Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Il Presidente Informa
Categoria1__Notizie
Data__13/10/2017
Data__2017

Nasce il Catasto Unico del Verde

12 ottobre 2017
 

Nasce  il Catasto Unico del Verde Municipale  - si mette ordine, dopo anni, alla confusione delle competenze e ai CD "Vuoti Urbani"

Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini e ai questionari compilati dai comitati e associazioni sul verde dei propri quartieri, viene istituito, con atto di Giunta, il Catasto Unico del Verde Municipale.
La frammentazione delle competenze, le aree non cedute dai consorzi e i parchi del Dipartimento Ex Periferie, che non esiste più, hanno creato un vuoto di competenze per molto tempo. In questi mesi abbiamo lavorato sulle convenzioni in essere, sulla proprietà, le particelle e l’estensione al fine di iniziare la riqualificazione dei parchi e garantire gli interventi di manutenzione anche in aree che non risultavano in capo al Servizio Giardini (es. Parco Acciaroli). Oggi, con il censimento è possibile chiedere alla Ragioneria i fondi necessari per la dovuta manutenzione.
Si tratta di una mappatura che traccia il verde del Municipio e controlla le “opere a scomputo” dei parchi non realizzati, al fine di completare le opere e acquisirle al Patrimonio attuando il decentramento.
Abbiamo consegnato agli uffici tutto il materiale raccolto, affinché venga creato un archivio cartaceo e digitale, che dovrà essere reso pubblico sul sito del Municipio nei prossimi mesi.






       13 ott 2017


Invia questo articolo