Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  IN PRIMO PIANO
Categoria1__Notizie
Data__12/09/2017
Data__2017

Comunicato Stampa - Piano Emergenza

 

A seguito dei cambiamenti climatici globali e delle conseguenti forti precipitazioni degli scorsi anni , in data 7 Febbraio 2017 con prot. 11078 si è provveduto alla predisposizione di un Piano di Emergenza da attuare in caso di neve, pioggia e ghiaccio.

Inoltre, per evitare le esondazioni conseguenti al mancato defluire delle acque meteoriche, è  stata emanata la  Direttiva di Giunta n. 39 del 13 Giugno 2017  riguardante la pianificazione per gli interventi di manutenzione generale dei Fossi del Municipio.

Il 10 luglio 2017 la Direzione Tecnica del Municipio ha richiesto al Dipartimento S.I.M.U. di conoscere quali fossero i Fossi del Municipio interessati dalla manutenzione e quale sia il tipo di intervento previsto con relativa calendarizzazione.

Per quanto riguarda la manutenzione delle caditoie la Direzione Tecnica in riferimento alle note della Presidente e dell’Assessore ai lavori pubblici con prot. n. cs/77011 ed in conformità delle Direttive di Giunta n.29 del 23 maggio 2017 e n. 39 del 13 giugno 2017 ha trasmesso l’ordinativo lavori n.3 nel quale si ordina all’impresa Laziale Scavi appaltatrice dei lavori di cui trattasi di provvedere alla verifica e alla pulizia , anche tramite l’ausilio di canal jet dei tratti della rete delle acque meteoriche :

Via Val Cannuta
Via A. Ferrara
Via Cardinal Massimi
Via Aurelia prossimità Porta Cavallegeri
Via Soriso
Via del Quartaccio
Via Vinovo
Via Selva Candida
Via Cornelia altezza civ. 225-231 ambo lati
Via Cornelia prossimità Via Gattinara
Via Casalotti adiacente scuole
Via Gattinara tratto iniziale da via E.Bondi
Via Borgosesia largo Mombasilio
Via T. Calisti
Via E. Bondi
Via Forno Saraceno
Via Piolti de Bianchi alt. Via Fratel Giuseppe Lazzaro.

Con la riunione del 14 Settembre 2017 si è dato il via anche ad  un Tavolo Tecnico Operativo con l’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile al fine di procedere nell’elaborazione del Piano Specifico Di Emergenza Alluvione-Corridoio Ambientale Municipio XIII dove poter indicare le criticità del territorio da inserire utilmente nel relativo modello operativo di intervento.

Il prossimo 26 Settembre si terrà una nuova riunione per aggiornamento del Piano Specifico di Emergenza Alluvione.

 

Roma 18/09/2017

 


Invia questo articolo