Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Notizie
Categoria1__Notizie
Data__13/09/2017
Data__2017

Accordo di collaborazione per riqualificazione del compendio immobiliare ex-GIL

 

L’11 settembre 2017, presso l’Aula Consiliare “Massimo di Somma”, sita in Piazza della Stazione Vecchia, n.26, ad Ostia Lido, è stato sottoscritto l’Accordo di Collaborazione tra Ministero della Giustizia, Regione Lazio e Roma Capitale, per la ristrutturazione del compendio immobiliare denominato “ex GIL”, sito nel territorio del Municipio Roma X di Roma Capitale sito in via Duca di Genova.

 

L'incontro è stato presieduto dal Prefetto Domenico Vulpiani ed ha visto la partecipazione di autorità, dirigenti e funzionari di tutte le Amministrazioni coinvolte e delle Forze dell’Ordine.

 

Grazie al finanziamento di 13 milioni di euro, ottenuto grazie all'aggiudicazione a Roma Capitale del Bando emanato dalla Presidenza del Consiglio finalizzato alla riqualificazione urbana ed alla sicurezza nelle periferie, di cui al D.P.C.M. del 25.05.2016, sarà possibile dare attuazione al progetto di riqualificazione, che una volta completato diventerà la nuova sede del Comando del Gruppo X Mare della Polizia Locale di Roma Capitale, del Giudice di Pace e del costituendo “Centro di Controllo Sicurezza Urbana – Smart City”.

 

Dopo la proiezione di un breve filmato su “com’era” “com’è” e “come diverrà” la struttura, la Sindaca Virginia Raggi è intervenuta affermando l’importanza dell’obiettivo raggiunto con determinazione attraverso la sinergia posta in essere tra le diverse Amministrazione. E’  intervenuto il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri che ha ribadito la necessità di lavorare in collaborazione tra Amministrazioni al fine di recuperare alla collettività un bene prezioso ora in disuso.

 

 

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha concluso gli interventi ponendo l’accento sull’importanza di questo Accordo che, costituendo un Polo per la Legalità, si potrà restituire alla città un bene prezioso a garanzia della percezione di sicurezza.

 

A conclusione degli interventi il Prefetto Vulpiani ha voluto ringraziare la Senatrice Fabiola Anitori per l'attiva e costante collaborazione profusa in questo progetto, nonché tutti i partecipanti al tavolo e tutti coloro che hanno collaborato alla progettualità, alla stesura dell’Accordo ed a tutti gli attori coinvolti a vario titolo nelle procedure finalizzate al prestigioso traguardo conseguito.

 

 

Sulla pagina Facebook del Municipio X, https://www.facebook.com/MunicipioRomaXOfficialPage/  è possibile vedere le foto e il video dell'evento.

 

 

Pubblicato il 13 Settembre 2017

 


Invia questo articolo