Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__06/10/2017
Data__2017

Piano mobilità sostenibile, incontri nei Municipi e sito web: proposte dai cittadini

Incontri PUMS

Iniziato il tour #RomainMovimento per illustrare il portale del Piano urbano della mobilità sostenibile e avviare un confronto diretto con la cittadinanza. Il primo incontro pubblico nella Sala Consiliare del VI Municipio, dove l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo, il presidente della Commissione Trasporti Enrico Stefàno e i consiglieri capitolini si sono confrontati con il quartiere per raccogliere indicazioni in tema di mobilità.

 

Tra le proposte avanzate dai cittadini, il prolungamento della ferrovia Roma-Giardinetti fino al Policlinico e all'università Tor Vergata. L'idea, fa sapere l'Agenzia per la Mobilità in una nota, "non solo sarà accolta ma è già prevista tra le cosiddette opere invarianti, ossia tra quelle che saranno comunque realizzate". Il tragitto più lungo permetterà di unire alla metro C il Policlinico e l'ateneo di Tor Vergata. 

 

Dopo la pubblicazione online del portale del Pums parte una nuova fase di partecipazione. Inizia un tour che toccherà tutti i Municipi. Sarà un’occasione per illustrare ai cittadini gli interventi che vogliamo portare avanti sul territorio: dalla rete di trasporto pubblico, come le nuove linee tranviarie, fino alle ciclabili e aree pedonali. Daremo spazio al confronto e alle proposte che ci verranno presentate, sempre a favore della mobilità sostenibile”, dichiara l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.

 

Obiettivo del piano urbano della mobilità sostenibile, per cui l’Amministrazione nei mesi scorsi ha individuato il minimo di opere infrastrutturali da attuare, è favorire una mobilità su ferro sicura e interconnessa con interventi strutturali a basso impatto ambientale, così come migliorare l’accessibilità al territorio e la qualità dell’ambiente urbano, per una mobilità che sia a favore dell’uso del trasporto pubblico”, aggiunge.

 

Grazie al lavoro che portano avanti i Municipi abbiamo creato un filo diretto di partecipazione e condivisione con la cittadinanza, ora con questo tour, insieme ai consiglieri capitolini, daremo spazio alle idee dei residenti, di chi vive tutti i giorni il territorio”, spiega il presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefàno. 

 

Già duemila le proposte arrivate al portale del PUMS e 400 i progetti visibili sul sito. 

 

5 OTT 2017 - RED

AGG 6 OTT - RED 


Invia questo articolo