Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio "La Sindaca informa"
Categoria1__Notizie
Data__14/10/2017
Data__2017

Numero 47 - 14 ottobre 2017

 

Per visualizzare il pdf clicca qui

 

 

Abbiamo fatto ripartire a luglio, grazie ad un bando di gara europeo, il censimento e la manutenzione di 82.000 alberi su tutto il territorio di Roma. Dopo gli interventi in sei municipi e tre ville storiche, Villa Ada, Villa Glori e Monte Antenne, questa settimana è iniziata la terza fase del monitoraggio delle alberature a Villa Borghese e nei Municipi VII e VIII. A breve estenderemo il monitoraggio e il pronto intervento h24 anche ad altri municipi fino a coprire più di 82mila alberi di alto fusto della nostra città. Per ora ne abbiamo controllati 15.400; di questi 357 (circa il 3%) sono risultati in pessime condizioni e quindi da abbattere. 

  

 

BONIFICA VIA CRISTOFORO COLOMBO

Questa settimana abbiamo effettuato nuovi interventi di manutenzione urbana. In particolare ci siamo concentrati su via Cristoforo Colombo, una delle principali arterie cittadine. Un’operazione congiunta di Servizio Giardini, nucleo PICS della Polizia Locale e operatori AMA ha bonificato la zona, curato il verde e ripulito la strada. 

 

 

RISCHIO IDROGEOLOGICO

Dopo anni di immobilismo, stiamo riavviando l’ufficio geologico di Roma Capitale per far partire i lavori di programmazione e prevenzione del rischio idrogeologico. In vista dell’inverno abbiamo avviato le attività di contrasto del rischio idrogeologico. Ma l’obiettivo è passare nettamente da una cultura dell’emergenza a quella della prevenzione. Questa settimana insieme all'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale abbiamo deciso di avviare un tavolo interistituzionale per coordinare, insieme agli altri enti, gli interventi necessari per la tutela del nostro territorio. Particolare attenzione è posta sulla difesa idraulica, la prevenzione del rischio e la rinaturalizzazione del fiume Tevere e sulla messa in sicurezza del territorio, in particolare del X e XV municipio. 

 

 

CONTROLLI TAXI E NCC

Proseguono i controlli per verificare la regolarità delle licenze di Taxi e Ncc presso la stazione Termini nell’ambito di una più vasta operazione di lotta all’abusivismo che danneggia cittadini, turisti e operatori regolari. Da inizio 2017 sono stati effettuati 1.294 controlli tra taxi e Ncc e accertate 228 violazioni. L’ultima operazione che ha visto impegnata la Polizia Locale si è tenuta giovedì scorso ed ha portato a 2 sequestri e ad un fermo amministrativo.

 

 

PROGETTI DIDATTICI INTEGRATIVI

Una scuola più aperta alla società e in grado di fornire un’offerta formativa multidisciplinare. Su iniziativa dell’Assessorato alla Persona, Scuole e Comunità Solidale è stato avviato un percorso che ha visto l’adesione di oltre mille scuole di ogni ordine e grado che hanno attivato un ampio ventaglio di proposte educative e formative finalizzate a integrare l’attività didattica. Cinque le aree tematiche: Ambiente; Arte e Cultura; Diritti, Pace e Intercultura; Stili di Vita; Storia e Memoria. I progetti, che riguarderanno circa 6mila classi e 20mila alunni, sono stati illustrati durante l’Open Day che si è tenuto in settimana in Campidoglio. Tra questi il progetto educativo “1000 orti per 1000 giardini”, promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale.

 

 

ASILI NIDO

Vogliamo agevolare l’accesso ai posti ancora disponibili nei nidi capitolini per l’Anno Educativo 2017-18, garantendo una via prioritaria agli utenti ancora in lista d’attesa. E’ stato pubblicato il bando aggiuntivo, aperto fino al 20 ottobre, che renderà possibile l’accoglienza in altre strutture e in altri Municipi rispetto alle sette opzioni indicate nella domanda principale. Al termine di questa fase, i posti eventualmente disponibili in tutte le strutture potranno essere utilizzati dalle famiglie che presentano domanda fuori termine.

 

 

ROMA PASS

E’ online il nuovo portale di Roma Pass (www.romapass.it), la card turistica che consente l’accesso illimitato ai trasporti pubblici capitolini, ingressi gratuiti e scontati ai musei e alle aree archeologiche. Il sito si presenta con una veste grafica rinnovata e permette di avere, anche su smartphone e tablet, indicazioni sui luoghi di maggior pregio della città, di localizzare i musei e i Punti Informativi, informarsi sui grandi eventi e sui mezzi di trasporto. Fra le novità introdotte, l’acquisto della card direttamente dall’home page con una navigazione più semplice, sull’onda dell’incremento delle vendite online del 46,5% tra gennaio-settembre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

 

TTG RIMINI

Intanto, Roma Capitale ha preso parte, con un proprio stand, a TTG Incontri presso la Fiera di Rimini, il più grande evento italiano dedicato al turismo. E lo abbiamo fatto con uno spazio dedicato alla sostenibilità, presentando i progetti di innovazione sul fronte della comunicazione digitale, la collaborazione pubblico-privato per incentivare il turismo, con particolare attenzione a quello congressuale e alla nascita del Convention Bureau di Roma e del Lazio. Il nostro obiettivo è far crescere il turismo nella Capitale, qualificando la filiera di settore per offrire la migliore esperienza di viaggio, in stretta sinergia con gli operatori, e promuovendo anche itinerari alternativi per ridurre l’impatto dei flussi sulle aree più congestionate della città.

 

 

SPORT

Dopo oltre due anni di mancata erogazione dei contributi, abbiamo pubblicato il bando per destinare 700 mila euro di fondi alle associazioni e alle società che promuovono la pratica sportiva a Roma. Ad aggiudicarsi la prima tranche del finanziamento sono stati 93 progetti. Scadrà, invece, il 31 ottobre il termine per presentare le richiesta di finanziamento per manifestazioni che si svolgeranno nel primo semestre 2018. 

 

 

ATLETICA INSIEME A PIAZZA NAVONA

Una festa dello sport per tutti in una delle piazze più belle di Roma. Questa domenica piazza Navona si colorerà di entusiasmo, magliette e scarpe da ginnastica grazie a “Atletica Insieme”, un’intera giornata dedicata all’atletica leggera che abbiamo organizzato insieme a Fiamme Gialle e FIDAL Lazio. Facciamo uscire l’atletica dalle piste e dalle palestre e la avviciniamo ai cittadini. E lo facciamo in uno scenario unico al mondo, tra i capolavori del Bernini e del Borromini, coinvolgendo bambini, ragazzi, genitori con gare e prove d’atletica, incontri con i campioni, staffette tra scuole e passeggiate mamme e figli.  Un giorno di divertimento e aggregazione per condividere i valori più positivi della pratica sportiva.

 

 

APPUNTAMENTI

Questa sera apertura straordinaria serale, al costo simbolico di un euro, del Museo di Roma in Trastevere all’insegna della musica popolare italiana e romanesca. Nel chiostro del Museo di piazza Sant’Egidio, evento musicale “Tanto pe’ canta’ – I canti di Roma, dalla campagna alla città”, con stornelli, novene, serenate, canti a dispetto, ricette curiose e racconti popolari con le voci e la musica di Riccardo Amici, figlio del mitico cantore di Roma Alvaro Amici, gli Stornellatori romani, la ZampogneriA e la Banda della Ricetta.

Domenica mattina concerto gratuito al Museo Napoleonico dedicato interamente a Giuseppe Verdi con brani tratti da grandi opere come La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Un Ballo in Maschera, La Forza del Destino.

Sempre domenica mattina a Villa Carpegna ultimo appuntamento per il 2017 con “Scacchi in città” organizzato insieme alla Federazione Scacchistica Italiana. Una mattinata ad ingresso libero e a partecipazione gratuita per conoscere i segreti del gioco e per sfidare  ‘in simultanea’ due grandi Maestri come Marco Corvi e Alessio ‘Lexy’ Ortega

 


Invia questo articolo