.

2- La circolare della Prefettura di Roma n. 55 del 12 ottobre 2017, al punto a) conferma indirettamente tale requisito asserendo che i rappresentanti di lista “in quanto elettori del comune” votano nella sezione presso la quale esercitano la loro funzione anche per le elezioni circoscrizionali (municipali) se iscritti in una qualsiasi sezione della stessa circoscrizione (Municipio).

3- I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

4- Le designazioni possono essere presentate,   avendo premura di allegare un foglio riepilogativo con indicati tutti i rappresentanti designati, entro le ore 18.00 del venerdì che precede l’elezione, alla Segreteria del Comune – Ufficio accettazione Rappresentanti di lista   - Via Petroselli 50 che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio.  

5- Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli Presidenti di seggio il sabato pomeriggio antecedente il giorno delle votazioni, quando viene costituito il seggio, o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle votazioni.

6- I rappresentanti delle liste di candidati già designati presso il seggio per il primo turno di votazione devono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio.
Tuttavia, i delegati delle liste collegate con i due candidati a Presidente ammessi al turno di ballottaggio possono designare nuovi rappresentanti in sostituzione di quelli designati in occasione del primo turno di voto, con l’osservanza delle modalità illustrate nei punti 4 e 5 suindicati.

7- Inoltre, gli stessi delegati delle liste collegate con i due candidati a Presidente ammessi al turno di ballottaggio possono effettuare la   designazione di nuovi rappresentanti   di lista   in occasione del ballottaggio   anche nei seggi presso i quali non erano stati designati rappresentanti di lista al primo turno di votazione, sempre con l’osservanza delle modalità illustrate nei punti   4 e 5 suindicati

 

I rappresentanti di lista

 

- Hanno diritto di assistere a tutte le operazioni elettorali

- Possono far inserire nel verbale eventuali dichiarazioni

- Sono autorizzati a portare nelle aree pertinenti alle sezioni e all’interno delle stesse dove sono accreditati un bracciale o altro distintivo con il simbolo della lista che rappresentano

- Possono votare nella sezione dove esercitano la loro funzione purché elettori del municipio

 

REPERIMENTO DI SOSTITUTI DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Avviso Pubblico (PDF/A)

Modello di domanda (PDF/A)

 

La domanda dovrà pervenire entro il 27 ottobre 2017 al Segretariato Generale – Direzione Coordinamento Servizi Delegati, Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 ROMA,

 

NOMINA DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

Si comunica che la Commissione Elettorale Comunale, nella seduta del 16 ottobre 2017, ha approvato, con verbale n. 1317 Prot. SE/201/21210, l'elenco degli SCRUTATORI per le sezioni ricadenti nel Municipio X di Roma Capitale.

L’eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato con apposita nota, entro 48 ore dalla notifica della nomina (art. 9 L 21 dicembre 2005 n. 270) allegando idonea documentazione o certificazione attestante il motivo dell’impedimento secondo la seguente procedura:

direttamente presso lo Sportello adibito a tale ricezione sito in Via Luigi Petroselli, 50 - Roma

- Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (Ultimo appuntamento ore 17:00)
- Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (Ultimo appuntamento ore 13:00)

 

Oppure

 

via fax ai numeri 06 6710 3666 - 06 6710 3795


per posta elettronica all'indirizzo: albi.elettorale@comune.roma.it


per posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it

 

allegando, per questi casi, anche la fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità con apposta la propria firma.

 

Verbale Commissione Elettorale Comunale n.1317 (PDF/A)

 

Vengono posti in pubblicazione gli elenchi degli scrutatori nominati a seguito sorteggio della Commissione Elettorale Comunale, aggiornati alla data del 2/11/2017, con le surroghe effettuate in sostituzione dei scrutatori rinunciatari.

Si precisa che l’eventuali ulteriori surroghe, a far data dal 3/11/2017, saranno effettuate dai Presidenti di Seggio.

 

Elenco Scrutatori Seggi Ordinari (PDF/A)

 

Elenco Scrutatori Seggi Speciali (PDF/A)

 

COMPETENZE DOVUTE AI COMPONENTI DI SEGGIO

Presidenti                   €. 150,00

Scrutatori e segretari   €. 120,00

SEGGI SPECIALI

Presidenti                   €.  90,00

Scrutatori                   €.  61,00

IN OCCASIONE DEL  TURNO DI BALLOTTAGGIO  DEL 19 NOVEMBRE AI COMPONENTI DI SEGGIO SPETTANO GLI STESSI ONORARI  ELENCATI PER IL PRIMO TURNO

 

Si comunica che, per ritirare gli onorari dovuti, presidenti e scrutatori dovranno presentarsi direttamente agli sportelli di qualsiasi filiale della banca Unicredit dal 5 al 22 dicembre p.v., muniti di un documento d'identità e del proprio codice fiscale (tessera sanitaria).

Anche i presidenti fuori roma riscuoteranno le somme dovute utilizzando la medesima procedura.

 

Dal 23 dicembre la banca interromperà l'emissione dei compensi per eseguire le operazioni contabili necessarie alla loro imputazione sul bilancio successivo.

Gli onorari saranno posti nuovamente in pagamento dal 1 febbraio 2018.

 

Dal 5 al 7 dicembre sara' possibile contattare i numeri 06/96678843 e 06/96678844 per segnalare eventuali problematiche legate alla riscossione del compenso.

 

DICHIARAZIONI DI ULTERIORI COLLEGAMENTI CON I CANDIDATI PRESIDENTI AMMESSI AL BALLOTTAGGIO (art. 72, comma 7, del D.Lgs. 18/8/2000, n.267) DEL 19 NOVEMBRE 2017

L’Ufficio elettorale sarà aperto, nella propria sede di Via Luigi Petroselli, 50, per ricevere le dichiarazioni,

con i seguenti orari:

Venerdì 10 novembre 2017 con orario 8.30 – 17.30
Sabato 11 novembre 2017 con orario  8.30 – 17.30
Domenica 12 novembre 2017 con orario 8.30 – 17.30

 

Verbale di ammissione al ballottaggio di domenica 19 novembre 2017 (PDF)

 

PRESENTAZIONE ED AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

Candidati Presidenti, Consiglieri, Liste e Raggruppamenti

a seguito della presentazione ed ammissione delle candidature.

 

COEC Verbale n.3924 relativo al sorteggio (PDF/A)

 

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature del Municipio X (PDF/A)

 

- Modello presentazione della lista dei candidati per l’elezione del Consiglio del Municipio X 2017 (Atto Principale) (PDF/A)

 

- Modello presentazione della lista dei candidati per l’elezione del Consiglio del Municipio X 2017 (Atto Separato) con firme (PDF/A)

 

- Modello candidatura Presidente Municipio 2017 (PDF/A)

 

- Modello Lista collegata Presidente Municipio 2017 (PDF/A)

 

- Modello candidatura Consigliere Municipale 2017 (PDF/A)

 

I giorni e gli orari per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere del Municipio Roma X, con i relativi allegati:

 

dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 6 ottobre 2017 venerdì, 30° giorno, e

dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 7 ottobre 2017 sabato, 29° giorno antecedenti la data della votazione, presso

l’Ufficio Elettorale sito in Via Luigi Petroselli, 50 - Roma

 

CIRCOLARI DEL PREFETTO DI ROMA

n.58/2017 (PDF) Agevolazioni per i viaggi via mare

n.57/2017 (PDF) Agevolazioni per i viaggi (2)

n.56/2017 (PDF) Disponibilità dei Locali Scolastici

n.55/2017 (PDF) Elettori con diritto di voto con procedura speciale

n.54/2017 (PDF) Agevolazioni per i viaggi (1)

n.52/2017 (PDF) Partiti e gruppi politici presenti in Parlamento

n.51/2017 (PDF) Propaganda elettorale

n.50/2017 (PDF) Adempimenti preparatori del procedimento elettorale

n.48/2017 (PDF) Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali

 

 

Pagina in continuo aggiornamento

Data ultimo aggiornamento: 17/11/2017
 


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